|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Scheda grafica 128 fino a 512 o 256 fino a 1 giga?
Ciao a tutti,
sto per comprare un notebook e ho un dilemma, non so in che modo possa influire la scheda grafica che prende un pò di memoria in condivisione con quella fisica. Spiego meglio... la scelta è fra un notebook con nvidia geforce 7300 a 128MB dedicata e fino a 512MB in turbo cache e uno con ati radeon x2300 con 256MB dedicata e fino ad 1GB in hypermemory (insomma sempre presa dalla fisica). A parità di ram totale (2GB per entrambi) ho visto che la quantità lasciata al sistema operativo è 1,5GB per il notebook con la nvidia e 1GB per quello con la ati perchè si fregano un pò di memoria. Ora la domanda è questa... è meglio avere una scheda grafica meno potente per lasciare più ram al sistema operativo oppure più potente e lasciare un pò meno ram al sistema operativo? Il sistema operativo in questione è Vista però ho intenzione di fare un dualboot con linux appena lo comprerò... Tutti i consigli e suggerimento sono ben accetti!!! Simone |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
se monti linux mi pare che sia fortemente consigliabile montare nvidia per via dei driver che hanno una migliore compatibilità.
cmq considera che 256mb con quella scheda sono già troppi, e non verranno mai sfruttati i restanti. per quanto ne so puoi decidere quanta memoria assegnare alla scheda video ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
quindi per il giga della radeon sarebbe uno spreco di memoria inutile???
e da dove posso gestire la memoria della scheda grafica??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Beh, fondamentalmente quindi il problema non è tanto la ram che la scheda prende dalla ram fisica, ma la scheda stessa nvidia o ati che per linux è una scelta quasi obbligata da quello che ho capito.
Ma il problema della memoria condivisa si ripresenterebbe anche lì (in linux intendo)? E quindi tutto sommato la nvidia a 128 fino a 512 è più che sufficiente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
A patto che ormai con il pc non gioco più, e dubito di farlo nel periodo a venire ![]() Volevo capire se questo ragionamento è valido o mi sfugge qualcosa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
quindi se tu prendi la scheda video 7300 con 128 suoi e 512 condivisi,puoi settarla in modo da usare solo la ram dedicata,quindi non va ad intaccasre minimamente l'os,se vuoi condividere tutti e i 512 mb,di solito rimangono disponibili all'os ma se la scheda li richiede gli vengono dati(nei driver almeno della mia gma[intel] posso decidere se condividere subito o all'occorenza). ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Poi non capisco la cosa delle directx... che centrano le dx con linux (ammesso che io non voglia far girare nessun programma impartentato con windows sotto linux)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
nulla,era per dire che i driver di linux decenti non comprendono le nuove ati dx10,quindi le ati x2xxx e hd2xxx,oltre alle ultime ati dx 9,quindi le x1xxx e le versioni mobility,per le altre schede bene o male i driver che ci sono non sono poi cosi fatti male,anche se cmq nvidia è cmq molto avvantaggiata
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.