Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 14:59   #1
Beppe82
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
cella di peltier come generatore

è possibile utilizzare una cella di peltier come generatore?

apllicando una differenza di temperatura tra i due lati si può ricavare potenza elettrica? Efficienza di conversione? Link?

grazie
Beppe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 15:09   #2
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Beppe82 Guarda i messaggi
è possibile utilizzare una cella di peltier come generatore?

apllicando una differenza di temperatura tra i due lati si può ricavare potenza elettrica? Efficienza di conversione? Link?

grazie
MAGARI!
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 15:57   #3
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
in effetti si possono usare come generatore termoelettrico (effetto seebeck). non chiedermi l'efficienza però (penso mooooolto bassa)
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 17:00   #4
Beppe82
Member

bene !
Old 15-10-2007, 17:32   #5
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Mi pare le usino sui satelliti, sfruttando il calore generato dal decadimento del plutonio.
Old 15-10-2007, 18:01   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
in effetti si possono usare come generatore termoelettrico (effetto seebeck). non chiedermi l'efficienza però (penso mooooolto bassa)
ehm... se te le chiamo termocoppie ti offendi?!
tanto per far capire a che servono

praticamente si sta suggerendo di usare il principio di un termometro a mercurio come crick da auto... ficherrimo..
Old 15-10-2007, 18:05   #7
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
ehm... se te le chiamo termocoppie ti offendi?!
tanto per far capire a che servono

praticamente si sta suggerendo di usare il principio di un termometro a mercurio come crick da auto... ficherrimo..
ecco, non mi veniva il nome
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 18:48   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
In realtà non è un'idea farlocca, proprio perchè il bello delle peltier è che sono totalmente reversibili. Ci sono due problemi: il primo è, appunto, il rendimento; il secondo è lo smaltimento del calore, dato che tu hai passaggio di corrente finchè hai una differenza di temperatura.
Comunque la peltier NON è una termocoppia e non è un RTG dei satelliti, anche se il principio di funzionamento è simile. Che io sappia le peltier "nude e crude" non si usano come generatori da nessuna parte...
Old 15-10-2007, 20:25   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Mi pare le usino sui satelliti, sfruttando il calore generato dal decadimento del plutonio.
il caro mitico RTG che piace tanto a me e nighty

Comunque si, si possono usare come generatori, ma il deltaT dev'essere molto ampio. Il che è praticamente impossibile visto che reggono fino a 70°C quelle convenzionali (alcune arrivano a 180°C mi pare, tuttavia l'aumento di temperatura aumenta anche la resistenza quindi alla fine compensa in negativo).
Il lato freddo è a temperatura ambiente o al limite collegato ad un impianto a liquido quindi non scende sotto i 18-20°C..
Il rendimento è bassissimo, portando una peltier da 100W ad un deltaT di 50°C accendi a malapena un LED
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 20:26   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
In realtà non è un'idea farlocca, proprio perchè il bello delle peltier è che sono totalmente reversibili. Ci sono due problemi: il primo è, appunto, il rendimento; il secondo è lo smaltimento del calore, dato che tu hai passaggio di corrente finchè hai una differenza di temperatura.
Comunque la peltier NON è una termocoppia e non è un RTG dei satelliti, anche se il principio di funzionamento è simile. Che io sappia le peltier "nude e crude" non si usano come generatori da nessuna parte...
Ma gli RTG allora cosa usano? termocoppie? hanno rendimenti più elevati?
Old 15-10-2007, 20:47   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
il caro mitico RTG che piace tanto a me e nighty

Comunque si, si possono usare come generatori, ma il deltaT dev'essere molto ampio. Il che è praticamente impossibile visto che reggono fino a 70°C quelle convenzionali (alcune arrivano a 180°C mi pare, tuttavia l'aumento di temperatura aumenta anche la resistenza quindi alla fine compensa in negativo).
Il lato freddo è a temperatura ambiente o al limite collegato ad un impianto a liquido quindi non scende sotto i 18-20°C..
Il rendimento è bassissimo, portando una peltier da 100W ad un deltaT di 50°C accendi a malapena un LED
Sei sicuro? A me sembra molto strano, credo che il rendimento sia uguale nei due sensi. C'è un problema, però: quando tu applichi potenza, la cella "pompa" calore da una faccia all'altra e la differenza di temperatura dipende sia dalla potenza che dalla resistenza termica delle due facce. Ossia, tu puoi avere 50° di temperatura applicando 10W o 100W indifferentemente a seconda della conduzione termica di ciò che è attaccato alle facce.
Di conseguenza, ragionando al contrario, tu puoi avere una differenza di 50° e generare 1W come 10W a seconda della quantità di calore che stai facendo scorrere attraverso la cella, e qui sta il difficile del processo inverso. Ossia, devi avere due "serbatoi" di temperatura e due mezzi di propagazione del calore che ti permettano un passaggio notevole di calore da una faccia all'altra.
Non so se mi sono spiegato bene...
Riguardo agli RTG, so che funzionano a semiconduttori come le peltier però sinceramente non ti so dire esattamente che differenze ci siano, prova a cercare su google
Old 15-10-2007, 20:48   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
era uscita un pò di tempo fa qui su hwu una news per un dispositivo che trasformava piccole differenze di calore in molto piccole correnti elettriche.
Inutile dire che era ancora in fase di ricerca e che i rendimenti facevano abbastanza cacare
Old 16-10-2007, 10:02   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Hitman079 Guarda i messaggi
quella funzionava con dei pizoelettrici..
può essere pure che mi sono confuso allora
eppure ricordavo qualcosa che avesse a che fare con le celle di peltier
Old 16-10-2007, 10:46   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Le celle di Peltier sfruttano l'effetto termoelettrico, che è reversibile. Il problema delle attuali celle è che le saldature sono fatte a mano e sono poco efficienti. C'è molta caduta sia in funzionamento di pompa di calore, che in funzionamento da termocoppia. L'anno scorso una ditta ha brevettato un porcedimento per fare le celle di Peltier senza saldature grossolane, ma integrate, quindi con meno metallo possibile per minimizzare le perdite... Non so che fine abbia fatto... Ovviamente una tale cella avrebbe rendimenti molto maggiori in tutti e due i modi d'uso...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 10:59   #15
Beppe82
Member

il mio problema è che non riesco a trovare da nessuna parte dei dati certi, o formule per il funzionamento "reversed"
Old 16-10-2007, 11:18   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
il mio problema è che non riesco a trovare da nessuna parte dei dati certi, o formule per il funzionamento "reversed"
Le avevo cercate anche io ma non avevo praticamente informazioni a proposito.
Prova a cercare la teoria riguardo al funzionamento delle celle peltier, spiegherà sicuramente anche il processo inverso e dopo da lì puoi farti un'idea di quel che ti serve.
Old 16-10-2007, 11:35   #17
Beppe82
Member

ci posso provare

Old 16-10-2007, 12:05   #18
Beppe82
Member

A thermoelectric power generating module is a miniature power generator producing a DC power . Its principle is a pheonomenon called "Seebeck Effect" discovered by Seebeck in 1922. He discovered that when a temperature difference was applied to the two junctions of the Peltier circuit, a direct current voltage was generated in the circuit. Therefore, any cooling/heating modules can become also power generating modules. Since both Peltier and Seebeck Effects are irreversible phenomena, however, electric power generating as a result of the temperature difference is much smaller than the power input to obtain the same temperature difference.

ecchilo

cmq direi che invece di irreversibile si poteva dire "hanno efficienza non reciproca"

link da dove ho preso la frase http://www.htrdltd.com/Te_modules.htm
Old 16-10-2007, 12:56   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Sei sicuro? A me sembra molto strano, credo che il rendimento sia uguale nei due sensi. C'è un problema, però: quando tu applichi potenza, la cella "pompa" calore da una faccia all'altra e la differenza di temperatura dipende sia dalla potenza che dalla resistenza termica delle due facce. Ossia, tu puoi avere 50° di temperatura applicando 10W o 100W indifferentemente a seconda della conduzione termica di ciò che è attaccato alle facce.
Di conseguenza, ragionando al contrario, tu puoi avere una differenza di 50° e generare 1W come 10W a seconda della quantità di calore che stai facendo scorrere attraverso la cella, e qui sta il difficile del processo inverso. Ossia, devi avere due "serbatoi" di temperatura e due mezzi di propagazione del calore che ti permettano un passaggio notevole di calore da una faccia all'altra.
Non so se mi sono spiegato bene...
Riguardo agli RTG, so che funzionano a semiconduttori come le peltier però sinceramente non ti so dire esattamente che differenze ci siano, prova a cercare su google
Scusa gpc ma hai detto quello che ho detto io
Con "non credo che il rendimento sia uguale nei due sensi" ti riferisci al rendimento della pompa di calore e a quello del generatore termoelettrico? In questo caso sono d'accordo con te, non mi sembra di aver detto il contrario
Old 16-10-2007, 13:00   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Secondo me è perché il loro rendimento come generatori termoelettrici è talmente basso che le peltier non vengono prese in considerazione in tal senso.
Ho visto una foto di due TEC da 100W con in mezzo una TEC da 73W: le due peltier laterali pompavano calore facendolo passare attraverso la peltier centrale (che quindi aveva il lato freddo a -10 circa e quello caldo a 60°C più o meno). Alla tec centrale era collegato un LED HE e si illuminava pure poco
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian