|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Acquistato secondo hd interno - Come partiziono??
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto..
Attualmente ho un hd interno sata2 da 320 gb e 8 mb di cache, gia' contenuto nel pc Acer acquistato un anno e mezzo fa - Oggi ho comprato un secondo hd interno da affiancare al primo, un Western Digital Caviar 16se, da 500 gb e 16 mb di cache, sempre sata2.. Vorrei installare ex novo 3 sistemi operativi, Windows Vista Ultimate, Xp Pro e Ubuntu 7.10 e inoltre vorrei utilizzare un po' di spazio per il download da Emule. Secondo voi, come sarebbe meglio partizionare il tutto? Io pensavo di utilizzare il nuovo, piu' veloce e piu' capiente, per xp e vista, e su quello da 320 creare una partizione da 100-120 gb per Ubuntu e il resto usarlo per i dati da scaricare.. Voi che fareste?? Grazie 1000!! Daniela |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
La tua logica di partizionamento non fa una piega: mi sembra la cosa migliore installare xp e vista nel disco nuovo e dedicare quello vecchio a ubuntu e emule. Ti ricordo di installare prima xp e dopo vista altrimenti non ti verrà il menù di boot in fase dia vvio. Per il partizionamento puoi usare partition magic che forse è il più adatto allo scopo.X il disco da 320gb ti conviene creare prima una partzione NTFS da 200 gb per i dati scaricati da emule e dopo lancia il cd di boot di ubuntu. Premi installa e quando ti chiede come partzionanre il disco te gli dici di utilizzare lo spazio adiacente alla partzione NTFS. Se non fosse possibile ti conviene creare manualmente le partzioni, nello spazio rimasto non allocato(circa 120gb) ma con molta attenzione perchè linux necessita di 3 partzioni diverse per partire : se anche a una sola di queste viene asseganto male lo spazio linux non parte.
Comunque complimenti: bel progetto far convivere in un pc 3 sistemi operativi! Io per ora mi sono fermato a 2 (xp+vista su 2 dischi diversi) ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao,
ti ringrazio moltissimo per i consigli!! Devo confessare che, al contrario di molti, con Vista mi trovo bene, ma l'unico mio problema attualmente e' dato dalla ram (1 GB) e dal processore non nuovissimo. Ho comunque intenzione, se riesco entro l'anno, di raddoppiare la ram, montare un bell'Athxlon x2 6000 e una nuova scheda madre. A quel punto, penso che togliero' xp, anche perche' non uso software professionali o grafici ecc che non siano supportati da vista. Ubuntu poi lo trovo molto interessante e mi spiacerebbe non approfondirne la conoscenza :-) Bacioni e grazie ancora! Daniela |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao a tutti, scusatemi, ancora una domanda veloce!
Stasera ho installato il nuovo hd sata, ma non trovando un secondo connettore sata dentro al computer (ne ho visto uno solo al quale era gia' collegato il primo hd), ho tolto l'hd originale e messo al suo posto quello nuovo. Che devo fare ora? Comprare un altro cavo sata per collegare anche l'altro hd? E se sulla scheda madre, come mi sembra, c'e' l'entrata per uno solo? Esistono cavi sata sdoppiati con 2 entrate per 2 hd? Scusate l'ignoranza, ma di hardware davvero capisco poco :-) Attendo vs. lumi e nel frattempo vi auguro la buonanotte :-) ciao! Daniela |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
purtroppo ogni presa sata può avere un solo disco collegato, quindi niente sdoppiatori. per aiutarti a verificare se hai altre prese sata dovresti dirci il modello di scheda madre. nel caso le prese fossero veramente esaurite puoi comprare un controller supplementare su scheda pci o pciexpress così potrai collegare tutti i dischi.
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao!
Il computer e' un Acer Aspire E360 acquistato a fine dicembre 2005, e la scheda madre, cosi' dice SiSoft Sandra, dovrebbe essere una Acer FC51GM. Purtroppo su internet non sono riuscita a trovare molte info, e anche sul sito della casa madre non ci sono specifiche tecniche di questo modello, anche perche' inizia ad essere un po' vecchiotto. Un controller aggiuntivo costera' molto? Grazie e baci! Daniela |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la tua scheda madre dovrebbe essere un apparecchio Foxconn prodotto per Acer;
si tratterebbe del modello descritto in questa pagina http://www.hardwaresecrets.com/article/357 dove puoi vedere nella terza fotografia che ci sono due prese sata, una sopra l'altra, nell'angolo in basso a destra della scheda. dai un'occhiata e fammi sapere. Ciao
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao!! Ti ringrazio moltissimo, direi che e' proprio la mia! L'unica differenza che ho riscontrato guardando le caratteristiche, e' che sulla mia sono sicura che ci sia una porta firewire sul pannello anteriore.. per il resto e' identica! Cmq, l'importante e' che ci siano 2 connettori sata, cosi' stasera posso riaprire il pc e aggiungere anche il secondo disco..
E da quanto ho capito, non c'e' bisogno, sui sata, di settare master o slave, giusto? Perche' ogni sata ha un suo canale specifico.. Grazie ancora e buona giornata!! Daniela |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Esatto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.