|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Cavi di rete. Domande varie
Salve a tutti
vorrei porre alcune domande sui cavi di rete: 1. vorrei realizzare una lan casalinga e vorrei sapere se esistono dei limiti alla lunghezza di un cavo di rete e se si come ovviarli; 2. che differenza c'è tra cavi schermati e non? quali sono meglio? 3. quali sono le differenze tra cavi incrociati e non? 4. quando pinzo un cavo di rete come posso testare se è fatto bene? solo utilizzandolo in rete? 5. su ebay ho trovato cavi cat5 -5e UTP o cat5 -5e FTP che differenza c'è? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
es. cavo dritto TX->TX RX->RX incrociato TX->RX RX->TX quest'ultimo va usato in collegamenti diretti tra 2 schede di rete , se di mezzo c'è un router o uno switch nn occorre (o cmq è superfluo anche se nella moltitudine dei dispositivi attuali viene cmq accettato) Quote:
se nn funge o perde pacchetti nn è intestato bene Quote:
Ultima modifica di Paky : 28-10-2006 alle 18:56. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho iniziato a creare la lan casalinga per la quale avevo fatto le domande. Una di queste riguardava la lunghezza dei cavi e mi è stato detto che fino a 100m non dovrebbero esserci problemi ma oltre è bene utilizzare qualcosa che ripeta come uno switch.
Va bene uno switch classico o ne esistono di particolari proprio per la ripetizione, oppure esistono apparati che magari non si chiamano switch e provvedono solo a ripetere il segnale? Grazie come sempre |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
http://en.wikipedia.org/wiki/Ethernet_extender
mai visti però...forse ti conviene uno switch con 5 porte |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Ma mi hai suggerito uno switch con 5 porte per un motivo specifico o perchè non ne esistono con meno porte? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ok grazie mille per la velocità delle risposte. Ti chiedo anche un altra cosa. La pinza per crimpare che ho utilizzato sino adesso è in prestito. Sai dirmi qualche store on line dove comprarne una che funzioni bene (ti chiedo questo perchè ne avevo comprata una economica ad una fiera e non pinza l'ultimo connettore) Altra cosa, ma nella crimpatura di un cavo FTP bisogna seguire qualche particolare procedura? Grazie come sempre Ultima modifica di -=maddam=- : 13-02-2007 alle 13:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
...praticamente servono solo per costruire delle specie di "prolunghe"... ma sinceramente non ne conosco i limiti (eventuali): mai usati in casi "estremi". ...e per rispondere alla tua prossima domanda... ![]() ![]() ![]() ...li ho trovati in un negozio che fornisce materiali per elettronici, elettricisti etc etc... Ah, ti consiglio di cercare in questo modo anche la crimpatrice...io l'ho trovata in uno di questi negozi (ferramenta) a 20 eurI... ![]() Ciao PS:esistono anche per i doppini telefonici...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Quote:
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Vi ringrazio per tutte le risp vorrei ancora sapere se nella crimpatura di un cavo FTP bisogna seguire qualche particolare procedura o non cambia nulla rispetto ad un UTP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ciao
ho scoperto per caso questa discussione googolando sul web. Avevo una mezza intenzione di fare un piccolo cablaggio casalingo per estendere la rete ethernet. La situazione: Casa da 3 piani. Piano terra,primo piano e mansarda. Router Netgear con wireless al primo piano. PS3 al piano terra e PC Desktop in mansarda. Attualmente la PS3 si collega col wireless assieme ai due portatili che stanno sempre al piano terra. Il pc in mansarda è collegato in ethernet da un cavo esterno che dal primo piano va fino su. Il che è scomodo e brutto da vedere. Il mio obiettivo, se possibile, è tirare due cavi,uno che va in mansarda e uno che va al piano terra. Comprare 3 scatole. Una da mettere al primo piano, una in salotto e una in mansarda. Fattibile? Immagino di sì Domanda: che cavi dovrei comprare? (non ditemi cavi ethernet che lo so...intendo più precisamente ![]() E le scatolette? Ne esistono composte da presa per satellite e presa lan? Spero che qualcuno mi aiuti |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Quote:
se il cavo deve passare nelle canaline della 220 allora ti consiglio lo schermato Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.