Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2007, 12:52   #1
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Installare XP, Ubuntu e Vista su un'unico hard disk: posso avere problemi?

Ciao raga
vi spiego in breve cosa vorrei fare: allora dovrei prendere tra qlc giorno un hd usato e la mia intenzione era di suddividerlo in 3 partizioni riservate SOLO ai sistemi operativi e più precisamente:
WinXP (che uso abitualmente)
Ubuntu (è da tanto che volevo provare linux)
Vista (xkè tramite università ottengo la licenza business gratis e volevo provare com'è, ma non lo userei mai come os primario)

Ora volevo chiedervi posso andare incontro a problemi di qualche tipo con una "configurazione" di qst tipo?
In particolare riguardo a XP e Vista, possono esserci conflitti software? Viste anche le forme di sicurezza che adotta vista per le installazioni e altro.
Cioè non vorrei che tipo creasse dei file o modificasse qll esistenti dando poi problemi con XP.
Scusate le domande da niubbo ma di vista sono davvero a zero di conoscenze (anche se non me ne dispiace affatto )
Old 10-10-2007, 14:03   #2
diavolazzo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
non c'è nessunissimo problema .. l'unica cs che all'accensione ti darà la scelta del sistema operativo da usare un pò una rottura ma ci sono dei programmi x impostare il boot ..
diavolazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 14:18   #3
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Città: Buguggiate(VA)
Devi partizionare il disco, cioè all'installazione dividere il disco in più parti, ognuna per ogni sistema operativo(ed eventualmente un altra per i dati).

Mi raccomando l'ordine, perchè uno diverso non permette di configurare correttamente il boot:

XP, Vista, Ubuntu.

Perchè XP non riconosce Vista, ed entrambi non riconoscono Ubuntu(so che riconosce XP, ma non sono sicuro di Vista... al massimo torni qua e chiedi un altro programma per gestire il boot di tutti e tre).

Per diminuire la "rottura" della scelta del SO all'accensione, solitamente puoi scegliere quello predefinito da avviare dopo TOT secondi.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 14:23   #4
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ok quindi nessun problema di conflitti software tra i 2 os di casa microsoft?
Lo chiedo perchè non vorrei ritrovarmi tra un po di tempo a dover riformattare tutto (vabbè che la parte dati la salverei xkè su altro disco però ...)
Old 10-10-2007, 15:07   #5
mizio154
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
Ciao raga
vi spiego in breve cosa vorrei fare: allora dovrei prendere tra qlc giorno un hd usato e la mia intenzione era di suddividerlo in 3 partizioni riservate SOLO ai sistemi operativi e più precisamente:
WinXP (che uso abitualmente)
Ubuntu (è da tanto che volevo provare linux)
Vista (xkè tramite università ottengo la licenza business gratis e volevo provare com'è, ma non lo userei mai come os primario)

Ora volevo chiedervi posso andare incontro a problemi di qualche tipo con una "configurazione" di qst tipo?
In particolare riguardo a XP e Vista, possono esserci conflitti software? Viste anche le forme di sicurezza che adotta vista per le installazioni e altro.
Cioè non vorrei che tipo creasse dei file o modificasse qll esistenti dando poi problemi con XP.
Scusate le domande da niubbo ma di vista sono davvero a zero di conoscenze (anche se non me ne dispiace affatto )
Se posso darti un consiglio, spendi qualche soldo a un hdd ogni sistema, se poi la scheda madre ti fa scegliere con quale disco fare il boot stai a cavallo, se installi tutto su un disco partizionandolo quale boot manager utilizzi? Quello di XP non penso vada bene, anche perché viene sostituito da quello di Vista, Linux non so se riesce a gestire tutti i sistemi. Se poi un bel giorno scopri che XP si è impallato (non è cosa rara ) e fai il ripristino sostituirà il boot manager perdendo la configurazione
mizio154 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:26   #6
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
ubuntu riconosce tranquillamente Vista

io ho usato paragon partition manager e ho creato la partizione per linux da Vista
all'avvio parte il boot manager di Linux con i vari OS

per xp dovrebbe funzionare allo stesso modo
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 16:35   #7
mizio154
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da noel83 Guarda i messaggi
ubuntu riconosce tranquillamente Vista

io ho usato paragon partition manager e ho creato la partizione per linux da Vista
all'avvio parte il boot manager di Linux con i vari OS

per xp dovrebbe funzionare allo stesso modo
Si, però non è un problema se funziona o no, io guardavo più in là, nel senso che se XP s'impalla per qualsiasi motivo e si parte col ripristino, il boot manager verrà cancellato da XP e sostituito col suo, che:
1.Non è studiato (volutamente secondo me ) per il dual boot con linux o altri sistemi non-MS
2.Bisogna poi rimettersi d'accapo a riconfigurare il boot manager
mizio154 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 19:22   #8
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

non capisco la differenza nell'usare 3 hd differenti. A parte il costo spropositato della cosa, faccio presente che ne ho già 2 di hd, questo sarebbe il 3. Se ne prendo 3 divantano 5 e dove li infilo??
Old 10-10-2007, 19:33   #9
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Vai tranquillo e segui il consiglio di II ARROWS:

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Mi raccomando l'ordine, perchè uno diverso non permette di configurare correttamente il boot: XP, Vista, Ubuntu.
In questo caso puoi fare a meno di boot loader di terze parti e ti troverai i boot loader configurati da soli per fare partire il sistema operativo che vuoi.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL