|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Hard disk da buttare ???
Ciao a tutti.
Oggi sono andato ad accendere il mio pc ed ho sentito uno strano rumore provenire da dentro il case... apro il pc e mi accorgo che un hard-disk emette strani rumori. Successivamente , riavviando il pc, l'hard disk inizia ad emettere ripetuti bip e si sente bene che il disco dentro non riesce a girare, ovvero parte e si riferma subito ed emette il bip, tutto questo per circa 20 secondi, finchè il BIOS non mi da un errore relativo all'hd ("primary master hard disk error"). Metto l'hd su un altro pc, settandolo come slave... il bios da lo stesso errore ed all'avvio di windows il disco non è presente. Ho provato anche ad avviare uno dei classici programmi di recupero files, ma non si accorgano proprio della presenza dell'hd; probabilmente il bios lo disabilita dopo che ha dato l'errore. Non mi interessa recuperare il disco, ma bensì i dati in esso presenti...Ho speranze ???? Saluti, Alessandro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
La via piu' semplice e' quella di sperare in un avvio del disco, e salvare il salvabile...se il disco proprio non parte devi intervenire via hardware, ma non conosco i dettagli dell'operazione.
Conviene che avvii con qualche cd che permetta di fare l'immagine del disco, e da boot time stesso riversi l'immagine sull'altro hard disk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Girellando per la rete ho trovato l'Ultimate Boot CD, che mette a disposizione diversi tool... il problema è che non saprei proprio come far ripartire il disco.
Per intervenire via hardware cosa intendi ? Aprire fisicamente l'hd ? Data la descrizione che ho dato del difetto, qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essersi danneggiato ? Saluti, Alessandro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
invece di aprirlo, hai provato a estrarlo e girarlo, ruotarlo (quasi squoterlo)
facendo così qualche hard disk qualche volta parte (davvero).Ho un Maxtor da 0G che fa i capricci, e faccio cosi' quando nn parte. Prova...sempre un tentativo prima di doverlo smontare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
L'HD lo avevo già smontato, e provato a muovere, spostare ecc... non vuole andare...
Quali sono i tipici guasti meccanici/fisici degli hd? Posso aggiungere che la testina si muove, e quando arriva in fondo sento il bip, e così via per un 40 secondi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.