|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
[MySQL e PhpMyAdmin] installazione non andata a buon fine
Ciao, questa notte ho provato ad installare Apache (tutto ok!) Php (tutto ok!) MySQL e PhpMyAdmin sul mio sistema - seguendo la guida qui presente http://php.html.it/guide/leggi/94/guida-php-su-windows/ - ma qualcosa deve essere andato storto:
1. in fase di installazione, giunto alla conclusione, MySQL Server 5.0 non riesce ad effettuare la connessione dandomi l'errore riportato in fondo a questa pagina: http://php.html.it/guide/lezione/255...e-di-mysql-41/ Ovviamente il firewall di Windows era disabilitato e non avevo altri firewall o antivirus attivi proprio per evitare conflitti in fase di installazione. Ho ovviamente provato a reinstallare il tutto dopo aver abilitato il firewall di Windows, ma nada de nada anche settando le eccezioni il problema rimane. 2. seguendo riga per riga l'installazione di PhpMyAdmin a questa pagina http://php.html.it/guide/lezione/256...di-phpmyadmin/ ottengo due messaggi di errore: a. se la directory phpMyAdmin la lascio nella root del server Apache questa non viene proprio vista quando digito http://localhost/phpMyAdmin/ b. se la directory phpMyAdmin la metto in C:\www mi appare il seguente messaggio di errore 'Impossibile caricare l'estensione mysql - prego controllare la configurazione di PHP' Ovviamente, ripeto, ho seguito passo-passo la guida presente in www.html.it Dove ho sbagliato? Sistema: Windows XP SP2 Versioni files: Apache_2.2.6-win32-x86-openssl-o.9e.msi / mysql-essential-5.0.45-win32.msi / php-5.2.5-Win32.zip / phpMyAdmin-2.11.3-all-languages.zip Grazie a tutti e buon anno nuovo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Hai installato l'estensione di MySQL ?
http://dev.mysql.com/get/Downloads/C...mirrors/MySQL/ Devi estrarre questi file nella directory extension di php ed abilitare l'estensione dal file php.ini: extension=php_mysql.dll Ultima modifica di cionci : 01-01-2008 alle 11:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Ciao, avendo installato PHP 5 la dir si chiama EXT. In effetti in questa dir ho varie lib come ad es. php_mysql.dll e php_mysqli.dll
Inoltre nel file php.ini ho già abilitato l'estensione extension=php_mysqli.dll quindi non capisco come mai non la veda... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Aggiornamento
EDIT: in questo momento digitando http://localhost/phpMyAdmin finalmente mi si apre la pagina di configurazione del programma. Devo dire che i file di phpMyAdmin li devo mettere NON nella root del server (la dir dove ho installato Apache) am in C:\www dove allora si che vengono visti, ma questo nella guida si HTML non viene detto bene. Purtuttavia ho dei problemi:
1. phpMyAdmin non riesce a leggere la configurazione da "./libraries/config.default.php" 2. Impossibile caricare l'estensione mysql 3. l'estensione PHP mbstring non è stata trovata e sembra che si stia utilizzando un set di acratteri multibyte. Senza l'estensione mbstring phpMyAdmin non è in grado di dividere correttamente le stringhe di caratteri e questo può portare a risultati inaspettati. Suggerimenti? Grazie :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Devi abilitare l'estensione php_mbstring.dll in php.ini...
Prova a vediamo se almeno quel problema te lo toglie. In seconda istanza prova a creare un file info.php nella dir www che contiene: <?php phpinfo(); ?> ed a richiamarlo dal browser |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Ciao, dunque il problema mbstring è risolto. Ne rimangono due:
Non posso leggere la configurazione da: "./libraries/config.default.php" Impossibile caricare l'estensione mysql,<br />prego controllare la configurazione di PHP Ho già info.php, cosa ti serve sapere? Grazie :-) e buona giornata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se vedi l'estensione di MySQL fra quelle caricate...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Ciao, finalmente quasi ci siamo. Ho abilitato anche l'estensione php_mysql.dll oltre a quella riportata nellaguida php_mysqli.dll e l'errore è scomparso.
Ora non mi rimane che sistemare l'ultimo errore: Non posso leggere la configurazione da: "./libraries/config.default.php" Devo dire che la dir ./libraries non esiste sotto C:\php quindi... Grazie ancora... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ti avevo detto di abilitare php_mysql.dll qualche post sopra
![]() ./libraries/config.default.php non deve essere dentro php, ma in c:\www |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Chiedo Venia, ma stavo seguendo la guida passo passo e... :-)
Allora l'unica cartella libraries che ho nel mio pc sta sotto C:\www\phpMyAdmin e contiene un file chiamato Config.class.php; non ho cioè alcun config.default.php...devo rinominare quello che ho e spostarlo nella root www? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ci sarà un help o una guida per l'installazione...no ? In ogni caso al massimo devi copiarlo nella stessa directory cambiandogli nome...
Purtroppo io è da una vita che non installo phpmyadmin... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
E che usi al posto di PhpMyAdmin?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Ad ogni modo ho fatto delle prove:
1. ho creato /libraries sotto www e spostato config.class.php dopo averlo rinominato config.default.php; niente, non lo legge. 2. ho allora rinominato config.class.php sotto /PhpMyAdmin/Libraries ma mi da errore perchè non trovo appunto .class.php 3. ho creato allora un file config.default.php in /libraries dopo aver ripristinato config.class.php ma ora ottendo un errore nel fine common.inc.php Ovviamente, se ce ne fosse bisogno, ho riavviato Apache ogni volta. Leggerò tutta la documentazione a riguardo, ovvio, il mio era solo un piccolo inizio dopo aver seguito passo-passo le guide di Html.it :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io comunque un file chiamato config.default.php lo vedo all'interno di libraries...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ti riconfermo che in questo file c'è config.default.php in libraries: http://prdownloads.sourceforge.net/p...s.zip?download
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Già, c'è...boh...non so che dire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma c'è anche nella tua directory ? Se non c'è prova ricominciare da capo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
[...] Preleviamo dalla sottodirectory libraries il file config.default.php, inseriamolo nella directory principale (phpMyAdmin) e rinominiamolo in config.inc.php. Questo è il nome del file di configurazione che il software utilizzerà, le opzioni possibili sono molte e sono tutte contenute in un array, ma a noi basterà settarne un paio. [...] Non mi ricordavo di questo passo. Perchè la guida mi fa fare questo passo se poi phpMyAdmin non riesce a trovare il file? Non capisco... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.