|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
primo overclock..attendo vs. commenti
Mia configurazione: asus p5k-e WIFI, quad q6600 step go, 8800 gts 320mb, 2gb ram a-data(v-data) pc6400 800 ddr2,zalmann 9500 …ho iniziato a fare il mio primo overclock ed ho impostato i seguenti valori:
AI OVERCLOCK: MANUAL CPU RATIO: MANUAL - RATIO CMOS: “9” FSB STRAP NORTH BRIDGE : AUTO FSB FREQUENCY: MI ERA APPARSO “266” ,IO PER FARE UN MINIMO DI OVERCLOCK HO IMPOSTATO “286” PCIE: L’HO REGOLATO SU “101” (PCI: PENSO CHE IN AUTOMATICO SIA REGOLATO SU 33…CORRETTO?) DRAM FREQ: AUTO DRAM COMMANDE RATE: 2T DRAM TIMING CONTROL: AUTO DRAM STATIC CONTROL: AUTO TRANSACTION BOOSTER: AUTO CLOCK OVER CHARGING: AUTO (OPPURE 0,70-0.80-0.90-1) CPU SPRED SPECTRUM E PCIE SPRED SPECTRUM : DISABLED CPU VOLTAGE: ERA IN AUTO, MA HO PROVATO A METTERE 1,2750V poiché AVEVO RILEVATO DA CORETEMP IL VID A QUESTO VALORE. CPU VOLTAGE REFERENCE: AUTO CPU VOLTAGE DAMPER: AUTO CPU PLL VOLTAGE: AUTO DRAM VOLTAGE: AUTO FSB TERMINATION VOLTAGE: AUTO NORTH BRIDGE VOLTAGE: AUTO SOUTH BRIDGE VOLTAGE: AUTO C1E SUPPORT: DISABLED CPU QFAN CONTROL: DISABLED (SERVE ABILITARLO?) CHASSIS QFAN CONTROL: DISABLED (SERVE ABILITARLO?) MAX CPUID VALUE: DISABLED VANDERPOOL TEC: ENABLED CPU TM: ENABLED PECI: ENABLED North bridge chipset configuration: ho lasciato stare tutti i parametri. DA HARDWARE MONITOR: RILEVO IL VCOREVOLT: 1.232V Con cpuz rilevo: ddr2 freq: 357.5 , fsb dr:4:5 , 5.5.5.15 Dopo queste impostazioni di overclock leggero, i vari software (tat,cpuz,speedfan ecc..>) mi segnavano la frequenza a 2574mhz anziché gli originali 2400, le temperatura praticamente invariate sui 28/32 gradi. Ora arriviamo alle domande: - devo cambaire qualche impostazione di quelle sopra descritte? Come inizio di overclock come vi sembra? Le temperature sono buone? - Per il mio sistema/processore quad q6600 revision:go vi sono dei programmi che consigliate in modo particolare? Anche per monitorare le temperature? Avrei qualche dubbio visto che i software non so se sono in grado di funzionare bene con il quad e con la mia scheda madre… - Dopo che effettuo ogni aumento della frequenza con che cosa posso testare velocemente la stabilita’ ? - CPU voltage è corretto che io la imposti su 1,2750v o lascio in auto? - Non ho toccato timing,cas ecc…in genere non ho toccato parametri delle memorie devo inserire qualcosa o lascio stare? Grazie mille per eventuali suggerimenti, spero visto il sistema che posseggo di poter portare la frequenza ad almeno 3000mhz o superiore… |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
overclock..
avevo dimenticato di indicare che il mio ali è un lc-power da 700w
NB:spero in qualche aiuto sull'oc di Lino p. che già in precedenza mi aveva consigliato di leggere guide sull'oc... grazie mille |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Per le temp vai alla grande, 28-32 gradi non sono nulla per un Q! conta che fino ai 50 stai tranquillo e devi sempre stare sotto i 60. Spero che i due parametri indichino idle e full load anche se mi sembra molto strano. Penso piuttosto che sia l'oscillazione di idle, ed in full load tu faccia intorno ai 50-52. In questo caso comunque lascia così il vcore e sali deciso poichè il q6600 tira bene. Per i programmi della temperatura ti consiglio speedfan, che puoi scaricare direttamente dal sito di hardware upgrade.
Ciao Per testare la velocità usa Orthos o Prime95, per il vcore lascialo così
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt Ultima modifica di Whity : 15-10-2007 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
FSB TERMINATION VOLTAGE, NORTH BRIDGE VOLTAGE, SOUTH BRIDGE VOLTAGE, settali manualmente al primo valore disponibile dopo auto.. Per il vcore verifica il vid (voltaggio di dafult) da cpu.z e setta tale valore manualmente... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
domande
chiarimenti: temperature 28/32 le ho rilevate subito dopo essere stato nel bios per l'overclock quindi se non sbaglio in idle...in full load significa dopo aver fatto girare tipo prime 95 e quindi rilevo temperature vero??
quali sono le temperature ideali in idle e full? altra cosa il vid segnalato da coretemp è 1.2750v da cpuz il core voltage è 1.256 quello da hardware monitor da bios 1.232v quale devo impostare nel bios manualmente come cpu voltage? e cpu voltage reference c'entra? inoltre per mettere in sincrono le ram come faccio a trovare le specifiche? uso quelle di cpuz nella casella spd? su spd mi da tre tipi di frequenza 200 266 400 cas lat 3 4 5 ras to cas 3 4 5 ecc ecc.. tras 9, 12 18 voltage tutto 1.8 v dati rilevati dopo questo breve overclock .. le mie memorie dovrebbero essere 800mhz, pc2-6400 ,ddr2 ,a-data grazie per eventuali chiarimenti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
le temp in full si misurano mentre lo stress test è in esecuzione...
Temp ottimali sui 30 in idle, e sui 45 in full, va bene anche oltre, ma mai oltre i 60.. Setta il vid rilevato da cpu.z..Mettere in sincrono le ram è altro dal settare le latenze... Le metti in sincrono settandole alla stessa frequenza dell'fsb, poi setti le latenze manualmente come da SDP per 400.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quoto......
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt Ultima modifica di Whity : 16-10-2007 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
...continua
allora ok per le ram ho impostato i valori consigliati tramite cpuz --spd ecc...rimangono in auto: row refresh cycle time,write recovery time e delay,read to precharge time e dram static read control in quanto non sono contemplati tramite cpuz ok!?
- per il vcore ,come mi hai consigliato seguendo cpuz dava 1.256 io ho trovato nel bios il valore più vicino 1.2625 (altrimenti dovevo scendere a 1.2500 ) come valore superiore ho trovato 1.2750 come proprio indicava il vid di coretemp...ma come detto tu io ho impostato il 1.2625 più vicino quello rilevato da cpuz. per il dram frequency ho messo 715 mhz il minimo che mi dava(altre opzioni:858,958,1144) ma che non penso sia in sincrono con l'fsb frequency che ho impostato ovvero 286mhz...corretto come sto procedendo? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si, corretto, anche se il primo valore disponibile per le ram dovrebbe essere 286*2... non capisco...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
..
ok...ma per il dram frequency a cosa può essere dovuto?? anch'io mi aspettavo un 286x2...al limite prova a rivedere i paramettri che ho messo sopra se sono corretti? non è che fsb strap north bridge dovevo settarlo manualmente ? ....ma ora se tengo tutto cosi...spero vivamente tutto ciò che non possa portarmi a dei problemi sulle ram,sulla cpu o su altri componenenti...se il pc funzia nessun componenente è stressato vero? o devo per forza far girare orthos o prime95 per 30 minuti..tipo...ah orthos funzia ma solo per dual core e per il quad cosa usa?
ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
...
ma mis ono acorto che 286*3 è proprio 858...quindi per andare in sincrono forse debbo mettere 858 corretto??
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no, per il sincrono devi essere a 286*2...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
...
allora lascio 715 ...in attesa di lumi per capire come fare a mettere in sincrono......l'importante è che non mi si danneggi nulla per il resto non mi preoccupo...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
setta lo strap a 266
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
.
ho settato lo strap del north bridge a 266..con cpuz nella casella spd mi da sempre fsb:dram 4:5 a questo punto deduco che ancora non sono in sincrono vero? cosa posso fare?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
altra scoperta...ho rimesso lo strap del north bridge in auto...ho provato a modificare fsb frequency che avevo messo quindi anzichè mettere 286, ho provato vari fsb...risultato da 295 in su vedo che in automatico anche le ram dram frequency mi danno il valore doppio quindi ddr2-590mhz ..se metto 300 vanno a 600....in pratico debbo partire subito con 295? che moltiplicato per 9 mi andrebbe subito in oc a 2655..anche se presumo che visto il ssistema che ho non dovrei neanche solleticarlo + di tanto sto processore...che faccio vado a 295 o 300?
altra cosa cpu ratio control..lo lascio sempre in manual sul 9? fsb strap north bridge ...lo lascio sempre in auto?? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
..
alla fine non ho resistito ho provato con 295...appena si è aperto windows...dopo pochi secondi ,videata blu e...si è riavviato...sigh! qualcuno sa darmi qualche dritta!?
informo ho ancora lasciato in auto questi parametri: cpu voltage reference,cpu voltage damper,cpu pll voltage,dram voltage, north bridge voltage reference...mentre ho timpostato: cpu voltage su 1.2625 (come dato preso da cpu z...mentre core temp mi dava 1.2750..),fsb term voltage,north bridge voltage e south bridge vol...tutti sul minimo valore disponibile poi le dram timing control settate come da cpuz ovvero 5,5,5,18....pensavo fosse più semplice...raggiungere i 3000mhz...visto il mio sistema....attendo vs. consigli Ultima modifica di xam4033 : 16-10-2007 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
dai 1 sguardo al thread uff della mobo, per riferimenti sui voltaggi che hai lasciato in auto..
Per tutto il resto, direi che non ci sono incongruenze nel setting, del resto l'oc non è neppure troppo spinto.. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ok ho provato nel post della mobo...speriamo bene...ma forse è anche il mio quad6600 revision go che dovrei impostare in modo corretto...mahh
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.