|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trento (Shadowglen)
|
[Java] Questo programma lo posso fare con Java? Una specie di OfflineList.
Un paio di mesi fa mi è capitato per le mani questo programma OfflineList http://offlinelist.free.fr/index.php, l'avevo scaricato per farmi un'idea sul genere di giochi usciti per il DS. Detto questo mi piacerebbe fare un programma simile, in modo da creare una specie di database per i film e i libri che ho comprato durante il corso della mia vita. I liguaggi che vorrei utilizzare sono C++ oppure Java... sarei più orientato su Java visto che il prossimo semestre c'ho pure l'esame, unendo così l'utile al dilettevole. Secondo voi è fattibile??? Quì vi posto l'immagine di come appare questo programma:
![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Sicuramente è fattibile, se volevi sapere questo.
Bisognerebbe usare un database (e già qui hai scelta di quale usare) per memorizzare tutti i dati. Una volta che hai stabilito cosa usare come software, dovresti iniziare a pensare alla struttura del database, cioè cosa archiviare e come strutturare i dati. Qui entriamo in un argomento (di cui tra l'altro non sono esperto) che è il "database design": basi di dati, relazioni, normalizzazione, ecc.... Poi chiaramente c'è tutta la parte di "presentazione", cioè come intendi visualizzare e inserire i dati.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
fattibilissimo, utilizzando java e mysql è tutto (o quasi) fattibile in questo ambito.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
mysql secondo me è da evitare perchè non ha senso per un programma standalone. O rinunci al database relazionale in favore magari di file di salvataggio binari oppure xml, o ti appoggi ad una roba tipo sqlite.
Altrimenti lo fai in JEE e lo pubblichi su web. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Come db puoi usare Apache Derby
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
![]() ma il buon vecchio salvataggio su filesystem no, eh? ![]() Alla fine dovrebbe solo creare un file xml da caricarsi in memoria. In questo xml per ogni item c'è la descrizione, il titolo, le altre cose e il link all'immagine da caricare in una cartella dedicata sul file system. sinceramente IO non mi sbatterei proprio ad usare un DB per questo se con un decimo dello sforzo posso ottenere lo stesso risultato ![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
io aggiungo SQLite alla lista dei suggerimenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Rilancio con Oracle Berkeley DB, Java Edition. Che ci ho anche scritto il tutorial ci ho
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fosse per me non userei nemmeno l'XML perchè oggi come oggi è inflazionato al massimo per fare anche la cosa + banale... ![]() Però onestamente, vista la moltitudine di XML parser scritti per java, che hanno anche la capacità di creare gli oggetti direttamente in memoria semplicemente passandogli il file (o ovviamente di scrivere il file passandogli l'oggetto), la soluzione xml mi sembra assai meno complicata e facilmente portabile di una versone col Berkley DB ![]() Praticamente usare il Berkley DB mi fa venire in mente la famosa immagine di quello che tenta di ammazzare una mosca con una palla di cannone (o forse sarebbe una bomba H aggiornandosi coi tempi? ![]() Qdi il mio consiglio resta quello.. Poi la scelta di cosa usare per fare meno fatica e ottenere il risultato migliore resta all'autore del thread che penso sappia cosa sia meglio per lui ![]() (Personalmente, se ruby avesse un editor di GUI degno di matisse, non avrei esitazione alcuna sul linguaggio e gli strumenti da utilizzare ![]()
![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 08-10-2007 alle 23:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
XML...
![]() P.s.: "Use the right tool for the job" vale quanto un bel "non ci sono più le mezze stagioni".
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a) un ammazzamosche b) una ciabatta c) una pistola d) 2 tonnellate di tritolo Io personalmente uso la ciabatta ma avendo un'ammazzamosche non esiterei ad usare quello ![]() Cmq il database è l'equivalente delle 2 tonnellate di tritolo così ad occhio ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
E HypersonicSQL? Non lo vuole nessuno?
![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, sparisco ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con la ciabatta hai una precisione maggiore ![]() ricordo una ventina di anni fa che ammazzavo una 50ina di mosche al giorno dai miei nonni ![]() con il lanciarazzi probabilmente ne avresti ammazzate di +... ma con qualche PICCOLO effetto collaterale ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Concordo in tutto con lo SqualoTigre
![]() ![]()
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti do un aiuto: quello che uso per ammazzare le mosce richiede una buona mira, è piccolo, silenzioso e letale, anche a distanza. Non è lo spray.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.