Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2007, 07:13   #1
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
E' possibile "annullare" una o più onde sonore

Volevo sapere se era possibile annullare, nel senso di renderla nulla, una o più onde sonore in qualche modo e se ci sono dispositivi, in commercio, che lo fanno.

Grazie
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 07:45   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Basta generare una identica ma in controfase questo a livello teorico.. la pratica purtroppo è ben diversa! (leggi riflessioni, inversioni di fare, variazioni di ampiezza...)
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 07:57   #3
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
Basta generare una identica ma in controfase questo a livello teorico.. la pratica purtroppo è ben diversa! (leggi riflessioni, inversioni di fare, variazioni di ampiezza...)
Anni fa si parlava di sistemi di insonorizzazione per auto che si basavano proprio su questo principio... E funzionavano bene...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 09:12   #4
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
Cioè non esistono dispostivi di questo tipo in commercio?
Old 08-11-2007, 10:43   #5
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
LO potresti costruire anche tu e in analogico... Basta che riesci a caratterizzare la risposta in frequenza dell'insieme microfono (trasduttore)+ambiente (sistema) +altoparlante (attuatore) da insonorizzare e costruire un apparato analogico (con componenti attivi) che almeno nella banda di frequenza udibile abbia una risposta in frequenza con stesso modulo, ma fase opposta. Puoi anche fare un programma per un sistema digitale, posto che campioni il tutto e trasporti la funzione di trasferimento dal dominio di Laplace a quello z (digitale)...
Old 08-11-2007, 12:05   #6
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
LO potresti costruire anche tu e in analogico... Basta che riesci a caratterizzare la risposta in frequenza dell'insieme microfono (trasduttore)+ambiente (sistema) +altoparlante (attuatore) da insonorizzare e costruire un apparato analogico (con componenti attivi) che almeno nella banda di frequenza udibile abbia una risposta in frequenza con stesso modulo, ma fase opposta. Puoi anche fare un programma per un sistema digitale, posto che campioni il tutto e trasporti la funzione di trasferimento dal dominio di Laplace a quello z (digitale)...
Si tratta di una fonte sonora altamente irregolare, va bene lo stesso?
Old 08-11-2007, 12:14   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Le cuffie ANR utilizzate in aeronautica sfruttano proprio quel principio, il rumore comunque lo attenuano ma di certo non riescono ad annullarlo totalmente.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 12:26   #8
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Le cuffie ANR utilizzate in aeronautica sfruttano proprio quel principio, il rumore comunque lo attenuano ma di certo non riescono ad annullarlo totalmente.
Mi sa che non sono a disposizione dei privati vero?
Old 08-11-2007, 12:45   #9
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Mi sa che non sono a disposizione dei privati vero?

Certo che le puoi comprare, si usano anche nell'aeronautica da diporto, come costi penso che vadano dai 250€ in su...

http://www.headsetsinc.com/
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 13:54   #10
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Si tratta di una fonte sonora altamente irregolare, va bene lo stesso?
Teoricamente se tu emetti un segnale uguale e di fase opposta dell'altro lo annulli. Però tu puoi fare questo per un solo punto oppure per una data frequenza in tutti i punti. Cioè se fai come ti ho detto sopra, elimini tutte le frequenze nel punto dove si trova il microfono ed esisterà almeno una frequenza attenuata in tutti i punti (si può anche calcolare per geometrie semplici). Nei dintorni del punto o nei dintorni di quelle frequenze, sarà tutto molto attenuato e più ti allontani e meno è attenuato.

Per rispondere alla domanda: vale per tutti i rumori che fanno rimanere microfono, amplificatore e altoparlante nel loro range di linearità... (quello che vale per una sinusoide vale per una serie infinita di sinusoidi, anche uno spettro continuo, posto che si rimanga del range di linearità del sistema)
Old 08-11-2007, 14:29   #11
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
nell'ambito dei controlli automatici esiste un filone di ricerca di si occupa di controbilanciare le vibrazioni agendo sulla struttura vibrante mediante attuatori piezoelettrici.
l'unico modo è agire sulla struttura che vibra sollecitandola con vibrazioni opposte in fase... usare per esempio un microfono che emetta onde sonore opposte in fase è inutile secondo me.... anzi diventa controproducente.
Old 08-11-2007, 20:59   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
io prima di andare ad impazzire dietro a soluzioni attive mi farei un piccolo studio di fisica tecnica...
i filtri mediamente sono passivi
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Google prepara nuovi prodotti per la Sma...
Action cam 8K co-ingegnerizzata con Leic...
'ChatGPT ha ucciso mio figlio': 16enne s...
Robot aspirapolvere top di gamma con 18....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian