Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2007, 23:50   #1
ezio2000
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
un corsair HX 520 basta per una X1950Pro??

avendo comprato un Corsair HX520 ed avendo dei problemi (già presenti prima) con la mia X1950Pro, che va in crash sotto sforzo, ho una accesa discussione su questo forum sapphire, con uno che dice che l' alimentatore non è assolutamente sufficiente

http://www.sapphiretech.com/en/forum...6881#post86881

è così insistente che quasi mi fa venire dei dubbi.... qualcuno di voi ha problemi con dei 520 watt e X1950Pro???

Win XP SP2
Asus P5B
Sapphire X1950Pro 256Mb
E6600 core duo
3 gb Corsair CMX2 ram
Corsair 520 psu

Ultima modifica di ezio2000 : 18-07-2007 alle 19:13.
ezio2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 23:52   #2
gorge91
Senior Member

L'Avatar di gorge91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: canelli asti italia europa terra universo
Quote:
Originariamente inviato da ezio2000 Guarda i messaggi
avendo comprato un Corsair HX520 ed avendo dei problemi (già presenti prima) con la mia X1950Pro, che va in crash sotto sforzo, ho una accesa discussione su questo forum sapphire, con uno che dice che l' alimentatore non è assolutamente sufficiente

http://www.sapphiretech.com/en/forum...1&page=1&pp=10

è così insistente che quasi mi fa venire dei dubbi.... qualcuno di voi ha problemi con dei 520 watt e X1950Pro???
il corsair hx520 basta e avanza
Intel E6400 (400x8 1.375v) Cooled by TT tower 112 cu lappato -- Gigabyte Ds3 rev3.3 -- Corsair Value @ XMS2 cl4 -- Asus en8800gts 320mb(648/999) -- adaptec 29160n, seagate cheeath X15-36LP 18gb, seagate cheetah 10k.6 36gb, maxtor 200gb sataII, maxtor 120gb ide -- Tagan 530 u22 2force -- Rebel 9 value with monster fan -- logitech mx500 Trattative: 10 (100% positive)
gorge91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 10:20   #3
Sergio92
Senior Member

L'Avatar di Sergio92

Iscritto dal: Jun 2007
vai tranquillo, va benissimo
Sergio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 12:11   #4
ezio2000
Senior Member

lo pensavo anche io....

ma avete letto gli argomenti nel thread del forum sapphire? chi scrive è un rimbambito o ha delle argomentazioni valide?

il fatto è che in effetti dopo qualche minuto con giochi pesanti il PC mi va in crash... il dubbio mi era venuto....
Old 18-07-2007, 12:20   #5
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Io che ce l'ho ti posso dire che va benissimo
Old 18-07-2007, 19:08   #6
ezio2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Secondo me hai un problema che nn dipende dall'ali.

Provato a formattare e a reinstallare tutto?
non mi dire niente... appena riformattato tutto, un pomeriggio a reinstallare drivers e programmi, non è cambiato nulla

ho scaricato PC doctor e altre utility di diagnostica... mi sembrano delle cagate, pochissimi stress tests (memorie, procio e poco altro, nulla per bus, scheda madre ecce ecce) ma ho lanciato comunque tutto il lanciabile...

cmq il PC regge benissimo gli stress tests di memorie e procio, male quelli della scheda video... lo schermo diventa velocemente nero esattamente come dopo qualche minuto di gioco "pesante" (leggi ArmA o Battleground Europe, con America's Army non ci sono problemi) e occorre spegnere e riaccendere per riprendere il controllo del PC

lo stesso succede se lancio l' utility delle CCC overdrive: automated clock configuration

lo stesso succede se tento di modificare i clock (anche undercloccando) con AtiTool: schermo istantaneamente nero

detto così sembrerebbe un problema della scheda video... ma potrebbe essere anche il chipset, il bus PCI-e ecc ecc

non so xché ma a intuito sento che la scheda va bene: mi sa che ho fatto una cagata a prendere la asus P5B... alla disperata prima di cambiare VGA provo a cambiare la mobo con una Gigabyte - P35-DS3R

si accettano ogni tipo di consigli, sotto con le idee, raga, che ci divento scemo

ps: i pc me li assemblo io da sempre, bios e tutti i drivers possibili sono i più aggiornati, niente virus o worms: qui è un problema HW... ma quale e soprattutto... (premesso che non ho un altra scheda video per vedere che succede a sostituirlaa) come scoprirlo??????

Ultima modifica di ezio2000 : 18-07-2007 alle 19:17.
Old 18-07-2007, 21:11   #7
ezio2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Puoi provare la vga su un altro sistema?

Questa sarebbe la prova del 9.

Se da gli stessi problemi sull'altro sistema... allora mandala in rma.
no, in ufficio siamo ancora ai PIII, e anche i pochi amici così intimi da potergli smontare il PC sono ancora all' agp

l' unica volta che ho reso una VGA sapphire, mi è tornata dopo tre (TRE!!) mesi esattamente come prima

piuttosto che fare la stessa vita con un nuovo rma, cercando un imballo, portando il pacco al point del corriere e facendomi mesi di nervoso in attesa del reso, la caccio e non ci penso più

e cmq, dovessi fare un RMA, comunque dovrei prima comprare una nuova scheda....

comunque sull' HX 520 una cosa devo dirla: rispetto al precedente antec true power 520 scalda come una bestia... e non avendo l' attacco per la ventola alla mobo, manco si possono controllare i giri della ventola....

Ultima modifica di ezio2000 : 18-07-2007 alle 21:35.
Old 18-07-2007, 22:59   #8
ezio2000
Senior Member

non ho un sensore della temperatura, ma se è vero come è vero che 60° sono la temperatura limite per cui si riesce a tenere la mano su un qualcosa, direi che siamo sui 60° e forse qualcosina di più...

ha poche ore di vita, si dovrà assestare, boh.... oppure c'è un qualcosa di HW che, essendo difettoso, mangia 'na cifra di corrente... boh anche per quello

ho controllato, la sua ventola gira (è così silenziosa che se non la tocchi sembra ferma) ma aria dall'ali ne esce così poca che in effetti c' è da chiedersi come faccia a raffreddare i componenti...
Old 22-07-2007, 00:03   #9
ezio2000
Senior Member

arrivata la mobo gigabyte P35C

formattato e reinstallato tutto... nothing is changed

ho cambato l' ali, ho cambiato la mobo, finirò per cambiare la VGA, anche se mi sa che non sia lei... ma non è rimasto altro, a meno che quel babbeo sul forun sapphire non abbia ragione sull' ali

la cosa strana, e che mi fa dubitare che sia la VGA, è che lo schermo nero arriva assolutamente random: a volte dopo un minuto, a volte dopo mezz' ora di gioco

controllo costantemente la temperatura della VGA (ottimamente raffreddata da un VF900-Cu), non supera mai i 52-54 gradi.... troppo pochi perchè sia colpa della temperatura

mah, veramente non so che pensare
Old 22-07-2007, 16:38   #10
...::iLToMa::...
Member

L'Avatar di ...::iLToMa::...

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
arrivata la mobo gigabyte P35C

formattato e reinstallato tutto... nothing is changed

ho cambato l' ali, ho cambiato la mobo, finirò per cambiare la VGA, anche se mi sa che non sia lei... ma non è rimasto altro, a meno che quel babbeo sul forun sapphire non abbia ragione sull' ali

la cosa strana, e che mi fa dubitare che sia la VGA, è che lo schermo nero arriva assolutamente random: a volte dopo un minuto, a volte dopo mezz' ora di gioco

controllo costantemente la temperatura della VGA (ottimamente raffreddata da un VF900-Cu), non supera mai i 52-54 gradi.... troppo pochi perchè sia colpa della temperatura

mah, veramente non so che pensare
Mi è venuto il dubbio quando ho letto che hai un vf900... siccome anche io, quando ho messo il vf700 sempre sulla x1950pro avevo lo stesso problema...
dopo aver montato il dissi nuovo, hai raffreddato anche quei 2 chip (non ho idea di cosa siano sinceramente) che ci sono nella zona di alimentazione??

a me si spegneva il monitor xkè si surriscaldavano..
fammi sapere
|Case: CoolerMaster Elite 330 | Alimentatore: Scassone ignoto 550W | Motherboard: ABIT KN8-SLI | CPU: Athlon64 X2 3800+ Toledo @ 2,45Ghz | Ram: 3X1GB DDR400 Corsair Value Select | HD: Hitachi TK7250 SataII | Scheda video: Sapphire Radeon X1950 PRO PCI-E 256MB @ 615/1470 cooled by Zalman VF700 Cu | Monitor: LG Flatron W2234S | O.S. Microsoft Win Vista SP1 |
...::iLToMa::... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 17:48   #11
ezio2000
Senior Member

hai ragione... soprattutto quello più grande, situato nella parte inferiore e marchiato UITEC, scalda che guai

sotto sforzo poi diventa addirittura rovente, ustionante se cerchi di tenerci sopra il dito... potrebbe essere quello??

MALEDIZIONE, dei dissipatori da chip non costano niente, ma qui in zona col cavolo che li trovo, e la mobo mi è appena arrivata... averlo saputo solo qualche giorno prima li avrei aggiunti all' ordine...

solo non capisco: sia col dissi di serie che con lo zalman, questo chip rovente non viene neppure cagato... come mai? forse è fatto per superare tranquillamente i 100 e passa gradi senza problemi?

allo zalman sono allegati 8 dissi per le memorie: 'sti maledetti potevano aggiungerne un paio per gli altri chip

Ultima modifica di ezio2000 : 22-07-2007 alle 17:52.
Old 22-07-2007, 18:54   #12
...::iLToMa::...
Member

L'Avatar di ...::iLToMa::...

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
hai ragione... soprattutto quello più grande, situato nella parte inferiore e marchiato UITEC, scalda che guai

sotto sforzo poi diventa addirittura rovente, ustionante se cerchi di tenerci sopra il dito... potrebbe essere quello??

MALEDIZIONE, dei dissipatori da chip non costano niente, ma qui in zona col cavolo che li trovo, e la mobo mi è appena arrivata... averlo saputo solo qualche giorno prima li avrei aggiunti all' ordine...

solo non capisco: sia col dissi di serie che con lo zalman, questo chip rovente non viene neppure cagato... come mai? forse è fatto per superare tranquillamente i 100 e passa gradi senza problemi?

allo zalman sono allegati 8 dissi per le memorie: 'sti maledetti potevano aggiungerne un paio per gli altri chip
Si, sono sicuramente loro allora
Cmq se ci fai caso il dissipatore originale li raffredda...se lo guardi bene, proprio in corrispondenza dei 3 chip incriminati, il dissi si "abbassa" x andare a toccarli (c'è anche un pad termico)...

Se ti interessa ecco come ho fatto io: in pratica ho distrutto il dissi originale (pessima mossa, lo so, ma non so cosa mi è preso )... ho tagliato la parte terminale del dissi, ho rimosso la ventola di serie e ho semplicemente riavvitato le due viti negli alloggiamenti originali... Avevo provato anche io ad attaccarci dei dissipatorini, ma i chip erano talmente piccoli che, anche considerando le temp elevatissime che raggiungono quei 3 chip, si staccavano subito... dovresti al massimo cercarne uno grosso che li tocchi tutti assieme...
|Case: CoolerMaster Elite 330 | Alimentatore: Scassone ignoto 550W | Motherboard: ABIT KN8-SLI | CPU: Athlon64 X2 3800+ Toledo @ 2,45Ghz | Ram: 3X1GB DDR400 Corsair Value Select | HD: Hitachi TK7250 SataII | Scheda video: Sapphire Radeon X1950 PRO PCI-E 256MB @ 615/1470 cooled by Zalman VF700 Cu | Monitor: LG Flatron W2234S | O.S. Microsoft Win Vista SP1 |
...::iLToMa::... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 20:38   #13
ezio2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ...::iLToMa::... Guarda i messaggi
Cmq se ci fai caso il dissipatore originale li raffredda...se lo guardi bene, proprio in corrispondenza dei 3 chip incriminati, il dissi si "abbassa" x andare a toccarli (c'è anche un pad termico)...
è vero, non me ne ero accorto, il dissi originale li tocca, mentre lo zalman manco li vede da lontano... tirata di orecchie alla zalman: due o tre dissi dedicati in + potevano metterli, 'sti fetienti

non sono certo che il mio problema sia questo, per il semplice motivo che lo schermo mi diventava nero anche col dissi originale (e infatti ho comprato lo zalman per avere maggiore efficienza), e che dopotutto non è che tutti quelli che montano degli zalman si ritrovano con lo schermo nero, ma tutto fà e alla prima occasione vedo di mettere un paio di dissi su 'sti maledetti chip
Old 28-07-2007, 21:08   #14
ezio2000
Senior Member

come da copione ho girato tutti i negozi di PC e tutti i negozi di elettronica della mia città alla ricerca di un adesivo termoconduttivo bicomponente (guardato da tutti come un marziano) e di un paio di piccoli dissipatori (nessuno li tiene)

ho quindi seguito iltoma e ho tagliato il dissi originale: tutto finalmente funziona alla perfezione

grazie per le dritte.... ho postato un thread sull' argomento, magari serva a qualcun altro

bye
Old 29-07-2007, 00:31   #15
ezio2000
Senior Member

non ancora... devo tradurre la pagina in inglese e ridurre con photoshop lo screenshot della risposta che mi ha dato il support service della ati: il corsair va benissimo

poi ti posto l'address
Old 03-11-2007, 10:23   #16
lellux87
Member

L'Avatar di lellux87

Iscritto dal: Jun 2007
Città: padova
qualcuno può postare una foto dei chip che si surriscaldano, nn capisco quali siano..

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian