|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Swap...a parte o no?
'giorno ragazzi, volevo un consiglio....ricordo solamente che se ne era parlato tanto tempo fa ma non ricordo cosa ne era emerso
visto che sto per reinstallare tutto su un nuovo hd (Barracuda 320Gb) volevo sapere: con XP Pro SP2, è una buona idea creare una partizione da 3Gb (se eventualmente passassi a 2Gb di ram) da usare solo per lo swap ed evitare di frammentare la partizione del SO?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Questa cosa dello swap a parte nasce con linux... non centra niente con windows... molti hanno detto che è meglio ma è una cavolata... a meno che non metti il file di paging su un hard disk diverso (no partizione) altrimenti lascia tutto nella prima partizione. 15-17Gb per la prima partizione contenente windows e tutto il resto nella seconda partizione per programmi dati ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
|
se è un sata come l'altro vai tranquillo che ci guadagni
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
scusate, qualcuno mi dice come si fa a mettere il file di paging su un'altro hard disk? mi stanno per arrivare i due seagate sata.. faccio una partizione sull'altro disco all'inizio e..quanto la devo far grande?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
La dimensione la devi fare in base al file di paging... per spostarlo basta che vai in pannello di controllo, sistema, scheda avanzate, impostazioni di prestazioni, scheda avanzate, cambia. Da questa finestra disattivi il file di paging per la prima unità e lo attivi invece per la seconda unità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Quote:
IMPORTANTE: quando vai su <C> e selezioni "nessun file di paging" clicca su imposta, sennò il file di paging su C non lo toglie. Analogamente vai su <prima partizione del secondo disco>, scegli dimensioni personalizzate, imposti la stessa cifra come min e max (1-1,5 volte il quantitativo di RAM presente nel sistema, non di più, sarebbe spazio sprecato) e clicchi su imposta. Le impostazioni saranno attive al riavvio del pc. La prima partizione del secondo disco è preferibile che sia della minore estensione possibile in modo da diminuire i tempi medi di accesso in quella partizione. Se però usi quel disco per i file temporanei del mulo (in un'altra partizione), il mio consiglio è di creare la prima partizione da 25-30 GB, in modo da metterci dentro il file di paging, i file temporanei del mulo e i file temporanei internet, cosi' inquini molto meno il sistema. Io ho fatto cosi' e mi trovo a meraviglia, i programmi vengono caricati rapidamente e il mulo non crea alcun rallentamento, poi ovviamente vedi tu.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io al momento lo tengo separato, stesso disco del s.o., prima partizone da 3GB e dimensione fissa. Alla prima installazine di windows con PerfectDisk port file del s.o. all'inizio della partizione e così in pratica ho che s.o. e swap sono concentrati nei primissimi GB del disco, al di là dl fatto che son due partizioni diverse, ma di questo al disco non importa nulla.
In ogni caso differenze al di là di quelle psicologiche non ne ho percepite. - CRL -
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
E' sicuramente una valida alternativa se si possiede un solo disco, dato che la testina spazia comunque entro un numero limitato di GB tutti nella parte iniziale, indipendentemente dal fatto che in quel lasso di spazio vi siano una o più partizioni (di cui, giustamente, al disco non importa nulla), ma se si hanno due dischi (se il secondo non è un chiodo, ovviamente), secondo me è preferibile operare come ho descritto prima. Oppure si potrebbe fare, con 2 dischi:
Primo disco: prima partizione da 3-5 GB con S.O. + file di paging (dipende dalle dimensioni del file di paging). Secondo disco: prima partizione da 20-30 GB (dipende da caso a caso, può essere di più come può essere di meno) per i programmi. Come si può vedere, le possibiltà sono tante, l'importante è far lavorare i due dischi insieme in modo da abbattere il più possibile i tempi di caricamento delle applicazioni.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.