|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...-on_22734.html
Premiti i vincitori del contest organizzato da Microsoft per la realizzazione degli add on di Windows Home server. A breve sono attese anche nuove soluzioni hardware dai produttori Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Mi piace l'idea di un home server che gestisce: rete, wireless, stampanti e dispositivi di backup. Dispositivi anche diversi dai PC sono sempre più spesso dotati di wi-fi.
Aspettiamo di conoscere i costi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Ma voi quanti PC avete in casa?
![]() E' davvero necessario un ulteriore PC con un sistema operativo server per gestirli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Il problema rimane forse il consumo energetico... l'ideale è il riciclo di un pc "vecchio" oppure soluzioni nuove veramente a basso consumo con possibilità di espansione dei hd... e non ce ne sono molte in commercio...
Qui ad aggiungere decine di euro alla bolletta di casa si fà veramente presto (evitiamo il discorso di mettere su pannelli solari, si rientra dei soldi spesi in 10 anni...). Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Beh, normalmente ci sono 2PC in casa + Xbox360 o altro (penso che con gli Add-On si potrà aggiungere anche il supporto per il Wii e PS3). WHS non serve tanto per gestire i PC quanto i dati, è molto comodo e gestisce i backup in modo trasparente. Ovviamente per non parlare del fatto che puoi accedere ai tuoi dati da qualunque parte del mondo conoscendo l'indirizzo del tuo whs/user/pass.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Tradate (Varese)
|
Io ho 2 pc fissi, 1 notebook e un serverino che mi condivide i file di dati e la stampante. Un bel Win2000 server (regolamente licenziato) che allo startup occupa solo 80MB di ram... alla faccia degli XP Home e PRO
![]() Installato su un P600 256MB di ram e 2x200B HD in RAID1. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Di PC ne ho 4-5 in casa, da un 486 a quelli più recenti. In più ho un server e un gateway linux, su macchine datate ma che riescono a gestire streaming di film e musica a tutti i pc della casa. Anche il media-center collegato alla tv e allo stereo è Linux, con MythTV che ha una grafica accattivante al pari di Windows Media Center (ma molti più temi).
Non saprei che farmene di un Windows Home Server che di certo non gira su un Pentium II con 256 MB di RAM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
In una famiglia di 4 persone (di cui almeno un informatico) non é così inusuale avere un desktop principale, il portatile fornito dall'azienda per cui lavori, un vecchio portatile per il coniuge, un vecchio PC per i figli, cui eventualmente aggiungere uno o più media extender o console. Backup. condivisione file multimediali, deposito per sw-patch-file configurazione, ecc.: tutto diventa più semplice. Tante cose le può fare anche un semplice NAS, però se hai certe esigenze prima o poi incappi in qualche limitazione penalizzante. Oppure vai su costi piuttosto alti. Un sistema operativo su un vecchio PC può gestire molte più cose ed essere estremamente flessibile, a basso costo. Io ho preso 4 HD nuovi + controller e li ho messi su un PIII/800. Piazzato in garage, é acceso e comandato a distanza, così si usa solo quando serve. Comprare tutto nuovo (PC + storage) é meno competitivo .... lo vedo meglio per piccole aziende da 4-5 impiegati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Vista home premium/ultimate gestisce gli extender, cioè le periferiche multimediali. Xbox360 può funzionare come extender. Vista business/ultimate ha già dei tool che consentono di gestire backup di dati periodicamente. Per accedere al tuo PC da remoto esiste la funzionalità Desktop Remoto già presente anche in XP Professional. Quindi concludendo a cosa serve in ambito casalingo sistema operativo server? Le funzionalità necessarie in un ambito domestico sono già presenti nei sistemi operativi attuali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Per chi ancora si chiede a cosa serve WHS, rimando a Wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Home_Server
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
una domanda (non retorica): in win home server, c'è qualche funzionalità che uno non possa ottenere configurandosi da solo, per svolgere analoghi compiti, un os win(o anche non-win) + dei sw freeware se necessario ?
... ed una curiosità: il passato remoto a proposito deigli extras per vista ultimate non ché la frase finale "Ci si augura ovviamente che l'iniziativa legata a Microsoft Windows Server possa avere maggior successo" implicano che tali extras sono stati soppressi da ms ?
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Però se c'è tutto-in-uno completo di funzionalità ben studiate per i vari utilizzi ti risparmi un sacco di fatica e si allarga il bacino di utenza (servono meno competenze specifiche). Avevo tentanto di fare tutto con Linux/Ubuntu, ma mi sono scontrato con problemi di interfaccia HW (Raid5 su scheda economica) piuttosto difficili da gestire ... Così per venirne fuori in fretta sono tornato a Windows. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Con circa 500$ potrai avere un PC configurato da server; non si può pretendere da tutti la capacità di configurare un server o di cercarsi software alternativo. Quote:
Prendo dal sito wiki: Caratteristiche principali [modifica] * Backup centralizzati - Permette di effettuare il backup di al massimo 10 PC connessi in rete utilizzando la cosiddetta tecnologia Single Instance Store, per evitare copie multiple degli stessi file che risiedono su diversi PC (ad esempio, i file del sistema operativo). * Monitoraggio dello stato dei computer - Può controllare lo stato di tutti i PC nella rete, incluso lo stato di antivirus e firewall. * Condivisione di file - Permette di condividere nella rete file di uso comune come MP3 e video su periferiche di rete * Condivisione di stampanti - Permette un server di stampa centralizzato per gestire le stampe di tutti gli utenti. * Versioni precedenti - Fa uso del Volume Shadow Copy Service per salvare copie di backup di versioni precedenti dei file che si modificano. * Amministrazione remota - Fornisce un'interfaccia utente per compiere remotamente compiti amministrativi. * Gateway di Accesso Remoto - Permette l'accesso dall'esterno ad ogni PC nella rete. * Streaming di contenuti multimediali - Può inviare flussi di dati multimediali a Windows Media Player o una Xbox 360. * Ridondanza dei dati - Protegge da un eventuale malfunzionamento di un singolo hard disk duplicando i dati su un altro drive. * Capacità di memorizzazione espandibile - Rimuove le lettere dei drive, facilitando l'utilizzo di un unico spazio di memorizzazione. A me non pare poco, per chi ha più di un PC a casa e una XBOX.
Le persone intelligenti sono sempre gentili. Jean-Paul Sartre Il peso d'una lacrima: quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. Gianni Rodari Ultima modifica di Asterion : 01-10-2007 alle 13:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non ho capito la risposta. Che vuoi dire?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
non è che si capisca molto bene se vuoi dire che il pc con whs costa troppo, se vista costa troppo o entrambe le cose ...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Ok, mi sono spiegato male io: 500$ non è il prezzo del sistema operativo, ma del computer.
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.