Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2007, 18:22   #1
Motozappa
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Autovelox non segnalato: posso contestare?

Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro parere. Ho preso un autovelox con la moto, niente di esagerato ma penso che 70-75 li facevo tutti. L'autovelox in questione è in un piccolissimo centro abitato a 1 km esatto dal cartello della localita sotto il quale c'è la segnalazione "velocita controllata elettronicamente". In questo km che li separa non 'ce nessun altro cartello che specifichi meglio. Forse sbaglio io ma mi sembrava che le postazioni fisse di autovelox dovessero essere segnalate un tot di metri prima. Ho qualche speranza???
Motozappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 18:31   #2
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
penso di si, soprattutto se sulla strada ci sono intersezioni e il segnale di controllo elettronico non è ripetuto.
cmq informati bene
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 20:34   #3
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Non credo che ci sia l'obbligo di segnalare l'autovelox.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 20:43   #4
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
ma lo hai chiesto seriamente?
Old 08-10-2007, 20:43   #5
Motozappa
Senior Member

"6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il
rilevamento della velocita' devono essere preventivamente segnalate e
ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di
segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel
regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalita' di
impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di
concerto con il Ministro dell'interno.";

Art. 2.
1. I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi
devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove
viene effettuato il rilevamento della velocita', e in modo da
garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocita'
locale predominante. La distanza tra i segnali o i dispositivi e la
postazione di rilevamento della velocita' deve essere valutata in
relazione allo stato dei luoghi; in particolare e' necessario che non
vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento
intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del
messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km.

In un forum di moto ho trovato questi articoli che fanno parte del decreto legge 03/08/2007. Se è tutto giusto quello che leggo penso di avere tutti gli estremi per un ricorso.
Old 08-10-2007, 20:45   #6
Motozappa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
ma lo hai chiesto seriamente?
Cosa non capisci?
Old 08-10-2007, 20:56   #7
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Quote:
Originariamente inviato da Motozappa Guarda i messaggi

in particolare e' necessario che non
vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento
intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del
messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km.
Imho questo passaggio va a interpretazione, cioè cosa si intende precisamente con intersezione? Se si intendesse qualsiasi incrocio allora nessun autovelox in Italia sarebbe a norma.
Comunque tu hai detto che 1Km prima c'era il cartello della località e già quello significa che inizia il limite dei 50Km/h.
Old 08-10-2007, 21:00   #8
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro parere. Ho preso un autovelox con la moto, niente di esagerato ma penso che 70-75 li facevo tutti. L'autovelox in questione è in un piccolissimo centro abitato a 1 km esatto dal cartello della localita sotto il quale c'è la segnalazione "velocita controllata elettronicamente". In questo km che li separa non 'ce nessun altro cartello che specifichi meglio. Forse sbaglio io ma mi sembrava che le postazioni fisse di autovelox dovessero essere segnalate un tot di metri prima. Ho qualche speranza???
per quanto ne so io l'autovelox fisso va segnalata prima con il cartello..però è anche vero che se eri in centro abitato dovevi rispett i 50km orari
morg79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:02   #9
Motozappa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Imho questo passaggio va a interpretazione, cioè cosa si intende precisamente con intersezione? Se si intendesse qualsiasi incrocio allora nessun autovelox in Italia sarebbe a norma.
Comunque tu hai detto che 1Km prima c'era il cartello della località e già quello significa che inizia il limite dei 50Km/h.
Il punto non è il limite di velocità, sapevo benissimo che era di 50 km/h, il punto è che c'e un difetto di forma, l'autovelox in questione non è segnalato adeguatamente cosi come prevede la legge. E siccome questi piccoli comuni campano grazie a queste macchinette che vengono nascoste con il solo scopo di far cassa (e zero prevenzione) non ci vedo nulla di male ad appigliarmi a tutto quello che posso. Urge parere di un esperto
Old 08-10-2007, 21:09   #10
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Quote:
Il punto non è il limite di velocità, sapevo benissimo che era di 50 km/h, il punto è che c'e un difetto di forma, l'autovelox in questione non è segnalato adeguatamente cosi come prevede la legge. E siccome questi piccoli comuni campano grazie a queste macchinette che vengono nascoste con il solo scopo di far cassa (e zero prevenzione) non ci vedo nulla di male ad appigliarmi a tutto quello che posso. Urge parere di un esperto
Sul fatto che i comuni campano su questi autovelox al limite della legalità imponendo limiti di velocità senza senso sono d'accordo. Il punto che sottolineavo però era che non si può mettere il cartello "Velocità controllata elettronicamente" ad ogni incrocio perché nei centri abitati significherebbe ripeterlo ogni 50m.
Old 08-10-2007, 21:11   #11
Motozappa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Sul fatto che i comuni campano su questi autovelox al limite della legalità imponendo limiti di velocità senza senso sono d'accordo. Il punto che sottolineavo però era che non si può mettere il cartello "Velocità controllata elettronicamente" ad ogni incrocio perché nei centri abitati significherebbe ripeterlo ogni 50m.
Infatti basta metterlo una sola volta a 150 metri dalla postazione fissa.
Old 08-10-2007, 21:18   #12
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Quote:
Infatti basta metterlo una sola volta a 150 metri dalla postazione fissa.
La maggior parte degli autovelox che ho visto erano situati 10m dopo un incrocio. A questo punto seguendo la legge alla lettera bisognerebbe mettere il segnale sotto l'autovelox.
Poi ti conviene fare ricorso aggrappandoti ad un cavillo? Se lo perdi paghi il doppio della multa.

Comunque se fai ricorso poi aggiornaci sull'esito.

Ultima modifica di Mister24 : 08-10-2007 alle 21:24.
Old 08-10-2007, 21:30   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
C'è il cartello ad inizio paese, per me sei fregato.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:35   #14
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
quindi tu hai violato una regola del cds ma ora vuoi usare il cds per pararti il culo
Old 08-10-2007, 22:11   #15
Motozappa
Senior Member

La gestione degli autovelox è regolamentata da determinate disposizioni di legge per porre (minimamente) un freno all'uso scellerato che i comuni fanno di queste macchinette, spesso installate da societa private che li gestiscono per conto dei comuni stessi. Nel mio caso specifico l'autovelox non è segnalato cosi come le normative impongono, non mi invento nulla, li avete letti gli articoli che ho riportato? Jammed_Death mi consigli di calarmi le mutande?
Old 08-10-2007, 22:33   #16
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
La gestione degli autovelox è regolamentata da determinate disposizioni di legge per porre (minimamente) un freno all'uso scellerato che i comuni fanno di queste macchinette, spesso installate da societa private che li gestiscono per conto dei comuni stessi. Nel mio caso specifico l'autovelox non è segnalato cosi come le normative impongono, non mi invento nulla, li avete letti gli articoli che ho riportato? Jammed_Death mi consigli di calarmi le mutande?
vai a 75 in centro abitato. Cosa dovrei dirti? rispetti solo la legge che ti fa comodo e poi la invochi come ti beccano? Non serve il cartello che dice 50kmh in un paese per dire che si va a quella velocità. Gli articoli che hai riportato non mi servono a nulla, se non a confermare che ti sto dicendo.
Old 08-10-2007, 23:21   #17
Motozappa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
vai a 75 in centro abitato. Cosa dovrei dirti? rispetti solo la legge che ti fa comodo e poi la invochi come ti beccano? Non serve il cartello che dice 50kmh in un paese per dire che si va a quella velocità. Gli articoli che hai riportato non mi servono a nulla, se non a confermare che ti sto dicendo.
Da quello che scrivi mi sembra che sulla strada ci passi poco tempo altrimenti capiresti che certi strumenti sono delle vere trappole spilla soldi per chi per strada ad esempio ci lavora. Eppure basterebbe giusto guardare un tg per rendersene conto. Non ho nulla contro questi strumenti di dissuasione se solo fossero usati nel modo corretto, ovvero per dissuadere la gente ad esagerare nei posti realmente pericolosi e non nascondendoli o piazzandoli solo seguendo la logica del guadagno che essi producono. Mi sembra il minimo pretendere che chi li gestisce rispetti per primo le regole che lo stato gli impone. Ma comunque mi interesserebbe piu che altro un opinione di un esperto in materia, grazie lo stesso
Old 09-10-2007, 08:36   #18
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
Quoto.

Capisco se si parla di strade extraurbane tipo highway con limite 50km/h, anche secondo me i velox piazzati lì sono macchinette spillasoldi... ma in centro abitato no, si va a 50 e stop. Dovrebbe essere il buonsenso, più che un limite imposto...
Old 09-10-2007, 08:43   #19
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Da quello che scrivi mi sembra che sulla strada ci passi poco tempo altrimenti capiresti che certi strumenti sono delle vere trappole spilla soldi per chi per strada ad esempio ci lavora. Eppure basterebbe giusto guardare un tg per rendersene conto. Non ho nulla contro questi strumenti di dissuasione se solo fossero usati nel modo corretto, ovvero per dissuadere la gente ad esagerare nei posti realmente pericolosi e non nascondendoli o piazzandoli solo seguendo la logica del guadagno che essi producono. Mi sembra il minimo pretendere che chi li gestisce rispetti per primo le regole che lo stato gli impone. Ma comunque mi interesserebbe piu che altro un opinione di un esperto in materia, grazie lo stesso
senti mi prendi in giro o non leggi quello che scrivo? io detesto gli autovelox e li considero inutili per quanto riguarda la sicurezza stradale. Ma detesto di più chi corre in un paese. Me ne frego della legge di quel tipo, di quell'altro, riguardante questo e quello. Se vai a 75 in centro abitato sei un pericolo. Non sai quanto ci passo per strada quindi non fare questi commenti per sminuire quello che dico, non funzionano.
Old 09-10-2007, 08:50   #20
Motozappa
Senior Member

Se non si ha presente il luogo dove sono stato fotografato come si fa a dire che non ho avuto buonsenso? Io sto chiedendo un parere su un argomento specifico, per il buonsenso posso aprire un altra discussione se necessario
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian