Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2007, 09:28   #1
rpattaro
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Treviso
Canon MP610: risoluzione scanner

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato la Canon MP610 di cui sono assolutamente soddisfatto relativamente alla qualità di stampa. La scelta è andata verso questo nuovo modello, e non sulla precedente e più economica MP600, proprio in ragione della maggior risoluzione dello scanner (4800 dpi).

Tuttavia... con il software di scansione fornito assieme alla stampante (MP Navigator EX10) non è possibile specificare risoluzioni di scansione superiori ai 600 dpi, quindi 8 volte inferiore rispetto ai dati di targa della multifunzione. Ed infatti con risultati di scansione assolutamente deludenti.

Mi sembra decisamente un assurdo: sto sbagliando qualcosa io oppure è proprio così?

Grazie anticipatamente a tutti i possessori della MP610 per un vostro riscontro.

Ciao
Roberto
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1
rpattaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 22:19   #2
rpattaro
Member

Ehm... nessuno che ha l'MP610 e l'abbia provata come scanner?
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1
Old 14-10-2007, 23:18   #3
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da rpattaro Guarda i messaggi
Ehm... nessuno che ha l'MP610 e l'abbia provata come scanner?
io ho notato che scegliendo l'opzione usa driver scanner riesco a arrivare a 1200dpi... di più non mi pare... boh spero sia un problema di driver speriamo in un aggiornamento
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 17:37   #4
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
io ho notato che scegliendo l'opzione usa driver scanner riesco a arrivare a 1200dpi... di più non mi pare... boh spero sia un problema di driver speriamo in un aggiornamento
edit: scegliendo l'opzione usa driver scanner si arriva tranquillamente a 4800 e si può andare anche oltre!

cmq già a 1200 mi si impalla il pc... è normale?? è un pc vecchio di 5 anni!

riedit: risolto! ho scannerizzato una foto a 2000dpi! ottima qualità! cmq se salgo ancora il tempo necessario comincia ad essere troppo...

Ultima modifica di ste_jon : 15-10-2007 alle 18:32.
Old 16-10-2007, 11:17   #5
rpattaro
Member

Se dall'MP navigator seleziono la checkbox "Usa driver dello scanner" e poi clicco sul pulsante "Apri driver dello scanner" ho la possibilità di selezionare in modalità semplice solo i valori 150 e 300 dpi. Se passo alla modalità avanzata arrivo invece a selezionare fino a 1200 dpi.

Come fai ad andare oltre? Trovi valori superiori a 1200 dpi nel menu a tendina relativo a "risoluzione di output"?

Grazie, ciao.
roberto
Old 16-10-2007, 13:22   #6
ste_jon
Senior Member

Quote:
Se dall'MP navigator seleziono la checkbox "Usa driver dello scanner" e poi clicco sul pulsante "Apri driver dello scanner" ho la possibilità di selezionare in modalità semplice solo i valori 150 e 300 dpi. Se passo alla modalità avanzata arrivo invece a selezionare fino a 1200 dpi.

Come fai ad andare oltre? Trovi valori superiori a 1200 dpi nel menu a tendina relativo a "risoluzione di output"?

Grazie, ciao.
roberto
no non li trovo ma li scrivo a mano è come scrivere la dimensione del carattere in word!
Old 16-10-2007, 13:45   #7
rpattaro
Member

Accidenti, hai ragione!

Certo che, a proposito di usabilità dell'interfaccia... non era immediato capire che oltre a selezionare dei valori dalla combo ci si poteva anche scrivere (anche se il tooltip poteva farlo pensare...).

Ok, grazie!
roberto

p.s. Penso sia normale che la scansione, e soprattutto il salvataggio di un'immagine a 1200 dpi richieda un po' di tempo... sono salvati in bitmap e pertanto il file finale è di alcune centinaia di MB! In ogni caso ho provato e ce la faccio, anche a 2400 dpi, però effettivamente è un'operazione molto lunga. Penso possa dipendere anche dalle prestazioni del PC, il mio è molto più recente.
Old 16-10-2007, 15:41   #8
ste_jon
Senior Member

Quote:
Accidenti, hai ragione!

Certo che, a proposito di usabilità dell'interfaccia... non era immediato capire che oltre a selezionare dei valori dalla combo ci si poteva anche scrivere (anche se il tooltip poteva farlo pensare...).

Ok, grazie!
roberto

p.s. Penso sia normale che la scansione, e soprattutto il salvataggio di un'immagine a 1200 dpi richieda un po' di tempo... sono salvati in bitmap e pertanto il file finale è di alcune centinaia di MB! In ogni caso ho provato e ce la faccio, anche a 2400 dpi, però effettivamente è un'operazione molto lunga. Penso possa dipendere anche dalle prestazioni del PC, il mio è molto più recente.
già in effetti l'opzione risulta molto nascosta! cmq l'importante è che si possa fare! cmq per le mie esigenze già 1200 sono più che sufficienti, fino a 2400 riesco anche io a scannerizzare in tempi accettabili ma lo userò proprio in rari casi!
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP