|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
problema di geometria
dato un triangolo qualsiasi,
determinare la distanza tra ogni lato e il baricentro (unione delle mediane). naturalmente c'è la formula della distanza punto-retta nel piano, ma presuppone l'utilizzo di un sitema di riferimento cartesiano. quindi vorrei una formula che utilizzasse solo le grandezze "reference-free". vaneggio?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
basterebbe aprire un libro di geometria del liceo per ottenerla anzichè chiedere sul forum.... http://scuole.provincia.so.it/SMSass...2c/prop_tr.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
c'è il teorema che dice che il baricentro taglia le mediane in due parti... mi pare 2/3 e 1/3 dove nella parte da 2/3 c'è il vertice. c'è da lavorare un po per ottenere l'angolo tra la mediana e il lato a questo punto la distanza sarà data da 1/3 mediana cos(theta) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
tutte queste cose già le saprei fare, ma solo lavorando sulle coordinate dei punti... io vorre farlo senza "calare" il triangolo nel piano cartesiano... ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
per avere la misura dei lati il piano cartesiano mica ti serve... mica devi avere le coordinate dei vertici scusa, ti basta sapere la lunghezza dei lati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
e la lunghezza della mediana come la tiro fuori dalle lunghezze dei lati? ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
il disegnino dovrebbe suggerirti qualcosa... http://it.wikipedia.org/wiki/Mediana_(geometria) qui c'è qualche spunto interessante sulle proprietà dei lati... http://www.mclink.it/personal/MC2113...Appendice.html http://www.mclink.it/personal/MC2113...neaEulero.html come detto... sfogliare libren di geometrien.... anzi c'è il thread di matematica... in questo stesso forum... come puoi vedere c'è anche chi ne fa una ragione di vita.. http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliFor...d87ddc9ecefa7a Ultima modifica di hibone : 17-10-2007 alle 16:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
![]() dunque... presupponiamo di conoscere i lati AB, AC, BC del triangolo... con la formula di Erone ne conosciamo l'area... Area = radice quadrata di [s*(s-a)*(s-b)*(s-c)] dove a, b, c lunghezza dei lati s = semiperimetro possiamo quindi determinare l'altezza h relativa alla base AB (segmento CH) h=2*Area/base a questo punto traccia la parallela per O al segmento AB e chiama O' l'intersezione di tale retta con il segmento CH. considera i triangoli COO' e CMH essi sono simili avendo gli angoli uguali. pertanto i lati sono fra loro proporzionali... poichè sappiamo che CO = 2/3 CM ne segue che anche CO' = 2/3 CH quindi O'H = 1/3 CH ma O'H è uguale alla distanza di O dal segmento AB (OO' è parallelo per costruzione ad AB). quindi la distanza del baricentro da ciascun lato è pari ad 1/3 dell'altezza relativa allo stesso lato.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
NON HO PAROLE!!! COMPLIMENTI!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Grazie
![]() 5 anni di Liceo Scientifico (vecchia maniera...) e 5 anni di Politecncio di Milano, saran pure serviti a qualcosa... ![]()
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
che dire: HO RISOLTO!!!! grazie
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.