|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Switch stackable e moduli SFP (mini GBIC)
Ciao a tutti,
avrei bisogno di delucidazioni riguardo la funzionalità stackable di alcuni switch (sto valutando l'acquisto di uno switch a 48 porte a 1 Gigabit con 4 moduli doppia funzionalità per l'azienda per cui lavoro): - La funzionalità stackable serve solo per gli amministratori di rete così che possano utilizzare un solo indirizzo IP per gestire gli switch impilati in modalità di stacking o ci sono anche altri vantaggi ? - E' necessario un particolare cavo denominato di stacking per collegare gli switch in modalità stackable ? - Che differenza c'è tra un cavo di stacking normale ed uno cosiddetto resiliente? Per quanto riguarda i moduli (porte) doppia funzionalità : - I cosiddetti adattatori SFP (SFP transceiver) servono solo se le dorsali da cablare sono in fibra ? Oppure sono necessari anche se le dorsali sono in rame ? ultime domande : - Cosa significa funzionalità di switching "wirespeed Layer 2" ? - HP, Cisco o 3Com ? Quale marca secondo le vostre esperienze personali ? Scusate se mi sono dilungato troppo ma essendo una spesa consistente vorrei essere davvero sicuro dell'acquisto. Grazie per le risposte .... Fabri |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Nessuno può darmi una mano ?? pls
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
non voleva essere un interrogatorio
![]() potete darmi un aiuto rispondendo anche solo ad alcune delle domande che ho posto .... Grazie Fabri |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non prendere tutto per oro colato ma verifica sulla documentazione disponibile sui vari siti; o attendi l'opinione di qualcun altro. Ultima modifica di stepvr : 03-11-2007 alle 13:13. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie 1000 delle risposte.
Inizio ad avere un pò più chiaro lo scenario, ma cosa intendi con "Lo stacking comporta principalmente di rendere 2 o piu' switch solidali, come se fosse uno unico, espandendo tutte le funzioni di layer e gestione porte" ? Mi puoi fare un esempio pratico ? Scusa la mia newbaggine in materia ma non mi era mai capitato di lavorare con apparati del genere (switch di fascia medio-alta). Ti ringrazio e aspetto altri interventi Fabri |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
|
Quote:
Per la scelta: come si diceva prima: Cisco è il top del mercato per tutto: funzionalità, prezzo e complessità di configurazione. 3com: buoni direi, sono più semplici da configurare di cisco, offrono di meno come funzionalità però dipende cosa devi fare, da quello che scrivevi sembra che tu sia interessato a switching level2 e non al level3 HP: non li conosco, sicuramente saranno almeno sul livello dei 3com, ma non ti so dire la complessità della gestione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie, in pratica è come avere il vantaggio di gestire un unico switch con la caratteristica che che i due switch in stack comunicano ad una velocità pari alla capacità di banda passante del cavo di stacking ... se non ho capito male. E comunque il fault tolerance verrebbe gestito anche se collegassi i 2 switch con cavo normale gigabit ethernet oppure no ? (per fault tolerance intendo se una macchina X con 2 schede di rete gigabit è collegata con 1 cavo allo switch A e con l'altro allo switch B, in caso di guasto sulla comunicazione con lo switch A, lo stesso switch (A) pur avendo il collegamento con un normale cavo gigabit con lo switch B, passerebbe la gestione della comunicazione con la macchina X allo switch B?). Spero di essere stato chiaro ...
![]() Ancora 1 cosa di cui vorrei essere veramente certo: gli adattatori/transceiver SFP sono assolutamente necessari se le dorsali che devo cablare allo switch sono in rame oppure no ? Thx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quel tipo di failover dipende dall'hardware del tuo server più che dagli switch (nei quali abiliti solo lo spannig-tree)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
Dipende da quanto complesso e' il progetto che devi fare; non c'e' una risposta univoca a questa domanda. Prima di occuparti degli SFP, verifica di non aver bisogno del layer 3 o 4 che come prerequisito ha maggior importanza. Ultima modifica di stepvr : 04-11-2007 alle 23:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.