|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Sorgenti comando su..........
Ciao a tutti, siccome credo di aver scoperto (involonatariamente) un baco sul comando su che però non sono più riuscito a far saltare fuori, volevo chiedervi dove posso trovare i sorgenti di tale comando per capire come cavolo posso aver fatto a passare da utente normale a utente root senza digitare la password corretta ma digitando una sequenza di tasti che purtroppo non ricordo
![]() Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Dovrebbe essere nei sorgenti del pacchetto shadow però non riesco più a trovare il sito da cui si scaricava. Prova a vedere se la tua distribuzione fornisce i pacchetti dei sorgenti e scarica quelli.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Premetto che non ho ancora avuto tempo di vedere se trovo i sorgenti, però ultimamente il comando su mi sorprende un pochino.
A parte l'altro giorno che sulla mia kubuntu ho avuto la sorpresa che digitando una serie di tasti a caso (che non sono più riuscito a ricostruire ![]() In poche parole, c'è una password di root impostata con lunghezza 12 caratteri che è 1miapassword (ovviamente non è questa). A questo punto, se entro come utente autorizzato da ssh e poi digito il comando su, alla richiesta della password posso digitare tranquillamente: Codice:
1miapassword 1miapasswoxx 1miapasswo00 1miapasswo12 1miapasswoab 1miapasswor1 ecc. ecc. Però se digito solo 1miapasswo mi dice password errata. Purtroppo non ho potuto verificare se loggandosi direttamente da console è la stessa cosa perchè la macchina è un classico server linux senza monitor ne tastiera ![]() Secondo voi esiste una causa plausibile ad un simile comportamento? Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
digitando: $ sudo nado sources.list mi chiede la password e mi edita il file come root. Esco da nano e ridigito: sudo nano xorg.conf ora non mi chiede più la password e mi fa editare il file con i permessi di root Questo non è un baco... perché ho chiesto nuovamente i diritti di root entro un tempo stabilito passato il quale mi chiede nuovamente la password. Certo che il fatto dei due caratteri a caso della password non è bello... Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
- Me lo fa anche alla prima richiesta dei diritti di root con il comando su - Mi chiede comunque sempre la password mentre nel tuo caso non la chiede più per X tempo - Vabbè, sudo non è nemmeno installato Dimenticavo di dire che non è una (KXU)buntu ma una debian e comunque su altre installazioni che ho in giro facendo gli stessi identici passaggi, questo non succede. Volevo anche puntualizzare che il server sicuramente non è compromesso perchè fino a due giorni fa era irraggiungibile dal mondo esterno e mi sono accorto del problema moooooolto prima ![]() Ho provato anche a fare un aggiornamento della distro, però il problema permane ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.