|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Thread Ufficiale]Asus P5E3
Scusandomi in anticipo nel caso un thread simile fosse già aperto da altre parti (ma non l'ho visto, nel caso chiedo ai moderatori di eliminare questo), propongo un thread dedicato a questa scheda, per scambiarsi opinioni sopratutto in merito ai settaggi del bios e voltaggi, questi ultimi tutti da scoprire per il nuovo X38….. La mia configurazione comprende 2 moduli Corsair DD3 Dominator con Airfan, sk video Geforce 8800 GTS 640Mb, dissy Zalman 9700, PSU Corsair 550W, CPU E6850, HD WD Raptor 10K 72 Gb. Dopo averci giocato qualche ora, inizio con le miei considerazioni :
Configurazione attuale : 450x8 = 3600 Mhz, RAM 1:2 = 1800Mhz Timings ram : 7-6-6-18-2T, gli altri parametri come da SPD per i 1800Mhz Voltaggi : Vcore : Con 1.43 (1.39 – 1.40 rilevati), ho trovato una buona stabilità a 3.750Mhz, con temperatura sotto stress di circa 45 C° (rilevata da Coretemp)… non ho ancora provato a salire per ragioni di tempi, la mia intenzione sarebbe di arrivare a 1.43 / 1.44 (reali) come limite, dove spero di trovare stabilità almeno fino a 3850 - 3900 Vdimm : per ora con voltaggio default Corsair di 2.00, ma ho letto che con 2.15 circa. Si riesce ad arrivare a 7-6-5-15-1T a 1900Mhz…. appena posso provo… Vfsb : settato al max (1.50) Northbridge : ho avuto diversi problemi ad arrivare alla stabilità a 450 di Fsb… sono dovuto salire a 1.61 Volts.. da quello che ho inteso, il voltaggio limite del NB, con il sistema di raffreddamento passivo di default, è 1.75… proverò ad impostare questo valore, perché mi sembra che si possa arrivare tranquillamente a un FSB vicino ai 500 con questa Mobo..nel caso si volesse intervenire con un sistema di raffreddamento attivo, cosa si può fare ? non mi va di rimuovere tutta la struttura del sistema di head pipe….e piazzare una ventola vicino al NB è una impresa, date le dimensioni delle alette del Zalman 9700 in zona…. Invito tutti a postare le proprie impressioni |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.