|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Autovelox non segnalato: posso contestare?
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro parere. Ho preso un autovelox con la moto, niente di esagerato ma penso che 70-75 li facevo tutti. L'autovelox in questione è in un piccolissimo centro abitato a 1 km esatto dal cartello della localita sotto il quale c'è la segnalazione "velocita controllata elettronicamente". In questo km che li separa non 'ce nessun altro cartello che specifichi meglio. Forse sbaglio io ma mi sembrava che le postazioni fisse di autovelox dovessero essere segnalate un tot di metri prima. Ho qualche speranza???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
penso di si, soprattutto se sulla strada ci sono intersezioni e il segnale di controllo elettronico non è ripetuto.
cmq informati bene
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Non credo che ci sia l'obbligo di segnalare l'autovelox.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
ma lo hai chiesto seriamente?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
"6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il
rilevamento della velocita' devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalita' di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno."; Art. 2. 1. I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocita', e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocita' locale predominante. La distanza tra i segnali o i dispositivi e la postazione di rilevamento della velocita' deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi; in particolare e' necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km. In un forum di moto ho trovato questi articoli che fanno parte del decreto legge 03/08/2007. Se è tutto giusto quello che leggo penso di avere tutti gli estremi per un ricorso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque tu hai detto che 1Km prima c'era il cartello della località e già quello significa che inizia il limite dei 50Km/h. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ti conviene fare ricorso aggrappandoti ad un cavillo? Se lo perdi paghi il doppio della multa. Comunque se fai ricorso poi aggiornaci sull'esito. Ultima modifica di Mister24 : 08-10-2007 alle 21:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
C'è il cartello ad inizio paese, per me sei fregato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
quindi tu hai violato una regola del cds ma ora vuoi usare il cds per pararti il culo
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La gestione degli autovelox è regolamentata da determinate disposizioni di legge per porre (minimamente) un freno all'uso scellerato che i comuni fanno di queste macchinette, spesso installate da societa private che li gestiscono per conto dei comuni stessi. Nel mio caso specifico l'autovelox non è segnalato cosi come le normative impongono, non mi invento nulla, li avete letti gli articoli che ho riportato? Jammed_Death mi consigli di calarmi le mutande?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Capisco se si parla di strade extraurbane tipo highway con limite 50km/h, anche secondo me i velox piazzati lì sono macchinette spillasoldi... ma in centro abitato no, si va a 50 e stop. Dovrebbe essere il buonsenso, più che un limite imposto...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se non si ha presente il luogo dove sono stato fotografato come si fa a dire che non ho avuto buonsenso?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.