Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2007, 16:06   #1
newtonx
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagnano Varano
HELP! HELP! PC lumaca!

Ciao a tutti!
Ho un grosso problema, in pratica ho un pc (con le caratteristiche che vi elencherò in fondo) dove ho montato una nuova scheda video che mi hanno regalato. Il problema è il seguente: in pratica dal momento che do l'input per l'accensione a quando finisce di caricare windows, il pc impiega + di 8 minuti quando invece prima impiegava al massimo 1 minuto e mezzo, oltre a tutto ciò è lentissimo anche ad aprire nuove schermate di windows o a spostare file da una cartella ad un'altra. Non so cosa fare, ho riformattato rimettendo tutti i drive con gli ultimi aggiornamenti, ho persino aggiornato anche il bios all'ultima versione disponibile ma nulla di che!
Vi prego un aiuto! visto che non sono un grosso genio in informatica! GRAZIE!!

Configurazione PC:
Processore: AMD Athlon 64 3500+
Scheda madre: Asus A8NE-FM
Chipset: nVIDIA nForce4-4X
Ram: 2x512 MB
Scheda Video: Ati x1950pro 512MB
HD: Maxtor 250GB
Alimentatore da 450W

Ultima modifica di newtonx : 16-10-2007 alle 16:26.
newtonx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:50   #2
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Ti hanno regalato la vga? XP era lento anche durante il primo avvio dopo la formattazione?
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:58   #3
newtonx
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Ti hanno regalato la vga? XP era lento anche durante il primo avvio dopo la formattazione?
No è una PCI-EXPRES! non ricordo bene ma penso di si, comunque non ne sono sicuro.
Old 16-10-2007, 17:02   #4
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Originariamente inviato da newtonx Guarda i messaggi
No è una PCI-EXPRES! non ricordo bene ma penso di si, comunque non ne sono sicuro.

Ok, è pci-ex, per vga intendevo scheda video. Quindi hai aggiunto la scheda video e hai formattato. sarebbe importante capire se xp senza driver era così lento, potrebbe essere un problema di compatibilità o di alimentazione.
Old 16-10-2007, 17:06   #5
newtonx
Junior Member

Vi è un sistema per capire quale possa essere delle due ipotesi quella esatta?
Old 16-10-2007, 17:09   #6
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Vi è un sistema per capire quale possa essere delle due ipotesi quella esatta?

L'unico che conosco è andare per tentativi. Prova a sostituire la scheda grafica con quella che avevi prima, prova un'altro alimentatore. Controlla che le impostazioni del bios siano corrette per la tua configurazione.
Old 16-10-2007, 18:59   #7
newtonx
Junior Member

Ehm... mi sapreste dire quale dovrebbe essere la giusta config. del bios che dovrei avere?
Perchè dovrei cambiare l'alimentatore? non noto dei problemi di visualizazione video causati dalla scheda video, tipo sfarfallii o schermate nere, inputabili alla cattiva alimentazione della acheda video. Noto solo dei GROSSI problemi di lentezza... per quanto riguarda il suggerimento di rimettere la vecchia scheda video poi sono costretto a riformattare il tutto... o no?
Dimenticavo di dire che ho provato a monitorare anche le temperature dei vari apparati ma rientrano tutte nella norma! quindi niente problemi di surriscaldamento... e mo che faccio??
Old 16-10-2007, 19:23   #8
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Ehm... mi sapreste dire quale dovrebbe essere la giusta config. del bios che dovrei avere?
Perchè dovrei cambiare l'alimentatore? non noto dei problemi di visualizazione video causati dalla scheda video, tipo sfarfallii o schermate nere, inputabili alla cattiva alimentazione della acheda video. Noto solo dei GROSSI problemi di lentezza... per quanto riguarda il suggerimento di rimettere la vecchia scheda video poi sono costretto a riformattare il tutto... o no?
Dimenticavo di dire che ho provato a monitorare anche le temperature dei vari apparati ma rientrano tutte nella norma! quindi niente problemi di surriscaldamento... e mo che faccio??

No non devi formattare se rimetti la vecchia. I tentativi che ti ho elencato ti permettono di isolare il problema. Che sia hardware oppure software.
Old 19-10-2007, 17:12   #9
newtonx
Junior Member

Ho provato a riformattare con un 'altra versione di windows xp profescional e fin qui tutto ok! ho reistallato tutti i driver e sembra che ora abbia di nuovo una velocità accettabile, tutto OK, si fa per dire se non fosse per le prestazioni che mi da la scheda video, in pratica mi da prestazioni da schifo, premetto che della scheda video ho reistallato solo i driver che mi sono stati richiesti in automatico da windows senza aggiungere ati catalyst versione 7.7. Ora non vorrei che installando anche catalyst il pc mi ridiventa una lumaca, mi sapreste dare un consiglio su cosa fare? se devo provare ad installare qualche altro tipo di driver o aggiornare qualche componente che ho montato sul pc? Ringrazio sin d'ora chi unque mi possa dare una mano!!
Old 23-10-2007, 14:21   #10
newtonx
Junior Member

Allora non c'è proprio nessuno che mi può aiutare a risolvere questo gratta capo? non so che fare!
Old 24-10-2007, 09:53   #11
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
prova a cambiare alimentatore... perche è probabile che l'alimentatore sia sottodimensionato
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian