Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2007, 22:00   #1
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
LC POWER 560W : possibile che non regge?

Salve ragazzi, appena cambiata la cpu con un 6750, ho la configurazione che vedete in firma, tutto a default, la vga è passiva, sembra andare tutto bene poi dopo una mezzora di ut2004 si resetta il pc..come da calo di alimentazione...prima avevo un 4400...ma possibile che nn regga?
ho uno zalman e 2 ventole da 8 nel case..a me sembra strano...tanto un problema ci doveva essere, nn poteva andare tutto liscio...

p.s. lo speedstep era attivo e la temp cpu sotto 30 °c...
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm

Ultima modifica di LotharInt : 26-10-2007 alle 22:03.
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 22:06   #2
voodoo13
Senior Member

L'Avatar di voodoo13

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
no mi sembra impossibile io lo uso sulla mia conf (simile a te) e nessun problema è quasi 1 mese che ho il pc overclokkato a 400x8 e mai nessun reset o blocco (toccata ) anche con vga a 730/2260, inoltre alimento 3 neon e 2 ventole a 12v,

controlla magari le temp della vga.. visto che si resetta dopo 30 min di gioco magari essendo passiva non si raffredda bene..

Ultima modifica di voodoo13 : 26-10-2007 alle 22:10.
voodoo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 22:18   #3
LotharInt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da voodoo13 Guarda i messaggi
no mi sembra impossibile io lo uso sulla mia conf (simile a te) e nessun problema è quasi 1 mese che ho il pc overclokkato a 400x8 e mai nessun reset o blocco (toccata ) anche con vga a 730/2260, inoltre alimento 3 neon e 2 ventole a 12v,

controlla magari le temp della vga.. visto che si resetta dopo 30 min di gioco magari essendo passiva non si raffredda bene..
macchè è un ghiacciolo la vga, una fatal1ty con un dissi eccezionale, forse era lo speedstep che crea problemi sotto sforzo...troppo strano che nn regga
..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
Old 26-10-2007, 22:21   #4
voodoo13
Senior Member

L'Avatar di voodoo13

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
mha non saprei io tengo attivo EIST C1E TM2 anche con overclock, quando e in idle sto a 400x6 eppure va tutto bene... ho finito bioshock con questa config e sempre andato bene.. e in piu gioco a UT3 online anche per ore... quindi a meno che l'ali non sia difettoso il titan regge alla grande..
voodoo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 22:24   #5
LotharInt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da voodoo13 Guarda i messaggi
mha non saprei io tengo attivo EIST C1E TM2 anche con overclock, quando e in idle sto a 400x6 eppure va tutto bene... ho finito bioshock con questa config e sempre andato bene.. e in piu gioco a UT3 online anche per ore... quindi a meno che l'ali non sia difettoso il titan regge alla grande..
beh l'ha fatto solo una volta..nn saprei...spero di no è nuovo di zecca...
Old 26-10-2007, 22:52   #6
Criobit
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Scusa, LotharInt, ma mi sembra che forse l'approccio al problema potrebbe non essere quello corretto.
Mi sono trovato a leggere i tuoi post perchè interessato alla cpu e ho visto che il problema te lo stai portando dietro da tempo, anche quando l'ali era un altro.
Quindi, visto che non è cambiato nulla, forse l'ali potrebbe non essere il vero problema.
Forse, qualche altro componente del sistema di alimentazione della mobo non va bene.
Insomma se ali e cpu sono cambiati e il problema è rimasto, per me rimane la mobo (se era la vga di solito si freeza tutto ma non rebootta e con le mem l'errore è random).
Saluti

Ultima modifica di Criobit : 26-10-2007 alle 22:59. Motivo: una parola era errata
Criobit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 23:05   #7
LotharInt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Criobit Guarda i messaggi
Scusa, LotharInt, ma mi sembra che forse l'approccio al problema potrebbe non essere quello corretto.
Mi sono trovato a leggere i tuoi post perchè interessato alla cpu e ho visto che il problema te lo stai portando dietro da tempo, anche quando l'ali era un altro.
Quindi, visto che non è cambiato nulla, forse l'ali potrebbe non essere il vero problema.
Forse, qualche altro componente del sistema di alimentazione della mobo non va bene.
Insomma se ali e cpu sono cambiati e il problema è rimasto, per me rimane la mobo (se era la vga di solito si freeza tutto ma non rebootta e con le mem l'errore è random).
Saluti

no problemi di reboot mai avuti prima, è stato come il classico reboot da ali che nn ce la fa..molto strano..
Old 27-10-2007, 08:54   #8
Criobit
Senior Member

Scusa, forse mi sono confuso con un problema di un altro forumer.
Pardon.
A questo punto, visto che hai montato una cpu con bus a 1333 e quindi sono variati i valori di strap con le memorie, forse i timings delle ram, ancorchè lasciati in auto non si sono correttamente impostati.
Io ho delle ocz pc500 (le vecchie ddr 1) che se lascio in auto i timings,la mobo le riconosce come pc333 e con tutti i parametri sballati e il pc si impallava spesso ma reboot solo una volta prima che mi accorgessi del problema.
Prova...tentar non nuoce.
A proposito, il bios della mobo imposta il giusto vcore sulla cpu? (credo sia banale chiedere se il bios che hai montato supporta queste nuove cpu).
Bye

Ultima modifica di Criobit : 27-10-2007 alle 08:55. Motivo: aggiunta frase
Old 27-10-2007, 12:03   #9
LotharInt
Senior Member

Quote:
Scusa, forse mi sono confuso con un problema di un altro forumer.
Pardon.
A questo punto, visto che hai montato una cpu con bus a 1333 e quindi sono variati i valori di strap con le memorie, forse i timings delle ram, ancorchè lasciati in auto non si sono correttamente impostati.
Io ho delle ocz pc500 (le vecchie ddr 1) che se lascio in auto i timings,la mobo le riconosce come pc333 e con tutti i parametri sballati e il pc si impallava spesso ma reboot solo una volta prima che mi accorgessi del problema.
Prova...tentar non nuoce.
A proposito, il bios della mobo imposta il giusto vcore sulla cpu? (credo sia banale chiedere se il bios che hai montato supporta queste nuove cpu).
Bye

grazie della risposta, si il bios riconosce la cpu correttamente, in particolare stamattina ho avuto dei freeze che non si verificavano quando avevo la frequenza del bus e della ram in sincrono (800 mhz del 4400 con 800mhz delle ddr2) , sembra quasi che il bus a 1333 in asincrono con la ram porti a questi blocchi improvvisi...secondo me sta scheda madre ha qualcosa che nn va,ma nn so cosa, già l'ho sostituita 1 volta, sarebbe davvero scoraggiante rimettermi a smontare tutto per cambiarla

p.s. i timing della ram sono 5-5-5-15 T2 , normalissimi , hanno sempre retto col 4400 , nel bios il resto è tutto impostato su auto..
Old 27-10-2007, 14:08   #10
Criobit
Senior Member

Non disperare.
Allora, tenuto conto che tutto l'hardware funziona altrimenti anche con il 4400 non andava, secondo me è una banalità nella configurazione.
Vuoi toglierti la curiosità per sapere se è il bus? Downcloccka l'fsb della cpu e portalo in sincro 1:1 con le ram.
Massacralo un attimino con qualche tools tipo prime95 o orthos, giocaci, e vedi che succede.
Inoltre, mentre lo stai testando, tieni PCprobe attivo e controlla che non vi siano fluttuazioni consistenti nelle tensioni, soprattutto nel vcore.
Con cpu-z inoltre segnati i timings delle ram come sono impostati.
Se tutto va bene riportalo a 1333, riparti con test, pcprobe e ricontrolla con cpuz che la ram stia lavorando con gli stessi timings (chiaro che l'unico parametro diverso sia il divisore fsb/clock ram).
Vedi che succede.
Old 27-10-2007, 17:12   #11
LotharInt
Senior Member

Quote:
Non disperare.
Allora, tenuto conto che tutto l'hardware funziona altrimenti anche con il 4400 non andava, secondo me è una banalità nella configurazione.
Vuoi toglierti la curiosità per sapere se è il bus? Downcloccka l'fsb della cpu e portalo in sincro 1:1 con le ram.
Massacralo un attimino con qualche tools tipo prime95 o orthos, giocaci, e vedi che succede.
Inoltre, mentre lo stai testando, tieni PCprobe attivo e controlla che non vi siano fluttuazioni consistenti nelle tensioni, soprattutto nel vcore.
Con cpu-z inoltre segnati i timings delle ram come sono impostati.
Se tutto va bene riportalo a 1333, riparti con test, pcprobe e ricontrolla con cpuz che la ram stia lavorando con gli stessi timings (chiaro che l'unico parametro diverso sia il divisore fsb/clock ram).
Vedi che succede.
non è questo il punto, ammesso che downcloccando funzioni nn posso mica lasciarlo cosi'! a me serve funzionante con bus a 1333 ...ora ho dovuto cambiare pc perchè freezava poco dopo l'avvio di win...ma nn potrebbe essere l'hard disk? ho notato che prima del freeze carica un attimo e poi si blocca ...nn so piu' che pensare ,maledetti chipset nvidia..
Old 27-10-2007, 17:44   #12
Criobit
Senior Member

L'Hard-disk? mi sa di no.
Devi entrare prepotentemente nel bios. Mi sa che sei fuori con la velocità del bus pci.
Togli "auto" nei valori dei bus.
Setta a manina il pci-ex a 100 e il pci a 33,33. Ho la vaghissima impressione che la cpu sia riconosciuta ma i bus vadano fuori timings.
Ti si sta comportando come se fosse in overclock.
Ripeto, secondo me i parametri in "auto" non ti stanno funzionando a dovere.
Comunque, prova a postare anche nel settore "motherboard".
Magari qualcuno con la stessa mobo ti tira fuori d'impaccio.
Tanto al 99,99999999% non è l'ali.
Scusa, ma hai l'ultimo bios, lo 0703 del 16 agosto?
Old 27-10-2007, 18:05   #13
LotharInt
Senior Member

Quote:
L'Hard-disk? mi sa di no.
Devi entrare prepotentemente nel bios. Mi sa che sei fuori con la velocità del bus pci.
Togli "auto" nei valori dei bus.
Setta a manina il pci-ex a 100 e il pci a 33,33. Ho la vaghissima impressione che la cpu sia riconosciuta ma i bus vadano fuori timings.
Ti si sta comportando come se fosse in overclock.
Ripeto, secondo me i parametri in "auto" non ti stanno funzionando a dovere.
Comunque, prova a postare anche nel settore "motherboard".
Magari qualcuno con la stessa mobo ti tira fuori d'impaccio.
Tanto al 99,99999999% non è l'ali.
Scusa, ma hai l'ultimo bios, lo 0703 del 16 agosto?
si ,ultimo bios, infatti dava lo stesso problema anche sotto overclock col 4400 , i fix ci sono solo per il bus pci-ex che avevo già provato a settare a mano a 100 nel bios con lo stesso risultato..il settaggio del pci sembra nn esistere nel bios della p5ne-sli..ma poi dovrebbe riconoscere in automatico la cpu ,stavolta nn si tratta di overclock quindi nn dovrebbe andare fuori specifica..
Old 27-10-2007, 18:38   #14
Criobit
Senior Member

Confermo che il bus pci non si setta.
Ho trovato questa rece con tutte le schermate di bios e non c'è.
http://enthusiast.hardocp.com/articl...50aHVzaWFzdA==
Però, caspita, ne parlano un gran bene!
Poi strano che stamattina ti ha fatto giocare e poi adesso neanche boota.
Secondo questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025
ci sono solo determinati valori di strap sulle mobo.
Ti è possibile andare a settare a manina le ram a DDRII 800?
Perchè se non ti viene fornito tra i valori selezionabili, devi sceglierne uno più basso (tipo 667) altrimenti vai fuori timings.
Ciao
Old 27-10-2007, 18:38   #15
LotharInt
Senior Member

ho settato tutto manualmente dal bios, disattivato speedstep e VT ecc.. impostato il vcore manualmente..forse è un problema di vdrop della mb...per ora ancora nn si blocca ma sono sicuro che tra poco freeza di nuovo...che palle spero di nn dover cambiare mb e rimontare tutto ...
ah inoltre quando ho fatto dal bios "salva cambiamenti ed esci" il sistema si è spento e riacceso facendo uno "stac" tipo calo di tensione insomma(non col solito reboot da bios senza interruzione di corrente) ...poi si è riavviato e ha caricato win ..le mie ipotesi sono :

1) il bus a 1333 sovraccarica il NB e si blocca : aumento il voltaggio del NB?

2) la mb soffre un po' di vdrop e quando la cpu sforza si freeza il pc... : aumento il vcore?? (ora è a 1,325 )

3) l'hd pata sul canale ide nn va d'accordo con una cpu troppo veloce :strano...

4) se la ram è in asincrono col fsb la mb ha problemi?...ma che senso ha? in piu' nn si tratta di oc ma della normale frequenza del 6750 che è supportata ufficialmente dalla mb..

chi ci capisce è bravo..
Old 27-10-2007, 19:02   #16
LotharInt
Senior Member

di nuovo freeze mentre esegue 3dmark05 nello scenario del galeone ad alta risoluzione...ho aumentato le tensioni del vcore e del northbridge..forse si tratta di vdrop.. stiamo a vedere..
Old 27-10-2007, 19:16   #17
LotharInt
Senior Member

bene, adesso completa 3dmark 05 e nn si blocca piu' nello scenario piu' pesante..fose era vdrop..la cosa strana è che si bloccava anche mentre sfogliavo le pagine web , non solo nelle applicazioni pesanti..forse era la tensione del NB che andava aumentata piu' che la cpu..boh vediamo quanto regge cosi'..
Old 27-10-2007, 19:47   #18
Criobit
Senior Member

Ok, meglio così.
saluti.
PS: usa almeno prime95 per i test, sono più rapidi a trovarti gli errori nelle combinazioni cpu/ram.
Il 3dmark è ottimo per testare CPU/GPU, ram un pochino meno.

Ultima modifica di Criobit : 27-10-2007 alle 19:50.
Old 27-10-2007, 19:56   #19
LotharInt
Senior Member

Quote:
Ok, meglio così.
saluti.
PS: usa almeno prime95 per i test, sono più rapidi a trovarti gli errori nelle combinazioni cpu/ram.
Il 3dmark è ottimo per testare CPU/GPU, ram un pochino meno.
ok provo anche con prime , speriamo bene, sembrerebbe quindi un problema di voltaggi che andavano alzati un pochino ma con la fortuna che mi ritrovo con gli upgrade aspetto prima di parlare ..certo che sti chipset nvidia sono un calvario..mai viste rotture simili con intel...
grazie cmq per l'interessamento..
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
PICO 4 Ultra sfida Meta Quest 3: ecco qu...
Microsoft indaga sui problemi agli SSD d...
“Insulti” dagli USA, Pechino blocca i ch...
GeForce RTX 5080 Prime OC Edition a un p...
Apple rilascia un aggiornamento di sicur...
Samsung punta sul cloud gaming mobile: g...
La EV4 è la prima auto elettrica ...
Subito su Amazon i nuovi Pixel 10, Pixel...
MEG X870E GodLike X Edition è la nuova s...
Negli Stati Uniti non è mai stato...
Tragedia in Francia: streamer muore dura...
Bernie Sanders appoggia Trump sulla part...
Ayaneo Pocket DS: la console Android isp...
Sconti sui Kindle: Amazon li vende da 89...
Il Camera Control non convince: sui futu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian