|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Aiuto giuridico codice strada...
Vorrei il vostro prezioso aiuto su una questione per la quale anche un mio caro amico avvocato (che però si occupa di altro) ha dei dubbi.
Questi i fatti: -ieri mio fratello (mentre guidava la mia auto ![]() - infatti all'inizio di quella strada vi è un cartello di divieto di fermata. Il mio dubbio è questo: la colpa è completamente di mio fratello perchè l'altra auto era ferma, oppure si divide a metà perchè appunto l'altra auto era ferma dove non poteva esserlo??? (trattandosi di un danno di circa 150€ non ho intenzione di rivolgermi all'assicurazione, tra franchigia e adeguamento di classe credo che mi costrerebbe di più). Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Tutto questo non vuole dire che con un buon avvocato, un giudice di pace illuminato non possa dare il concorso di colpa.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Roma
|
CHE IO SAPPIA, per esperienza di una cosa simile accaduta ad un conosciente: tuo fratello paga i danni, la macchina parcheggiata paga la multa per divieto di sosta.
Certo che se ti metti daccordo col tizio che ha parcheggiato, non denunciate l'accaduto, e lui ci mette una parte (inferiore alla multa che dovrebbe pagare) per riparare i danni..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Essere eventualmente colpevoli a metà anzichè completamente non autorizza nessuno a fare tiri al bersaglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
NOn è che per caso sapete quanto ammonta la multa per FERMATA vietata (ATTENZIONE: non sosta, ma fermata).
Magari propongo alla controparte di scontare dal danno tale cifra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Semplice: se fai per vie ufficiali (CID o denuncia) nella ricostruzione dei fatti la macchina tamponata risulta in divieto di sosta e scatta la sanzione..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Ho trovato questo http://www.aci.it/index.php?id=712 L'entità della multa è quindi estremamente variabile... bisognerebbe vedere nel caso specifico. Cmq fai bene attenzione al punto N.4 perchè se il tizio ha parcheggiato in divieto "non adottando le opportune cautele atte a evitare incidenti" potrebbe anche avere colpa sull'incidente. In più se la violazione è stata effettuata come da Comma 2, lettere d), g) e h) c'è anche la decurtazione di 2 punti dalla patente..
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 Ultima modifica di maxime : 06-11-2007 alle 15:57. Motivo: ulteriori informazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
xò magari ricordo male ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se NON sono intervenute le F.d.O. che sono le uniche autorizzate a fare i rilievi e le multe, il CID arriva alle assicurazioni e non mi risulta che possano fare multe, il mio agente NON và in giro col libretto a rilevare i divieti di sosta.....
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guarda non ho capito CHI dovrebbe fare gli accertamenti e cosa dovrebbero accertare, spiegamelo tu.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ottimo link maxime
![]() ![]() @Vishnu: ovviamente dove è vietata la fermata è vietata anche la sosta. Anzi sarebbe anche più grave fermarsi... Tanto per capirci, divieto di sosta: ![]() divieto di fermata: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso. Se il tamponato o il tamponatore vanno per vie legali, il giudice di Pace o "normale" devono far riferimento a questo articolo che OVVIAMENTE l'avvocato del tamponatore presenterà (ammeno che non sia l'avvocato Lionel Hutz http://www.youtube.com/watch?v=DTl8ALrf4aU)... a questo punto se il tamponato si trova effettivamente in divieto di fermata, scatta la sanzione. Non mi frega saper CHI effettuerà l'accertamento COSA scriverà sul suo pezzo di carta, ma è così che vanno le cose.. Spero di avertelo spiegato in maniera sufficientemente semplice..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che si tratti di infrazione dell'articolo 146: http://www.aci.it/index.php?id=700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente se NON intervengono le forze dell'ordine la questione si risolve tutta fra assicurazioni, avvocati e giudici vari, ma di sanzioni non se ne vedono.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Non essendo intervenute le Fdo non verrà comminata nessuna sanzione per il divieto di sosta. Anche andando per vie legali, il giudice deciderà (o meglio avrebbe deciso, prima della riforma di febbraio 2007) solo in merito alle responsabilità; il giudice non fa multe per divieto di sosta. Inoltre, dopo la riforma citata, il fratello di rikyxxx non dovrebbe portare in giudizio nemmeno la controparte, bensì la propria compagnia.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie anche a te baolian.
Però c'è una cosa che non mi "sconfinfera". Mettiamo che mio fratello avesse chiamato i vigili, ma anche che questa persona, anzichè aspettarli, se ne fosse andata dopo aver trascritto il numero della mia targa... Ebbene a quel punto non ci sarebbe stata alcuna multa ma mi troveri comunque con i suoi danni da pagare: INSOMMA UNA BEFFA!!! Alla luce di ciò è davvero possibile che nessuna autorità, nemmeno un giudice, sia in grado di combinare una multa a posteriori??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
[EDIT] Ops, come non detto, mi avete già preceduto... ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Che io sappia gli unici tipi di provvedimenti che vengono presi successivamente, anche senza che siano intervenute le FDO, sono relativi alla patente (sospensioni e ritiri), ma solo in caso ci siano dei feriti (ovvero il provvedimento è relativo alle procurate lesioni, non al procurato incidente). Inoltre, nel tuo caso, anche se fossero intervenuti i vigili e fatto la relativa multa, non sarebbe cambiato nulla. La multa per divieto di sosta o di fermata non modifica le reponsabilità, tranne in alcuni casi in cui l'infrazione costituisca un pericolo oggettivo (es.: macchina in parcheggiata in mezzo alla corsia subito dietro una curva e quindi impossibile da vedere ed evitare).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.