Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2007, 21:07   #1
CGman
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
lavoro di grafico 3d

c'è qualcuno di voi che fà il grafico 3d per lavoro e se sì come ha iniziato? qualcuno di voi lo fà senza aver fatto corsi o magari anche facendo corsi, il lavoro come funziona? a chi serve la 3d? è redditizia? conviene di + lavorare in un team di uno studio di design oppure conviene farsi un team e mettersi in proprio per iniziare a creare qualcosa?
CGman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 00:39   #2
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Quote:
Originariamente inviato da CGman Guarda i messaggi
c'è qualcuno di voi che fà il grafico 3d per lavoro e se sì come ha iniziato? qualcuno di voi lo fà senza aver fatto corsi o magari anche facendo corsi, il lavoro come funziona? a chi serve la 3d? è redditizia? conviene di + lavorare in un team di uno studio di design oppure conviene farsi un team e mettersi in proprio per iniziare a creare qualcosa?
belle domande !!!!!!!!

interessa molto anche a me !!!

ti posso dire la mia : ho fatto un corso di autocad (gratuito) dopo ho preso alcune lezioni private (30.00 ora), poi quest' estate ho fatto un corso base da 49 ore di 3d studio max (860.00 ) poi ho preso alcune lezioni di 3d studio max (20.00 ora) e adesso sto facendo il primo lavoro PAGATO
fare corsi è ininfluente, se uno impara da solo tanto meglio, soldi risparmiati, quello che conta è il portfolio
io sto facendo rendering architettonici, al momento devo fare dei rendering x un appartamento, cmq ho fatto anche rendering di oggetti x uno studente (2 piatti e un tavolo)

i rendering servono a geometri ed architetti

è relativamente redditizia se hai tanti rendering da fare (tanti clienti) e 6 veloce, cmq non diventerai mia ricco penso che un qualsiasi idraulico, elettricista, tecnico della caldaia, muratore esperto porti a casa molti + soldi

io settimana scorsa sono stato contattato da una ditta di grafica, avevano bisogno di uno fisso che facesse rendering, mi hanno proposto 650.00 al mese con straordinari non pagati inutile dire che li ho mandati a cagare
penso che sia molto meglio lavorare in proprio, infatti devo cominciare a fare pubblicità (adesso sto facendo la grafica del cd pubblicitario, devo solo capire come renderizzare in wire)

adesso gradirei leggere anche le risposte degli altri grafici 3d
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 08:18   #3
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
650 al mese...mah.
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 08:48   #4
Ayertosco
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Eh scusami Gabberman, ma sto punto studiavi bene Autocad e inventor (o un CAD 3d), un buon libro di meccanica e imparavi a fare il disegnatore, che è molto più remunerativo (te lo posso assicurare )
Ayertosco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 11:03   #5
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
io lo faccio di lavoro
sono laureato in architettura
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 11:09   #6
D_thomas
Member

L'Avatar di D_thomas

Città: Castello
io ho cominciato con la mia scuola, professionale meccanico per 5 anni. Finito quello ho fatto un corso europeo di Progettazione meccanica 800 ore con Autocad (14) e Cimatron (parlo del 1997 - e sapevo usare quel fac simile di 3D di autocad superfici comprese). Ho sempre lavorato da dipendente con CAD meccanici specifici, Cimatron, SolidEdge, SolidWork - mi manca da imparare ProE.
Come passione sono stato un autodidatta su Rhinoceros he ha una base simile ad autocad.
100 ore di corso da privato (5000€) su lightwave. e per il resto avanti di studio alternativo su questo ed altri motori di rendering.

Io continuo a fare il dipendente e comunque (con attenzione all'inquadramento fiscale) ci si può insbizzarire come freelances. Delle prestazioni occasionali le puoi fare ma superata una determinata somma devi farti la partita IVA.
Comunque il consiglio di Ayertosco è a mio avviso azzeccato, anche in funzione della zona di residenza. Ho potuto notare che vi sono zone in italia dove vi è maggiore richiesta di disegnatori meccanici che di grafici.

Io ho cominciato a lavorare si da dipendente ma faccio lavori anche su commissione. L'importante è farsi un business plan dove consideri costi dell'attrezzatura HW, software, e (a mio avviso è meglio) le possibilità di entrata di lavori in rapporto al tempo che hai che ti possa permettere una soddisfacente entrata per ammortizzare appunto i costi.
D_thomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 11:24   #7
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Quote:
Originariamente inviato da Ayertosco Guarda i messaggi
Eh scusami Gabberman, ma sto punto studiavi bene Autocad e inventor (o un CAD 3d), un buon libro di meccanica e imparavi a fare il disegnatore, che è molto più remunerativo (te lo posso assicurare )
ehm, x fare il disegnatore meccanico devi essere perito meccanico (e io non lo sono) cmq l' idea di disegnare viti e bulloni con autocad (forse non si era capito ma so usare autocad 3d) mi fa abbastanza schifo

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
io lo faccio di lavoro
sono laureato in architettura
ok, ma potresti dirci di + ??? 6 freelance o dipendente ??6 soddisfatto della paga ??? ecc...
Old 10-11-2007, 11:25   #8
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Quote:
Originariamente inviato da D_thomas Guarda i messaggi
io ho cominciato con la mia scuola, professionale meccanico per 5 anni. Finito quello ho fatto un corso europeo di Progettazione meccanica 800 ore con Autocad (14) e Cimatron (parlo del 1997 - e sapevo usare quel fac simile di 3D di autocad superfici comprese). Ho sempre lavorato da dipendente con CAD meccanici specifici, Cimatron, SolidEdge, SolidWork - mi manca da imparare ProE.
Come passione sono stato un autodidatta su Rhinoceros he ha una base simile ad autocad.
100 ore di corso da privato (5000€) su lightwave. e per il resto avanti di studio alternativo su questo ed altri motori di rendering.

Io continuo a fare il dipendente e comunque (con attenzione all'inquadramento fiscale) ci si può insbizzarire come freelances. Delle prestazioni occasionali le puoi fare ma superata una determinata somma devi farti la partita IVA.
Comunque il consiglio di Ayertosco è a mio avviso azzeccato, anche in funzione della zona di residenza. Ho potuto notare che vi sono zone in italia dove vi è maggiore richiesta di disegnatori meccanici che di grafici.

Io ho cominciato a lavorare si da dipendente ma faccio lavori anche su commissione. L'importante è farsi un business plan dove consideri costi dell'attrezzatura HW, software, e (a mio avviso è meglio) le possibilità di entrata di lavori in rapporto al tempo che hai che ti possa permettere una soddisfacente entrata per ammortizzare appunto i costi.
5000 euro x un corso ??????????? adesso postaci un tio rendering che vediamo se il corso è servito !!!!!!!! dopo un corso del genere devi essere x forza un pro
Old 10-11-2007, 11:45   #9
Registered User

sono libero professionista, è un grande sbattimento come lavoro perché sei sempre a lottare contro il tempo
la mia esperienza dice che gli studi di architettura importanti preferiscono avere come interlocutore per i rendering un architetto, mentre per quelli medio-piccoli conta solo la qualità del lavoro (e il costo, ovviamente)
Old 10-11-2007, 12:10   #10
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Quote:
sono libero professionista, è un grande sbattimento come lavoro perché sei sempre a lottare contro il tempo
la mia esperienza dice che gli studi di architettura importanti preferiscono avere come interlocutore per i rendering un architetto, mentre per quelli medio-piccoli conta solo la qualità del lavoro (e il costo, ovviamente)
beato te che 6 architetto cmq non è che potresti postare dei rendering con relativi prezzi ????? fare i prezzi è sempre un problema !!!! nessuno ne vuole mai parlare e non vedo il xchè
Old 10-11-2007, 12:14   #11
Registered User

perché il prezzo dipende da troppi fattori, non è possibile stabilirlo a priori, ogni lavoro ha le sue difficoltà, a volta anche non evidenti...saper fare il prezzo è un buon 30% del lavoro di un professionista di questo tipo

qualche lavoro lo trovi nel link nella mia firma
Old 10-11-2007, 14:24   #12
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Quote:
perché il prezzo dipende da troppi fattori, non è possibile stabilirlo a priori, ogni lavoro ha le sue difficoltà, a volta anche non evidenti...saper fare il prezzo è un buon 30% del lavoro di un professionista di questo tipo

qualche lavoro lo trovi nel link nella mia firma

complimenti !!!!!!! davvero un bel sito !!!
ma come fai a lavorare x l' estero ????

cmq non è che ci diresti quanto ti hanno pagato x quei lavori ??? (vabè ci provo )
Old 10-11-2007, 14:39   #13
Registered User

sinceramente, non mi ricordo , sono tutti lavori ormai vecchiotti, purtroppo non ho mai tempo di aggiornare il sito
Old 10-11-2007, 14:40   #14
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Quote:
sinceramente, non mi ricordo , sono tutti lavori ormai vecchiotti, purtroppo non ho mai tempo di aggiornare il sito
si, vabè come no...
Old 10-11-2007, 14:48   #15
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
:dissident: ho visto il tuo sito. ma i progetti li hai fatti tu o hai solo fatto i rendering?
Old 10-11-2007, 15:27   #16
Registered User

no per 3/4 sono lavori di altri
Old 10-11-2007, 15:52   #17
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabberman81 Guarda i messaggi
ehm, x fare il disegnatore meccanico devi essere perito meccanico (e io non lo sono)
Non è vero!
Se sei perito meccanico sei avvantaggiato ma non è requisito fondamentale.

Quote:
Originariamente inviato da gabberman81 Guarda i messaggi
cmq l' idea di disegnare viti e bulloni con autocad (forse non si era capito ma so usare autocad 3d) mi fa abbastanza schifo
Se fosse solamente disegnare "viti e bulloni" (che comunque non si disegnano perchè sono normalizzati) sarebbe il mestere più pagato del mondo, non trovi?
E' come dire che un programmatore è un "pigia tasti" ed un pittore un "imbrattatele".
Old 10-11-2007, 17:00   #18
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Non è vero!
Se sei perito meccanico sei avvantaggiato ma non è requisito fondamentale.

Se fosse solamente disegnare "viti e bulloni" (che comunque non si disegnano perchè sono normalizzati) sarebbe il mestere più pagato del mondo, non trovi?
E' come dire che un programmatore è un "pigia tasti" ed un pittore un "imbrattatele".
si, dai scherzavo, è che non mi piaciono tanto i disegni meccanici, la vedo + roba da ingegneri che da grafici

cmq avevo fatto una prova da uno, dovevo disegnare dei pezzi meccanici 2d con autocad partendo dal pezzo reale e misurandolo con il calibro...i disegni ortogonali li ho fatti e penso giusti, xo' non mi hanno + chiamato, il tipo pensava fossi un perito meccanico, ma leggere il cv prima di farmi sbattere no e ???? infatti adesso dico sempre "non sono ne architetto ne geometra ne perito, ma grafico 3d e operatore cad"
certa gente ti chiama x fare colloqui senza manco aver prima letto il cv
Old 10-11-2007, 17:04   #19
Registered User

cmq il lavoro che faccio io è molto più simile a quello di un fotografo (o di un pittore se vogliamo) che a quello di un disegnatore cad..
Old 11-11-2007, 21:58   #20
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Quote:
cmq il lavoro che faccio io è molto più simile a quello di un fotografo (o di un pittore se vogliamo) che a quello di un disegnatore cad..
certo che x fare il logo ti 6 sprecato he
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian