Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 16:02   #1
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Ma l'ultima Ubuntu non è un po' pesante ??

Ho finito l'ennesimo muletto e come al solito ho installato sia xp che Ubuntu, nell'ultima versione.

Per Ubuntu ero rimasto fermo alla precedente, che conoscevo abbastanza bene, e che quindi non avevo mai avuto voglia di aggiornare.

E' una mia impressione o l'ultima Ubuntu è notevolmente più pesante della precedente ?

Il mulo è un p4 2,4 Ghz con 512 di ram, esempio abbastanza tipico dei miei muletti "medi": xp vola, ubuntu arranca un po' occupando parecchia ram e usando parecchio la cpu.

Non sarà un mostro, però lo ritengo un hw discretamente potente per l'uso che ne faccio (navigazione e al massimo un po' di azureus o simili in contemporanea), e francamente non mi aspettavo si insaccasse così tanto con ubuntu.
Old 14-11-2007, 16:26   #2
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
per l'occupazione di ram: semplicemente viene gestita diversamente....diciamo "alla Vista".

Per il resto togli un po' di servizi inutili....o meglio prova qualche altra distro. Se la devi usare come muletto non capisco cosa te ne fai di una ubuntu completa....

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 16:33   #3
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
per l'occupazione di ram: semplicemente viene gestita diversamente....diciamo "alla Vista".

Per il resto togli un po' di servizi inutili....o meglio prova qualche altra distro. Se la devi usare come muletto non capisco cosa te ne fai di una ubuntu completa....
Una ubuntu completa mi fà comodo sul muletto, e avrei pensato che un p4 2,4 fosse abbastanza potente da farla girare bene, visto che avevo fatto molte installazioni della precedente su pc molto meno potenti.

E' logico che adesso inizio ad alleggerirla un po': sono semplicemente rimasto sorpreso che ad installazione standard completata il pc facesse fatica a farla girare e chiedevo se altri avevano avuto esperienze simili.
Old 14-11-2007, 17:31   #4
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
sta cosa mi sorprende abbastanza perchè su un athlon 2000+ con 1 GB di ram (ma non credo che 512 possano rallentarla) la mandriva 20007 spring gira più che bene sufficientemente scattante e veloce, anche con tutti i servizi installaati di default attivi e ben rimpinzata di soft aggiuntivo.

D'altronde, che GNOME sia notevolmente più pesante di KDE l'ho già letto più volte in giro ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 18:20   #5
fabri00
Senior Member

Ho disattivato gli effetti grafici e alleggerito un po', e adesso và molto meglio.
Old 14-11-2007, 18:23   #6
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
La 7.10 non mi è sembrata affatto + pesante della precedente. Almeno a pari condizioni. Poi è logico: Gutsy abilita effetti 3d e tracker e 1 sacco di altra roba. Ma questo è quello che di solito cerchiamo nei nostri desktop!

Riguardo a spring: i 512MB fanno la differenza eccome!!! E x quando riguarda il DE: Kde è + brutto x questo risulta essere + leggero
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 19:06   #7
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
io sto scrivendo dal mio mulo 1000 mhz 512 mb ram e funziona bene, è abbastanza scattante, piu di xp
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 19:52   #8
TuX2K6
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ho un P4 2.4GHz con 768MB di RAM, praticamente mai utilizzati, e anche con effetti attivati la macchina è reattiva.
L'ho installata anche su un P3 a 750MHz e va discretamente
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 20:15   #9
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Gutsy abilita effetti 3d e tracker e 1 sacco di altra roba. Ma questo è quello che di solito cerchiamo nei nostri desktop!
Curioso, se lo fa windows e' un difetto .
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 20:27   #10
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
che vuoi, se lo fa sant'ubuntu va tutto bene ...

che poi kde sia più brutto di gnome ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 21:19   #11
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Curioso, se lo fa windows e' un difetto .
fammi bootare una versione di win con effetti 3d e indexing dell'intero disco su quel pc e ne riparliamo
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 21:52   #12
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
fammi bootare una versione di win con effetti 3d e indexing dell'intero disco su quel pc e ne riparliamo
Quoto in toto! ho visto vari notebook nuovi di pacca morire sotto il peso dei presunti fantasmagorici effetti 3d di Vista! con ubuntu sul mio notebook ho fatto vedere ai miei clienti il cubo, le trasperenze, finestre tremolanti ecc stupendoli.

Peccato poi che sentirsi chiedere che versione di windows stavo usado e soprattuto sentirli lamentarsi xchè il mio notebook costava 1/3 delle loro macchine ed era + performante mi ha fatto passare la voglia di fare lo sborone!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 22:59   #13
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
Ma io non sto dicendo che lo fa meglio windows piuttosto che linux, ma che proprio non servono visto che tra tutti gli effetti ce ne sono un paio che aggiungono usabilita' e l'indexing di windows (pre-vista) e quello di tracker fanno abbastanza pena entrambi.
Datemi una versione di ubuntu che non mi installa (e attiva come servizi) un tracker torrent e i driver hp nell'installaizone di default e poi ne riparliamo .
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 07:28   #14
fabri00
Senior Member

Grazie a tutti.

Confermo che era un problema di grafica: la mb che ho usato ha una scheda video integrata un po' leggera, che probabilmente usata con il mio monitor 19" e con i vari effetti grafici, era al limite.

Tolti gli effetti grafici ho recuperato in usabilità del sistema, che adesso è conforme alle mie aspettative.
Old 15-11-2007, 08:55   #15
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Non so se può essere utile,
ma io ho notato che virtualizzando Gutsy, Ubuntu è più "pesante" di Kubuntu.

Nel senso che proprio il refresh dell'immagine a video, lo spostamento delle finestre ecc. è molto più veloce usando KDE che Gnome... forse è dovuto alle QT?

Non ho notato questo distacco netto in una installazione fisica della distro, ma a parità di HW e senza effetti grafici 3D, Kubuntu è un "pelo" più scattante di Ubuntu.

Attivando gli effetti grafici 3D (stranamente) diventa tutto comunque più fluido (sia su Ubuntu che su Kubuntu).

Il tutto è stato provato con configurazione in sign e senza ottimizzazioni varie (appunto per fare un test il meno soggettivo possibile).

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:02   #16
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi

Nel senso che proprio il refresh dell'immagine a video, lo spostamento delle finestre ecc. è molto più veloce usando KDE che Gnome... forse è dovuto alle QT?
che le qt sono più veloci delle gtk è cosa risaputa
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:07   #17
ironfa
Member

L'Avatar di ironfa

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Ho finito l'ennesimo muletto e come al solito ho installato sia xp che Ubuntu, nell'ultima versione.

Per Ubuntu ero rimasto fermo alla precedente, che conoscevo abbastanza bene, e che quindi non avevo mai avuto voglia di aggiornare.

E' una mia impressione o l'ultima Ubuntu è notevolmente più pesante della precedente ?

Il mulo è un p4 2,4 Ghz con 512 di ram, esempio abbastanza tipico dei miei muletti "medi": xp vola, ubuntu arranca un po' occupando parecchia ram e usando parecchio la cpu.

Non sarà un mostro, però lo ritengo un hw discretamente potente per l'uso che ne faccio (navigazione e al massimo un po' di azureus o simili in contemporanea), e francamente non mi aspettavo si insaccasse così tanto con ubuntu.
xp vola appena installato, installaci un po' di driver e software e poi ne riparliamo
Posso dirti che gutsy sulla mia maccina mi sembra più veloce di feisty..
Old 15-11-2007, 09:12   #18
ironfa
Member

L'Avatar di ironfa

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Venezia
Quote:
Ma io non sto dicendo che lo fa meglio windows piuttosto che linux, ma che proprio non servono visto che tra tutti gli effetti ce ne sono un paio che aggiungono usabilita' e l'indexing di windows (pre-vista) e quello di tracker fanno abbastanza pena entrambi.
Datemi una versione di ubuntu che non mi installa (e attiva come servizi) un tracker torrent e i driver hp nell'installaizone di default e poi ne riparliamo .
scusa e tienti il tuo windows...se sei contento così...peace and love!!
Naviga in internet, prenditi i tuoi virus e spyware, installaci i tuoi software e giochi piratati (sperando che la finanza non ti venga a trovare), fai le tue belle schermate blu e vivi in pace
Old 15-11-2007, 10:11   #19
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Quote:
Ma io non sto dicendo che lo fa meglio windows piuttosto che linux, ma che proprio non servono visto che tra tutti gli effetti ce ne sono un paio che aggiungono usabilita'
Gli effetti attivati di default su Gutsy sono proprio al minimo, quasi non li noti

Quote:
e l'indexing di windows (pre-vista) e quello di tracker fanno abbastanza pena entrambi.

credo che non hai mai provato tracker, e se l'hai fatto hai avuto dei problemi che ti hanno impedito di usarlo correttamente
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian