|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
Diminuiranno i prezzi a Natale ?
Ciao a tutti, proprio stamani stavo pensando che con l'arrivo delle festività (Natale ecc) i prezzi delle macchine fotografiche , lenti ed accessori fotografici potranno subire qualche diminuzione . Questo è possibile ? Qualcuno di voi saprebbe dare una risposta precisa oppure il momento per comprare nel mondo della fotografia è indifferente. Non credo di essere l'unico ad essersi mai fatto questa domanda, quindi vi invito ad esprimervi o voi sapienti..
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La vedo dura che i prezzi diminuiscano sotto Natale, a meno che non abbiano delle giacenze di magazzino da sbolognare via.
Più facile che scendano dopo, diciamo intorno a metà gennaio.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Quoto, non ha senso abbassare i prezzi quando si vende di più..
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scusa ma non è che si nde di più perchè i prezzi sono più bassi, oltre al fatto che si vende perchè c'è la gente che fa o che si i regali.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Magari fanno delle offerte sui prodotti vecchi che vogliono svendere, ma su quelli nuovi non penso proprio..
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Provincia di Roma
|
Credo anche io che le offerte saranno limitate a prodotti vecchi che non hanno più la stessa domanda, mentre per i nuovi dove la richiesta è più alta, al massimo potrai trovare i prezzi aumentati a causa dalla maggiore domanda che ci sarà sotto natale. quindi o acquisti subito o pure dopo le feste
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quindi in un 'ipotetica compera dopo le feste qual'è la catena di negozi più coneveniente (Trony, Mediaworld, Il fotoamatore, senza guardare i negozi on line come pix mania) ?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
E' impossibile dire a priori quale sarà il negozio più conveniente in assoluto, anche perchè ognuno farà delle offerte per articoli diversi.
L'unica è controllare nei loro siti o, se possibile, i loro volantini pubblicitari (in genere il primo giorno dei prezzi sottocosto o comunque delle offerte è il giovedi o il venerdi).
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Comunque non mi ricordavo male, trony ad esempio ha già iniziato i sottocosto... niente di eccezionale per chi compra in rete ma sono sempre dei prezzi inferiori alla media.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
In genere verso la fine gennaio, presso tutte le catene (ed a seguire presso i negozi "singoli"), molti articoli a rapida obsolescenza (informatica, elettronica etc.) subiscono un taglio di prezzo, indipendentemente da eventuali offerte.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo a gennaio è capitato negli anni passati di aspettare dopo natale un ribasso che poi non si è verificato, anzi le offerte sono finite e i prezzi rimasti stabili fino alle nuove uscite di primavera. Non so se quest'anno accadrà la stessa cosa, forse no, ma forse aspettando troppo potrebbe non essere davvero vantaggioso. Comunque vedremo... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Verso la fine di gennaio però di solito c'è un taglio generalizzato di prezzo su molti di quei prodotti che a Natale trovi solo a prezzo di listino (di solito perchè usciti da poco sul mercato). In ogni caso, la regola migliore, secondo me, è che se ti serve una cosa di un determinato marchio/modello e puoi permetterti il prezzo attuale è meglio prenderlo subito, indipendentemente dal periodo. Se invece ci sono molti marchi modelli differenti per te equivalenti allora meglio aspettare i periodi di "saldi" (sempre se non si ha urgenza)
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mi sa allora che il buon vecchio ebay sarà il prescelto anche per acquisti nuovi..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ma più tosto che su ebay, guarda su sanmarinophoto
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
tanti miei amici hanno comprato su raincommerce.com trovandosi molto bene , l'unico probelema è che per la fotografia c'è ancora troppa poca scelta
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Beh comunque di siti online specializzati sulla fotografia ce ne sono una marea è di norma quelli tedeschi hanno i prezzi più bassi d'Europa.
Su questo forum c'è una bella guida hai già dato un occhiata? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si ho visto proprio ieri quella guida con tutti i siti e sotto i commenti sull'affidabilità, ma tornando a quello che mi dicievi nel messaggio precedente, se io compro in germania la garanzia è quella del paese dove ho comprato oppure si trova anche nazionale? Perchè quello della garanzia è un problema da non sottovalutare
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Hai ragione la garanzia è importante
Io non ho esperienze dirette quindi ti parlo solo per sentito dire, però se la garanzia è Europa significa che comprende anche l'Italia, Il consiglio che posso darti è quello d'informarti prima dei particolari tra l'una e l'altra e magari sentire anche qualcuno che ha avuto esperienza diretta e poi valutare se ne vale la pena |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quindi per nikon chiamare il numero verde e sentire direttamente loro. Grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.