Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2007, 10:52   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Eutanasia? No, "desistenza terapeutica"

E' una cosa che succede spesso, da sempre.
Se, lo scorso anno, fosse stata applicata a mia nonna, in terapia intensiva da 10 giorni al Fatebenefratelli di Roma, oggi non sarebbe più qui (con i suoi acciacchi, ma viva e vegeta).
Che ne pensate?
Che senso ha scagliarsi ancora contro l'eutanasia, quando, de facto, è già praticata?

http://www.repubblica.it/2007/10/sez...mila-anno.html

Dati choc da 84 centri di rianimazione e terapia intensiva: per 6 decessi su 10 intervento del medico
L'indagine svolta dell'istituto Mario Negri. "Mancano le norme, i medici rischiano grosso"
"Ogni anno aiutiamo a morire
ventimila malati senza speranza"
di OTTAVIA GIUSTETTI

TORINO - Delle trentamila persone che muoiono ogni anno nelle terapie intensive italiane quasi ventimila, il 62 per cento, lo fanno grazie all'aiuto del medico rianimatore. Si tratta di pazienti per i quali non esiste più alcuna possibilità di cura. Uomini e donne che resterebbero in vita solo grazie all'aiuto di un respiratore. I medici la chiamano "desistenza terapeutica": uno stop a terapie inutili, precisano, che non ha nulla a che vedere con l'eutanasia.

Nessun farmaco letale, nessuna iniezione per la dolce morte è necessaria per chiudere per sempre gli occhi a questi malati. È sufficiente lasciarli andare e accompagnarli nel loro ultimo viaggio. E per ognuno di loro ogni giorno c'è un medico che, in accordo con le famiglie, decide che è inutile andare avanti con le terapie e stacca la spina. I dati emergono da una ricerca presentata ieri nel corso del Congresso annuale della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva.

L'analisi è stata condotta su 84 centri in Italia, e ha rivelato che più della metà delle morti avviene a seguito dall'interruzione delle cure. I risultati finali sono stati ottenuti con delle proiezioni. Nel 48 per cento dei casi le famiglie danno il loro consenso; per gli altri, se non sono presenti i parenti, è il medico a farsi carico interamente della decisione.

Per questo i medici delle rianimazioni d'Italia sorridono di fronte al clamore dei dibattiti sui casi Welby o Eluana Englaro. Casi importanti perché seguiti dall'opinione pubblica ma in qualche modo eccezionali. Mentre loro ogni giorno aiutano a morire i pazienti in stato terminale e senza abituarcisi mai. Vivendo in equilibrio sul filo di un vuoto legislativo e nella totale assenza di un sostegno etico da parte della società.

Lo studio è firmato da un'équipe di medici epidemiologici dell'Istituto Mario Negri di Milano, diretta da Guido Bertolini. "Questo piccolo esercito di clinici lancia un vero e proprio appello alle istituzioni perché sia colmato al più presto il vuoto legislativo nel quale operano ogni giorno - racconta Bertolini - Sono molto allarmati dal fatto che nei disegni di legge presentati fino a oggi in materia non sia stato preso in nessun modo in considerazione il dilemma etico dell'interruzione delle cure per i malati acuti".

Il caso Welby, sottolineano, rappresenta un caso straordinario che non ha nulla a che vedere con l'attività di ogni giorno dei medici negli ospedali. E se al vuoto legislativo si sostituisse una legge che non contempla la possibilità di staccare la spina a chi non ha più alcuna speranza di vita tutti questi medici sarebbero dei fuori legge, per non dire degli omicidi.

"Se il Parlamento approverà una nuova legge senza fare riferimento alla limitazione terapeutica - dice Bertolini - i medici non rischieranno più e lasceranno vivere i pazienti attaccati al respiratore prolungando inutilmente la loro agonia. Oppure, ancor più grave, selezioneranno i malati e lasceranno morire quelli senza speranza, per non iniziare delle cure che poi non possono più interrompere".

(19 ottobre 2007)
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 11:16   #2
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Prevedo scomuniche a raffica .....
Old 19-10-2007, 11:23   #3
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da alex10 Guarda i messaggi
Prevedo scomuniche a raffica .....
Credo sia una pratica comune anche in Cattolicissimi istituti di cura.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:20   #4
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Credo sia una pratica comune anche in Cattolicissimi istituti di cura.

LuVi
Assolutamente si .... ma vuoi mettere .....
Old 19-10-2007, 12:26   #5
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Per evitare o almeno arginare questo genere di cose basterebbe varare una bella normativa sull'eutanasia, cosi' da evitare che i medici prendano iniziative fantasiose.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:34   #6
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Per evitare o almeno arginare questo genere di cose basterebbe varare una bella normativa sull'eutanasia, cosi' da evitare che i medici prendano iniziative fantasiose.
non sono iniziative fantasiose. si tratta di pietà nei confronti di una persona che non vive più già da un pò.
si arriverà mai alla presa di coscienza di come sia ingiusto costringere queste persone a lunghe ed inutili sofferenze?
per fortuna il senso di solidarietà di certi operatori sanitari è molto più grande di quello di coloro che si dicono "in favore della (non) vita"
Old 19-10-2007, 12:38   #7
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
non sono iniziative fantasiose. si tratta di pietà nei confronti di una persona che non vive più già da un pò.
si arriverà mai alla presa di coscienza di come sia ingiusto costringere queste persone a lunghe ed inutili sofferenze?
per fortuna il senso di solidarietà di certi operatori sanitari è molto più grande di quello di coloro che si dicono "in favore della (non) vita"
Per normativa sull'eutanasia intendo renderla legale, cosi' i medici o chi si prende la briga di staccare le spine non saranno piu' costretti a rischiare la galera. In sostanza sono favorevole, ma vorrei che si applicassero regole precise, perche' ora stando all'iniziativa personale si corr il rischio di staccare qualcuno con possibilita' di recupero.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 19-10-2007, 12:43   #8
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Per normativa sull'eutanasia intendo renderla legale, cosi' i medici o chi si prende la briga di staccare le spine non saranno piu' costretti a rischiare la galera. In sostanza sono favorevole, ma vorrei che si applicassero regole precise, perche' ora stando all'iniziativa personale si corr il rischio di staccare qualcuno con possibilita' di recupero.
sono d'accordo sul bisogno di regolamentare, anche per togliere dai potenziali guai i poveri anestesisti/rianimatori che gira e rigira se la prendono in quel posto per primi.
non credo comunque che esista il rischio di staccare la spina o di interrompere il trattamento a pazienti recuperabili.
Old 19-10-2007, 12:54   #9
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
sono d'accordo sul bisogno di regolamentare, anche per togliere dai potenziali guai i poveri anestesisti/rianimatori che gira e rigira se la prendono in quel posto per primi.
non credo comunque che esista il rischio di staccare la spina o di interrompere il trattamento a pazienti recuperabili.
Ne stavo giusto parlando ieri con mia mamma, se dovesse capitare a me preferirei lo stacco della spina piuttosto che risvegliarmi 10 anni dopo ridotto ad un'ameba e in un mondo che non e' piu' il mio, comunque ci sono dei casi di risvegli anni dopo l'entrata in coma, io in casi di coma lungo mi atterrei alle disposizioni del malato, se ne avesse date da vivo.
Old 19-10-2007, 13:04   #10
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
mia nonna è morta così....

Era tenuta in ""vita"" dagli occhialini e un flusso di O2 a 8 litri/minuto... tolti quelli in 2 ore è spirata... Sennò andava avanti finchè il cuore non cedeva (era cardiopatica classe 4 NYHA)... Naturalmente era già in uno stato di profondo intorpidimento e non reagiva più a nessun stimolo verbale e tattile...

Io non ci vedo nulla di strano... e non credo sia eutanasia...
Old 19-10-2007, 13:10   #11
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
non sono iniziative fantasiose.
si tratta di pietà nei confronti di una persona che non vive più già da un pò.

Quote:
*

Ania
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:04   #12
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Non mi risulta che i medici "stacchino la spina" o tolgano farmaci basilari a pazienti ancora in vita semmai si starà parlando di persone "clinicamente morte" quindi in morte celebrale. Altrimenti tali medici rischierebbero penalmente il culo.
Old 19-10-2007, 14:12   #13
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Io sono daccordo a dare piena possibilità di scelta al malato, sia se può comunicare, sia se non può (tramite documenti redatti precedentemente)... Il corpo è mio e me lo gestisco io... Io amo la vita, ma ognuno dovrebbe essere libero di decidere se vale la pena continuare... Personalmente essendo ateo, non credendo che ci sia qualcosa dopo la morte e sopportando abbastanza bene il dolore (da piccolo soffrivo spesso di forti emicranie... Spesso i dolori muscolari delle influenze varie mi fanno un baffo: vado lo stesso al lavoro, ad esempio) preferirei essere mantenuti in vita il più possibile, scrivendo su un documento che possono staccare la spina in caso di accertata morte cerebale, però... Io penso che anche dolore sia meglio di niente, perciò a meno di dolori insopportabili, resisterei...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 15:05   #14
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Non mi risulta che i medici "stacchino la spina" o tolgano farmaci basilari a pazienti ancora in vita semmai si starà parlando di persone "clinicamente morte" quindi in morte celebrale. Altrimenti tali medici rischierebbero penalmente il culo.
Succede ogni giorno in ogni ospedale, e non solo nelle terapie intensive. Il concetto di "staccare la spina" è in realtà distorto, ma parliamo del non insistere con mezzi e terapie eccessive (oltre ogni ragionevole speranza o aspettativa) con l'unico risultato di prolungare un'agonia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 09:32   #15
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Succede ogni giorno in ogni ospedale, e non solo nelle terapie intensive. Il concetto di "staccare la spina" è in realtà distorto, ma parliamo del non insistere con mezzi e terapie eccessive (oltre ogni ragionevole speranza o aspettativa) con l'unico risultato di prolungare un'agonia.
Detto in questi termini ha più senso. Ma per terapie eccessive che cosa si intende?
Old 22-10-2007, 09:37   #16
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Sì va beh qua si discute di quante stanze fare nella base lunare mentre siamo appena in grado di andare in orbita...
Abbiamo una legge sulla fecondazione assistita medievale, non abbiamo i pacs, si sta mettendo in discussione l'aborto e il divorzio e voi vi mettete a parlare di eutanasia?
Tutto questo non sarà mai possibile in un Paese integralista quale è il nostro.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 10:06   #17
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
*

amen
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 10:45   #18
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
E' una cosa che succede spesso, da sempre.
Se, lo scorso anno, fosse stata applicata a mia nonna, in terapia intensiva da 10 giorni al Fatebenefratelli di Roma, oggi non sarebbe più qui (con i suoi acciacchi, ma viva e vegeta).
Che ne pensate?
Che vivere è un dovere.
Al più, posso accettare la visione stoica, per cui il sapiente ha la facoltà di porre fine alla propria esistenza terrena quando è certo di aver compiuto il proprio dovere all'interno di essa.
Il problema principale, in realtà, è la mancanza di una normativa adeguata.

Ovviamente, sono contento per la signora. Hai spiegato ai suoi bisnipoti che devono trattarla bene, sì?
Quote:
Che senso ha scagliarsi ancora contro l'eutanasia, quando, de facto, è già praticata?
Bah, guarda: ci sono un sacco di cose praticate de facto --- discriminazioni razziali, religiose e sessuali; delitti; frodi; e chi più ne ha più ne metta --- e contro le quali mi sembra siamo d'accordo sia doveroso scagliarsi.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 10:53   #19
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Detto in questi termini ha più senso. Ma per terapie eccessive che cosa si intende?
Non è un concetto così definito, ma ad esempio tenere in vita una persona di 98 anni con una pompa inesistente, insufficienza multiorgano, respiratoria e via dicendo con multiple linee e funzioni principali rette solo farmacologicamente.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 10:56   #20
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Non è un concetto così definito, ma ad esempio tenere in vita una persona di 98 anni con una pompa inesistente, insufficienza multiorgano, respiratoria e via dicendo con multiple linee e funzioni principali rette solo farmacologicamente.
Quindi non ha nulla a che federe con l'eutanasia, giusto?

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian