|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Impressioni Nikon D50 + Tamron AF-D 18-200?
Ciao a tutti.
Nikon D50 + Tamron Af-d 18-200 ... Cosa ne pensate? ![]() Sulla D50 l'obiettivo mantiene l'estensione 18-200 o c'è differenza? So che alcune combinazioni di macchina e obiettivo fanno sballare i valori dell'ottica...tipo un 18-200 diventa in realtà 36-400 perchè ci sono fattori di moltiplicazione della focale... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Non è che le macchine fanno sballare i valori dell'ottica, quelli rimangono invariati (ci mancherebbe...).
Sulle reflex APS-C (come la D50 e la maggior parte dei modelli più diffusi) essendo il sensore più piccolo rispetto ad una full-frame si parla di lunghezza focale equivalente (a 35mm), in pratica bisogna moltiplicare il valore della lunghezza focale reale dell'ottica per un valore (FOV) che varia da marca a marca (1.6 per Canon, 1.5 per Nikon, Pentax, Sony, 2 per Olympus, Panasonic, ecc.). Quindi un 18-200mm su una D50 diventa un 27-300mm equivalenti, attenzione che quello che cambia è l'angolo di campo inquadrato, mentre altre cose come lo sfocato rimangono legati alla lunghezza focale reale. Per un esempio http://www.dpreview.com/learn/?/Glos...tiplier_01.htm
![]() |
#3 |
Member
|
Capito!
Capito!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Alternative alla d50?
Altra domandina interessante:
Io ho citato la D50 piuttosto che la D40 perchè vorrei puntare su una Reflex Entry Level Nikon usata ma recente che possa montare gli obiettivi tipo AF-D (non motorizzati) che sono decisamente più economici degli AF-S (motorizzati). Ci sono valide alternative alla D50 (magari sempre restando in casa Nikon...)? I megapixel non mi spaventano ... 6Mp sono + che sufficienti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Sempre Nikon, c'è la D70s che ha un corpo migliore della D50 e che essendo fuori produzione si trova a prezzi molto interessanti (veniva venduta a più di 1000€ al momento del lancio), solo che ormai è difficile trovarla nuova.
Oppure l'ultimo modello è la D80, costa sui 1000€ in kit con il 18-70 ma è decisamente superiore.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Preoccupati di metterci davanti un buon vetro , magari frazionando le lunghezze focali , un corpo superfico con davanti un vetro scadente fara' fotografie scadenti ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Se invece insegui la nitidezza e la luminosità, segui il consiglio di Pat, spezza le focali (18-70 e 70-300)! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ahahah chi l' avrebbe mai detto ahahah Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Come tuttofare è il migliore, non ce ne sono altri. Lo vedrei meglio sulla 5D. Comunque non so se quel polmone di moto che hai riuscirebbe a portarli in giro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi serve un tuttofare tropicalizzato da battaglia , i fissi non li cedo neanche per un CBR (in particolarmodo quello nuovo ahhaha). Le alternative sarebbero: 24-70F2.8 Pesante , ingombrante , costoso e tutto aperto non eccezionale (avuto) 24-105F4 IS Leggero , abbastanza costosetto , un po' buio ma stabilizzato (avuto) 28-135 IS Stabilizzato , buietto , economico non tropicalizzato (avuto) 28-300 IS Pesantissimo , ingombrantissimo , costosissimo , buio ma con un range di focali impressionante (mai avuto) Non so intanto ci penso su ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando dici da battaglia...intendi come ariete di sfondamento o per fare il "re delle giostre/ras del quartiere" ai matrimoni? (Questa è moolto cattiva, lo so!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.