|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Troppi giga ^^
Il mio raptor vecchia generazione ha ormai circa 4 anni di vita e comincia a dare segni di cedimento. In particolare nel test HD tach anzichè venire una curva che scende più o meno uniforme il mio fornisce all'incirca la stessa curva ma con dei profondi spikes verso il basso; come quando si fa un test di lettura ad un cd/dvd con DiscSpeed di nero ed il dvd è tutto graffiato o pieno di polvere, non so se avete presente.
Cmq non ho mai avuto un settore danneggiato, una qualità davvero impressionante soprattutto se consideriamo che stiamo parlando di un hdd da 10000 rpm e più di 4 anni di vita. Ecco per non rischiare di ritrovarmi il sistema operativo inutilizzabile all'improvviso e avendo poco budget ho preso un più tranquillo Caviar SE16 da 500 Gb, per ora uno, poi deciderò se affiancargli un gemello o prendere proprio un altro raptor nuova concezione. Veniamo al dunque: ora vorrei mettere due sistemi operativi su tale disco, XP e Linux (tralascio di nominare la distro sennò apriamo un flame ![]() Ma 500 giga sono veramente tanti, considerato che emule ad esempio lo uso su un altro disco WD a parte da 120 giga e mi bastano, questi 500 giga del caviar andrebbero divisi nell'ordine per: 1) SO Windows XP 2) SO Linux "generico" ^^ 3) Foto/video (lavoro sui RAW quindi occupano un discreto spazio avendo una 8 megapixel) Non mi sento di creare una partizione a parte per file di swap, tanto secondo me è controproducente visto che l'hdd dovrebbe saltare da un punto all'altro del disco, quindi seguendo la mia filosofia lo vorrei tenere dentro alla partizione con XP che va di conseguenza dimensionata. La directory programmi consigliate di passarla su altra partizione appositamente creata? ecco su questo ancora non mi sono fatto un'idea: se dovessi creare una partizione per la directory programmi di windows potrei tenere ben deframmentato la partizione del sistema operativo e potrei farla anche più piccola visto che i programmi in aggiunta andrebbero da un'altra parte. In ogni caso, detto che per foto e video suppongo che bastino e avanzino 200 giga che posizionerò in fondo all'hd, come mi regolo con le partizioni di windows e linux? quanto le faccio grosse? C'è un limite di giga che conviene non superare per partizione formattandole in NTFS? (a parte quelle di linux che meritano discorso a parte) 74 giga mi stavano stretti e non riuscivo a respirare, ma con 500 decisamente vado in iperossigenazione ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Io direi di creare una partizione di 15-20 giga per il SO, un'altra per i programmi grande secondo le esigenze.
Questo come hai detto tu per tenere pulita e deframmentata la pertizione del sistema. Il resto per salvataggio dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok, creo una partizione 30 giga e ci metto xp. Quindi installo linux e faccio un partizionamento generoso, non dovrei cmq superare i 10 giga, quindi creo un'altra partizione per i programmi di 150-200 giga e il resto archiviazione...nessun problema di dimensioni max con l'ntfs no?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la partizioni dei programmi di windows va fatta adiacente a quella del SO di windows,altrimenti rallenti i programmi. Dopo crei quella per linux.
Nessun tipo di problema con l'NTFS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Di nulla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.