|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
L'Herpes Labialis è contagioso?
Se una persona bacia (sulle labbra ovviamente) una persona che è fortemente predisposta a questo virus, esiste la possibilità che anche chi no ne soffre corre il rischio di essere infettato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
sono contagiose le vescicole: se ne vieni in contatto con un bacio o con le mani corri seri rischi di essere infettato dal virus.
non mi risulta invece che il contagio si possa trasmettere senza le vescicole: una mia ex soffriva di herpes, e quando le si manifestava evitavamo di baciarci -cosi' come ovviamente il sesso orale!!-, e finora a distanza di anni non ho nessuna manifestazione del virus.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
se l'infezione non è in atto, il contagio è quasi impossibile in quanto il virus è "dormiente" nei gangli nervosi dell'ospite!
![]() cmq, se anche vi fosse contatto con il virus, è quasi impossibile risalire al momento esatto del contagio in quanto l'infezione può manifestarsi anche anni dopo poichè sono necessarie alcune condizioni particolari affinchè il virus possa replicarsi e dare luogo alla sintomatologia (eruzione labiale o gengivostomatite; quest'ultima è la più tipica manifestazione primaria dell'HSV)! riassumendo: se baci una persona predisposta ma senza manifestazioni in atto, il contagio è quasi impossibile! se baci una persona con infezione in atto, puoi contagiarti, ma manifestare a tua volta l'infezione anche molto molto tempo dopo!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
"Occhio" a non toccarsi gli occhi quando si sono toccate le vescicole...
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Quindi potresti già averlo (anzi è quasi sicuro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Grazie ragazzi, davvero esaustivi! Ma siete tutti medici qui?
![]() Inquietante la storia degli occhi, ottimo a sapersi, grazie mille!! ![]() Avri un altro paio di domande.... ma un vaccino o quantomento qualcosa che ne riduca la sintomatologia anche se dovesse apparire lo stesso, è disponibile? C'è il rischio che l'Herpes Simplex (labialis giusto?), tramite saliva, possa scendere nell'intestino e formarsi li? La cosa sarebbe inquietante! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ovviamente la mia non è una prescrizione, prima di assumere un farmaco parlane col tuo medico. Herpes simplex è il nome del virus che causa quelle eruzioni sul labbro, al massimo può provacare lesioni simili sulle mucose dei genitali o, come si diceva, agli occhi. Non sono un infettivologo, ma infezioni grastointestinali non ne ho mai sentite. Certo, negli immunodepressi potrebbe anche accadere.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
il virus dell'herpes -simplex e zoster- sono tra i pochi di cui si possa dire di avere una terapia veramente efficace...!
Si usa l'aciclovir con applicazione topica nel caso di herpes labiale -esiste il generico della pomata!!!-
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Il virus si localizza a livello dei gangli collegati dai nervi dove è avvenuta la prima manifestazione... per cui uno si contagia a livello delle labbra,il virus migra fino ai gangli di quel distretto,e dopo si ripresenterà solo a livello della cute innervata da quel ganglio... Questo non vuol dire che un herpes non si possa presentare su tutto il territorio corporio... proprio oggi in ospedale ho visto un signore anziano con un deficit immunologico e un herpes zoster -quello della varicella e che viene chiamato fuoco di sant'antonio- (stessa famiglia dei simplex) a livello della nuca grande circa 10x8 cm ulcerato e necrotizzante ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
costa troppo??? ![]() per i benefici, se ne può parlare: se assunto in tempo, ai primi sintomi, l'infezione dura anche 24h in meno....considerando che di solito dura dai 3 ai 6gg, un giorno in meno è, IMHO, un importante traguardo! Quote:
la pomata è una delle più grandi truffe che vi siano: l'assorbimento locale è abbastanza irregolare in quanto, già in condizioni normali, dipende da molti fattori (stato di idratazione, integrità, pulizia, vascolarizzazione etc) e pertanto la farmacocinetica non è prevedibile; se si aggiunge che in condizioni in cui si manifesta l'infezione la cute è infiammata e lesa, l'assorbimento diviene ancora più imprevedibile! a ciò si aggiunge la necessità di utilizzo immediato ai primi sintomi (senso di tensione, prurito etc) e l'obbligo di di rinnovare ogni tot ore! a me sinceramente fa anche un po' schifo tenere quella roba sul labbro e per tale motivo, secondo me è molto meglio assumerla per os! l'aciclovir è un farmaco ultrasicuro che si utilizza da decenni e, anche in caso di sovradosaggio (>5g; la dose normale è invece di appena 800mg) dà solo blandi effetti collaterali: per tale motivo, IO lo assumo sempre e solo per os in quanto non solo l'assorbimento è più costante con una farmacocinetica più prevedibile ma la posologia e la somministrazione è anche più comoda per il paziente (che deve solo prendere un paio di pillole al giorno e non mettere quello schifo sulle labbra ogni 2h)! se proprio lo si vuole assumere in pomata, ci sono molecole migliori come il nuovo penciclovir!
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!! Ultima modifica di Siddhartha : 15-10-2007 alle 13:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
dimentichi l'herpes cutaneo (tipico degli sportivi che hanno frequenti contatti ravvicinati - es lottatori -) e l'encefalite da hsv che è la più comune e grave forma di nevrassite virale conosciuta! negli immunodepressi, invece si ha anche l'infezione generalizzata!
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!! Ultima modifica di Siddhartha : 15-10-2007 alle 13:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
non so quanto questi rimedi possano funzionare, ma ve li segnalo lo stesso...
http://www.benessereblog.it/post/169...ttere-l’herpes piuttosto... io, è matematico, che se uso il burro cacao, il giorno dopo mi viene l'herpes... da cosa potrebbe dipendere secondo voi? una qualche allergia?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Infine anche se è un farmaco molto sicuro ha le sue controindicazioni tra le quali annoveriamo anche epatite,disturbi gastointestinali, rush cutanei, inoltre in gravidanza non è consigliabile assumerlo per la mancanza di studi. IMHO non vale la candela darlo per OS solo x alleviare i sintomi, se invece mi parli di eradicare il virus perchè la persona ha più di 10-12 riacutizzazioni all'anno allora sono d'accordo,ma la terapia in questo caso non è di 5gg ma abbastanza più lunga (mesi)
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
visto il livello della discussione vorrei chiedervi una cosa...
lo zovirax credo sia una pomata basata sul principio attivo dell'acyclovir. Ora tale pomata come l'acyclovir fa scomparire l'infiammazione, ma l'infezione come la si elimina!? come si rimuove il virus in maniera radicale facendo in modo che non si ripresenti più!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
non vale la candela??? le dosi terapeutiche sono ben al di sotto di quelle tossiche e la posologia è estremamente più comoda per il paziente! cmq non lo dico solo io, ma anche il testo di farmacologia più insulso che ci sia (il katzung) che la pomata non serve ad una fava! ![]() inoltre io non parlo della terapia di prevenzione, ma di quella della singola infezione! citando invece il goodman (un testo di farmacologia SERIO! decima edizione, capitolo 50), per quanto riguarda la farmacocinetica "l'assorbimento cutaneo di aciclovir applicato per via topica è basso"! per quanto riguarda gli effetti collaterali: "l'aciclovir è di solito ben tollerato"; gli effetti collaterali sono blandi e solo molto raramente in pazienti a rischio si hanno effetti di più grave entità "l'aciclovir somministrato per os ha raramente provocato nausea, diarrea, eruzioni o cefalea e molto raramente insufficienza renale o neurotossicità"; "le manifestazioni tossiche ne limitano invece l'utilizzo per via endovenosa"; per quanto riguarda l'utilizzo in gravidanza, forse le tue fonti sono poco aggiornate perchè citando "i neonati nati da donne in terapia cronica con aciclovir durante la gravidanza NON mostrano aumento di incidenza di anormalità"! per quanto riguarda il fatto che è consigliato da tutti.....sempre citando goodman&gilman "l'aciclovir somministrato per os, si dimostra efficace nel trattamento delle gengivostomatiti primarie ma produce benefici clinici MODESTI nelle ricadute di herpes labiale. L'impiego TOPICO di aciclovir in pomata NON produce benefici clinici"! il moroni di malattie infettive invece, consiglia il penciclovir, come già detto e in mancanza anche l'aciclovir in pomata! consiglia invece l'utilizzo per os, nei casi in cui l'infezione ha manifestazioni più visibili! e questo è un testo di 5 anni fa!
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!! Ultima modifica di Siddhartha : 15-10-2007 alle 18:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.