|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nerviano (MI)
|
Mandriva - Problema con Ati xpress 200 e Monitor Acer AL1916w
Ciao a tutti come da titolo ho dei grossi problemi con questa scheda grafica e questo monitor...ieri ho provato a installare la ennesima distro di linux...per vedere se riuscivo a saltare fuori al grande problema che mi infligge!
Per lo che posso vedere Mandriva 2008 é la unica distro che mi fa partire bene la scheda grafica con il monitor...il problema! Ieri giocando con i settaggi del server grafico...il monitor non ha retto e adesso mi ritrovo con "IL MONITOR NON SUPPORTA LA FREQUENZA" e non vedo nulla! Chi mi puo aiutare?!?!? Il pc é un compaq snx con un celeron 3.3 d e 512 ram! HELP ME PLZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova a partire dal prompt dando il comando
mcc e rifare poi tutta la configurazione in modo testuale (procurati prima tutti i dati relativi alla scheda video, monitor, mouse, ecc...) P.S. Quando si traffica con ste cose bisogna sempre farsi una copia di backup dei file che si modificano. Un semplice cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.bak dato in una console di root avrebbe evitato questo problema. Rinominando il file copiato avresti ripristinato la situazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sento un po stupido a chiedertelo...ma come si parte dal PROMPT? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
quando sei alla schermata del bootloader, premi F2 e alla fine della riga che compare in basso aggiungi la voce single, poi premi invio e aspetta un po finche compare un terminale, dopo di che esegui il comando xorgconfig e rispondi alle domande, poi riavvia e vedi se con le impostazioni che hai messo funziona, seno riprova con delle altre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ti posto qui di seguito un paio di spiegazioni.
1) anche se hai il monitor fuori Sync puoi provare a schiacciare CTRL+Alt+F1 per avere un terminale a tutto schermo e da li fare reboot o qualsiasi operazione supportata da linea di comando 2) Le frequenze ESATTE del tuo monitor sono sul sito di Acer italia nella specifiche tecniche del tuo video. Acer 1916W Risoluzione nativa 1440X900 Horizontal Sync 24-80 KHZ Vertical Refresh 50-60 HZ 3) ti posto qui sotto un mio xorg.conf settato in modo da far funzionare una ATI X1950 con un Acer 22 pollici. Puoi prendere spunto sostituendo i mei in ROSSO scuro con i tuoi e fare delle prove, dovrebbe funzionare. ES: da terminale entri come super utente, o come utente sudato digiti un nano /etc/X11/xorg.conf e modifichi il file NON CAMBIARE LA SEZIONE DEI DRIVER se non sai cosa stai facendo. # Xorg configuration created by Mentalrey # MODALITA' SCHERMO SINGOLO Section "ServerLayout" Identifier "single head configuration" Screen 0 "Screen0" 0 0 InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard" EndSection Section "Files" ModulePath "/usr/lib64/xorg/modules" EndSection Section "InputDevice" Identifier "Keyboard0" Driver "kbd" Option "XkbModel" "pc105" Option "XkbLayout" "it" EndSection # RISOLUZIONE WIDESCREEN FISSA Section "Modes" # 1680x1050 @ 60.00 Hz (GTF) hsync: 65.22 kHz; pclk: 147.14 MHz Identifier "16:10" ModeLine "1680x1050" 147.1 1680 1784 1968 2256 1050 1051 1054 1087 EndSection # MONITOR LCD FREQUENZE SUPPORTATE # Nelle Specifiche del prorpio monitor ci sono scritti Hsync e VSync Section "Monitor" Identifier "Monitor0" ModelName "Acer AL2216WD" HorizSync 30.0 - 82.0 VertRefresh 56.0 - 76.0 Option "dpms" EndSection # DRIVER ATI propietari Section "Device" Identifier "Videocard0" Driver "fglrx" Option "OpenGLOverlay" "on" Option "VideoOverlay" "on" EndSection Section "DRI" Group 0 Mode 0666 EndSection Section "Module" Load "dri" Load "glx" Load "dbe" Load "fbdevhw" Load "record" Load "extmod" EndSection Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Videocard0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Viewport 0 0 Depth 24 EndSubSection EndSection # AIGLX - abilitare e disabilitare - "on" "off" Section "ServerFlags" Option "AIGLX" "off" EndSection # COMPOSITING - abilitare e disabilitare - "Enable" "Disable" Section "Extensions" Option "Composite" "Disable" EndSection Ultima modifica di mentalrey : 11-12-2007 alle 19:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.