|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Programmatore Vs Lavoro manuale
E' un topic un po' idiota, ma spesso penso a "quanto sia infinitamente piu' complicato far fare anche una cavolata al pc programmando, rispetto a fare qualsiasi altro (generalizziamo >> ) lavoro manuale".
Ora, non so in ambito lavorativo Quanto effettivamente il programmatore debba costantemente ingegnarsi o se magari fa dei copiaincolla tutto il giorno..ma ad esempio ora che sto imparando a fare qualcosa con opengl e c++ mi stupisco di quante dannate cose deve sapere un esperto per poterlo usare in modo professionale. In genere anche per c++ mi sono sempre chiesto: "com'è possibile che un programmatore prenda 1300 euro al mese, praticamente quasi come un operaio in catena di montaggio, quando il suo lavoro è seriamente complesso e potenzialmente a rischio di disastri se si "segue una strada piuttosto che un'altra"?" a voi la palla ![]() Ah, intanto che ci sono vi faccio una domanda (idiota) sulle opengl, dato che hanno chiuso il topic apposito: ma i primi giochi opengl li hanno fatti tutti a mano da editor??? ![]()
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre Ultima modifica di D3stroyer : 09-10-2007 alle 19:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
D3stroyer Presidente !!!!!!
![]() P.S. anche meno di 1.300
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
se ne vedono di molto peggiori, non ti preoccupare
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() una persona che si rende conto del valore del lavoro di SW designer e programmatori avendo provato direttamente cosa significhi ... sono commosso, davvero ![]() Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 09-10-2007 alle 20:53. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
magari ti pagassero 1300......io per un programma che richiedeva consegna di tutti i diritti, un anno di assistenza ho chiesto 2000€ e manco mi hanno risposto.....e non era un software che faceva solo somme.........cioè la gente davvero non si rende conto!!!
poveri noi......
![]() |
#5 |
Senior Member
|
chi non ha mai provato non si rende proprio conto di cosa significhi. Un santino di plastica in regalo a tutti i programmatori di hwup da parte mia
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Purtroppo e' un mestiere che spesso e' mal-pagato, ma questa e' esclusivamente colpa nostra. Finche' ci si accontentemo di lavorare per un tozzo di pane ci sara' sempre qualcuno disposto a spremerci ben bene...
![]() La professionalita' bisogna farsela pagare! Comunque, restando sempre in tema di stipendi, al mondo esistono ingiustizie decisamente piu' SCANDALOSE, soltanto che a causa di cultura e condizionamenti sociali abbiamo imparato ad accettarle al punto che ormai si danno come fatti scontati... Uno su tutti i calciatori e le modelle, ma gli esempi qui si sprecano davvero... E' un mondo senza senso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Estremi della galassia? lol, questa non l'avevo mai sentita...
Magari fosse cosi'! Ahime', non e' cosi' lontano, ti sara' difficile crederlo, ma e' proprio su questa terra e fa parte della vita reale di tutti i giorni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sisi.....era uin modo per dire che sei andato a prendere forse il caso più eclatante,...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: MN
|
io farei fare 2 settimane di FABBRICA all'autore del post
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io veramente ci ho lavorato MESI ed ero in catena di montaggio in azienda metalmeccanica. Non è per nulla divertente, ma che serva una competenza pari allo sviluppare un programma sicuramente NO!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
![]() e per quale astruso motivo? Io sinceramente se non fosse che ami questo lavoro avrei preferito fare il muratore visti gli stipendi + alti e visto che la spossatezza fisica imho è MOLTO meglio di quella mentale. So solo che quando torno a casa col mal di testa post-lavoro vorrei spararmi. E sinceramente dubito che chi lavora in fabbrica debba usare il cervello fino a farsi venire il mal di testa.... ![]()
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Parlo per esperienza personale.
Il programmatore normalmente fà quel lavoro perchè gli piace, o almeno gli piaceva quando ha iniziato, ed il suo sforzo maggiore è sempre stato quello di prendere i libri e leggerseli per imparare. In una fabbrica a fare 8 ore al giorno la stessa cosa magari rompendosi la schiena e arrivando a casa con i piedi gonfi ci si và sempre malvolentieri e quasi sempre ci si è entrati per iniziare a lavorare e ci si rimane per decenni. Sicuramente il programmatore fà un lavoro molto qualificato quasi sempre sottopagato, ma i paragoni con uno che si fà 8 ore di cantiere o di fabbrica non riesco proprio a farli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Il programmatore lo può fare chiunque (e conosco "programmatori" che avrebbero fatto meglio a fare gli assassini ![]() Se chi fa il lavoro in fabbrica si lamenta per quello che fa non è che può biasimare altri che se stesso. Avendo le palle si può fare tutto ciò che si vuole. E parlo per esperienza diretta di mio nonno che a 11 anni emigrò in germania per lavorare e mantenere la famiglia. Il problema è che molti non hanno le palle e si accontentano di quello che hanno. Bene. Però poi non hanno alcun diritto di lamentarsi, SOPRATTUTTO tenendo conto del fatto che vengono pagati allo stesso modo di chi passa una vita intera a massacrare il cervello. Evidentemente sono + propensi al lavoro fisico che a quello mentale. E, detto ciò, non mi sento affatto di biasimarli. Il lavoro fisico, per le mie esperienze almeno, è + semplice da sopportare del lavoro mentale. Ovviamente restando negli ambiti della legalità. Se mi parlate di lavoratori in nero che si fanno il culo per 14/16 ore al giorno quella è tutta un'altra storia. E loro SI che avrebbero tutti i diritti per lamentarsi. Non certo chi lavora in fabbrica, un lavoro che alla fine è stata una sua scelta, con paghe ALMENO uguali al minimo sindacale e con tutti i diritti/doveri del caso.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In un sistema meritocratico piu' hai dovuto sudare per "sapere determinate cose" e piu' dovresti essere pagato. Un impiegato che usa Excel tutto il giorno prende anche 1400 euro e sicuramente non ci è morto per imparare. Per i lavori manuali questo paragone ha poco senso.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma infatti non ha ALCUN senso.
Solo che non sono stato io a tirare in ballo il lavoro in fabbrica... sarei curioso di sapere cosa accadrebbe se per un mese ci scambiassimo il lavoro. Io credo di riuscire a lavorare in fabbrica, ma sinceramente nutro SERI dubbi che anche un centinaio degli operai della fabbrica messi insieme possano essere in grado di fare quello che faccio io (o un qualunque altro programmatore di buon livello).
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io credo che non è una questione di categorie, di tipi dilavori o chi si merita di fare quel tipo di lavoro piuttosto che un altro, il problema e che 8 ore di lavoro (se ti va bene) sono troppe 1/3 della gioranta, poi mettici un ora per andare e una per tornare non hai quasi tempo per altro, le ore devono diminuire e aumentare la qualità della vita.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
le fabbriche potrebbero ingegnarsi di fare 24/24 con 4 turni di persone da 6 ore al giorno. Paghi uguale ma produci di piu' se le macchine non si fermano mai. Quando esci di casa alle 7.00 e torni alle 19.11 inizi a pensarci
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Le fabbriche si stanno gia ingegnado infatti vanno nei paesi dell'est e fanno lavorare 2 persone per 12 ore pagandoli meno della metà cosi coprono le 24 ore. Tipo la Fiat che si affanna ad osannare il Made in Italy e poi la 500 la fa fare in Polonia.
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Poi invece la stessa gente va dal meccanico, o dall'idraulico e per un nulla paga sorridente uno sproposito senza alcun problema. Così é la vita dell'informatico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.