|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
E' possibile "annullare" una o più onde sonore
Volevo sapere se era possibile annullare, nel senso di renderla nulla, una o più onde sonore in qualche modo e se ci sono dispositivi, in commercio, che lo fanno.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Basta generare una identica ma in controfase
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
LO potresti costruire anche tu e in analogico... Basta che riesci a caratterizzare la risposta in frequenza dell'insieme microfono (trasduttore)+ambiente (sistema) +altoparlante (attuatore) da insonorizzare e costruire un apparato analogico (con componenti attivi) che almeno nella banda di frequenza udibile abbia una risposta in frequenza con stesso modulo, ma fase opposta. Puoi anche fare un programma per un sistema digitale, posto che campioni il tutto e trasporti la funzione di trasferimento dal dominio di Laplace a quello z (digitale)...
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Le cuffie ANR utilizzate in aeronautica sfruttano proprio quel principio, il rumore comunque lo attenuano ma di certo non riescono ad annullarlo totalmente.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Certo che le puoi comprare, si usano anche nell'aeronautica da diporto, come costi penso che vadano dai 250€ in su... http://www.headsetsinc.com/
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per rispondere alla domanda: vale per tutti i rumori che fanno rimanere microfono, amplificatore e altoparlante nel loro range di linearità... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
nell'ambito dei controlli automatici esiste un filone di ricerca di si occupa di controbilanciare le vibrazioni agendo sulla struttura vibrante mediante attuatori piezoelettrici.
l'unico modo è agire sulla struttura che vibra sollecitandola con vibrazioni opposte in fase... usare per esempio un microfono che emetta onde sonore opposte in fase è inutile secondo me.... anzi diventa controproducente.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
io prima di andare ad impazzire dietro a soluzioni attive mi farei un piccolo studio di fisica tecnica...
i filtri mediamente sono passivi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.