Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2007, 19:38   #1
Sph3rello
Member

L'Avatar di Sph3rello

Iscritto dal: Jun 2004
Scheda grafica 128 fino a 512 o 256 fino a 1 giga?

Ciao a tutti,
sto per comprare un notebook e ho un dilemma, non so in che modo possa influire la scheda grafica che prende un pò di memoria in condivisione con quella fisica.
Spiego meglio... la scelta è fra un notebook con nvidia geforce 7300 a 128MB dedicata e fino a 512MB in turbo cache e uno con ati radeon x2300 con 256MB dedicata e fino ad 1GB in hypermemory (insomma sempre presa dalla fisica).
A parità di ram totale (2GB per entrambi) ho visto che la quantità lasciata al sistema operativo è 1,5GB per il notebook con la nvidia e 1GB per quello con la ati perchè si fregano un pò di memoria.
Ora la domanda è questa... è meglio avere una scheda grafica meno potente per lasciare più ram al sistema operativo oppure più potente e lasciare un pò meno ram al sistema operativo?
Il sistema operativo in questione è Vista però ho intenzione di fare un dualboot con linux appena lo comprerò...

Tutti i consigli e suggerimento sono ben accetti!!!

Simone
Sph3rello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:31   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
se monti linux mi pare che sia fortemente consigliabile montare nvidia per via dei driver che hanno una migliore compatibilità.

cmq considera che 256mb con quella scheda sono già troppi, e non verranno mai sfruttati i restanti. per quanto ne so puoi decidere quanta memoria assegnare alla scheda video
Old 05-11-2007, 21:08   #3
Sph3rello
Member

L'Avatar di Sph3rello

quindi per il giga della radeon sarebbe uno spreco di memoria inutile???

e da dove posso gestire la memoria della scheda grafica???
Old 05-11-2007, 21:14   #4
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
se monti linux mi pare che sia fortemente consigliabile montare nvidia per via dei driver che hanno una migliore compatibilità.

cmq considera che 256mb con quella scheda sono già troppi, e non verranno mai sfruttati i restanti. per quanto ne so puoi decidere quanta memoria assegnare alla scheda video
quoto aggiungendo che per linux devi prendere una video nvidia,in quanto i driver decenti ad oggi non comprono le dx10 e nemmeno le più potenti dx9,ma solo le dx9 un po più vecchiotte.

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 08:35   #5
Sph3rello
Member

L'Avatar di Sph3rello

Beh, fondamentalmente quindi il problema non è tanto la ram che la scheda prende dalla ram fisica, ma la scheda stessa nvidia o ati che per linux è una scelta quasi obbligata da quello che ho capito.
Ma il problema della memoria condivisa si ripresenterebbe anche lì (in linux intendo)?
E quindi tutto sommato la nvidia a 128 fino a 512 è più che sufficiente?
Old 06-11-2007, 13:11   #6
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Sph3rello Guarda i messaggi
Beh, fondamentalmente quindi il problema non è tanto la ram che la scheda prende dalla ram fisica, ma la scheda stessa nvidia o ati che per linux è una scelta quasi obbligata da quello che ho capito.
Ma il problema della memoria condivisa si ripresenterebbe anche lì (in linux intendo)?
E quindi tutto sommato la nvidia a 128 fino a 512 è più che sufficiente?
in linux la nvidia vanno meglio,per quanto rigurada la faccenda memoria condivisa,non è l'unico fattore a dare le prestazione ad una scheda video...quello che ha maggior peso è il tipo di gpu,e n questo caso una 7300 non ti permetterà certo di giocare agli ultimi giochi,ma gestisce l'aero di vista o compiz\fusion di linux.

ciao
Old 06-11-2007, 13:33   #7
Sph3rello
Member

L'Avatar di Sph3rello

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
in linux la nvidia vanno meglio,per quanto rigurada la faccenda memoria condivisa,non è l'unico fattore a dare le prestazione ad una scheda video...quello che ha maggior peso è il tipo di gpu,e n questo caso una 7300 non ti permetterà certo di giocare agli ultimi giochi,ma gestisce l'aero di vista o compiz\fusion di linux.
Io vorrei solo sapere in che modo mi vanno ad intaccare la memoria per il sistema operativo. Io da un lato ho una gpu più potente con 1 giga per la grafica e uno per il sistema operativo, dall'altro ne ho una meno potente con 512 per la grafica e 1,5 giga per il sistema operativo.
A patto che ormai con il pc non gioco più, e dubito di farlo nel periodo a venire , forse la scelta migliore è privilegiare il sistema operativo.
Volevo capire se questo ragionamento è valido o mi sfugge qualcosa...
Old 06-11-2007, 13:39   #8
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Sph3rello Guarda i messaggi
Io vorrei solo sapere in che modo mi vanno ad intaccare la memoria per il sistema operativo. Io da un lato ho una gpu più potente con 1 giga per la grafica e uno per il sistema operativo, dall'altro ne ho una meno potente con 512 per la grafica e 1,5 giga per il sistema operativo.
A patto che ormai con il pc non gioco più, e dubito di farlo nel periodo a venire , forse la scelta migliore è privilegiare il sistema operativo.
Volevo capire se questo ragionamento è valido o mi sfugge qualcosa...
premesso che tu da bios puoi scegliere quanta ram condividere,se la scheda video ha ram sua,puoi anche mettere 0,se non ha ram sua e si appoggia totalmente sulla ram di sistema di solito il mimo è 64-128.
quindi se tu prendi la scheda video 7300 con 128 suoi e 512 condivisi,puoi settarla in modo da usare solo la ram dedicata,quindi non va ad intaccasre minimamente l'os,se vuoi condividere tutti e i 512 mb,di solito rimangono disponibili all'os ma se la scheda li richiede gli vengono dati(nei driver almeno della mia gma[intel] posso decidere se condividere subito o all'occorenza).

ciao
Old 06-11-2007, 16:45   #9
Sph3rello
Member

L'Avatar di Sph3rello

Quote:
... almeno della mia gma[intel] posso decidere se condividere subito o all'occorenza.
Qui sembra di no, che la grafica, da bios, se li prenda tutti e poi decida se usarli o meno... cmq in linea di massima sono orientato verso la nvidia.
Poi non capisco la cosa delle directx... che centrano le dx con linux (ammesso che io non voglia far girare nessun programma impartentato con windows sotto linux)?
Old 06-11-2007, 16:52   #10
cefsdfsdfroma25td
Registered User

nulla,era per dire che i driver di linux decenti non comprendono le nuove ati dx10,quindi le ati x2xxx e hd2xxx,oltre alle ultime ati dx 9,quindi le x1xxx e le versioni mobility,per le altre schede bene o male i driver che ci sono non sono poi cosi fatti male,anche se cmq nvidia è cmq molto avvantaggiata

ciao
Old 06-11-2007, 16:55   #11
Sph3rello
Member

L'Avatar di Sph3rello

Quote:
nulla,era per dire che i driver di linux decenti non comprendono le nuove ati dx10,quindi le ati x2xxx e hd2xxx,oltre alle ultime ati dx 9,quindi le x1xxx e le versioni mobility,per le altre schede bene o male i driver che ci sono non sono poi cosi fatti male,anche se cmq nvidia è cmq molto avvantaggiata

ciao
ti ringrazio per tutte le dritte, ora ho un quadro più completo!
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian