Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2007, 08:29   #1
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Xchè è preferibile mettere le ram in sincrono con l'FSB???

Come da titolo...
Come mai è preferibile mettere in sincrono e non in asincrono le ram con l'FSB??? In che senso si ha delle prestazioni migliori???
Grazie
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 09:42   #2
anj84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
Conviene mettere sempre le ram in sincrono con l'fsb, tuttavia in overclock spinti dove l'fsb arriva ad un punto che le ram non ce la fanno, bisogna metterle in asincrono..esempio:

se hai ddr 400mhz (ovvero 2 x 200 di fsb) e hai l'fsb a 200, le ram stanno in sincrono, se metti l'fsb a 250 le ram arriveranno a 2 x 250, quindi 500mhz, se stanno in sincrono e reggono la velocità sei fortunato e le tieni così, altrimenti devi metterle in asincrono e scendere le ram
Old 28-09-2007, 13:48   #3
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

ehm non hai capito mi sa
Queste cose le so molto bene, ho letto molti forum inerenti a questo argomento, la mia domanda era un'altra invece: mi ricordo che dicevano "se possibile" (chiaro che se le ram non tengono metti un altro rapporto) le ram van messe in sincrono xchè si hanno maggiori vantaggi come prestazioni rispetto all'asincrono e io non ne ho mai capito il motivo...
Oppure avevano scritto una cavolata? E tra sincrono e asincrono non cambia assolutamente nulla come prestazioni o compatibilità col bus? Lo si imposta solamente per regolarsi nel caso per l'appunto le ram non ce la fanno a mantenersi al pari con l'FSB oppure viceversa siano belle potenti ed è possibile spingerle a frequenze superiori dell'FSB
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6

Ultima modifica di Maverick1987 : 28-09-2007 alle 13:50.
Old 28-09-2007, 14:35   #4
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
I vantaggi del sincronismo è che ad ogni fronte dell'onda quadra del bus (che nel FSB prende sia il fronte da 0 a 1 che quello da 1 a 0) viene elaborata un istruzione dalla CPU e dalla ram e viceversa. Quindi se nel fronte X la CPU chiede un dato alla ram, questa nel fronte X+1 lo passa alla CPU (se ce l'ha disponibile).
Se non sei sincrono hai invece molte possibilità che la richiesta della CPU sul suo fronte X abbia una risposta dalla ram in X+2 perchè, ad esempio la ram riceve la richiesta di X nel suo fronte Y leggermente sfasato rispetto a X e che risponda in Y+1 che è leggermente sfasato rispetto a X+1 e che quindi viene presa in carico in X+2, cioè nel clock successivo.
Per questo le ram in sincrono hanno migliori prestazioni.
Chiaramente poi ci sono tutta una serie di latenze nelle ram percui se fai una richiesta in X la risposta non ce l'hai in X+1 ma in X+3 ad esempio, ma il concetto è lo stesso.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 15:55   #5
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
I vantaggi del sincronismo è che ad ogni fronte dell'onda quadra del bus (che nel FSB prende sia il fronte da 0 a 1 che quello da 1 a 0) viene elaborata un istruzione dalla CPU e dalla ram e viceversa. Quindi se nel fronte X la CPU chiede un dato alla ram, questa nel fronte X+1 lo passa alla CPU (se ce l'ha disponibile).
Se non sei sincrono hai invece molte possibilità che la richiesta della CPU sul suo fronte X abbia una risposta dalla ram in X+2 perchè, ad esempio la ram riceve la richiesta di X nel suo fronte Y leggermente sfasato rispetto a X e che risponda in Y+1 che è leggermente sfasato rispetto a X+1 e che quindi viene presa in carico in X+2, cioè nel clock successivo.
Per questo le ram in sincrono hanno migliori prestazioni.
Chiaramente poi ci sono tutta una serie di latenze nelle ram percui se fai una richiesta in X la risposta non ce l'hai in X+1 ma in X+3 ad esempio, ma il concetto è lo stesso.
Ah ok, ora comincia a essermi già più chiaro grazie
Old 29-09-2007, 12:15   #6
dogno
Member

Iscritto dal: Mar 2006
ma se io ho il problema contrario invece?
ho un p4 630 con 200 di fsb però monto le ddr2 a 533, mi conviene far scendere le ddr2 a lavorare a 400mhz o le tengo a 533? purtroppo non riesco a portare il fsb a 266...
dogno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 12:21   #7
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Quote:
Originariamente inviato da dogno Guarda i messaggi
ho un p4 630 con 200 di fsb però monto le ddr2 a 533, mi conviene far scendere le ddr2 a lavorare a 400mhz o le tengo a 533? purtroppo non riesco a portare il fsb a 266...
Puoi farle lavorare in asincrono col rapporto per esempio 4:5, le ram andranno a 533 ma l'FSB è a 200
Old 30-09-2007, 13:44   #8
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
Originariamente inviato da dogno Guarda i messaggi
I vantaggi tra sincrono e non non sono così mostruosi da giustificare 133 mhz in meno sulle ram. Lascia così.
Old 30-09-2007, 23:28   #9
Tusia
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano provincia
Visto che siamo in tema una domanda ce l'ho anch'io:

Perchè gli stessi moduli per lavorare in sincrono hanno bisogno di voltaggi più elevati o di latenze più alte?

C'è il grosso rischio che abbia scritto una minch@#ta, ma, leggendo i vari 3D di overclock mi è parso di capire che la strada da seguire sia questa:
alzare timings
alzare FSB fino all freq desiderata
provare ad abbassare i timings fino a che regge
se non regge alzare V e provare di nuovo

Non dovrebbe essere scontato che se le RAM reggono i timings a quella frequenza in asincrono, li tengano anche in sincrono?

Grazie
Tusia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 08:24   #10
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
Originariamente inviato da Tusia Guarda i messaggi
Visto che siamo in tema una domanda ce l'ho anch'io:

Perchè gli stessi moduli per lavorare in sincrono hanno bisogno di voltaggi più elevati o di latenze più alte?

C'è il grosso rischio che abbia scritto una minch@#ta, ma, leggendo i vari 3D di overclock mi è parso di capire che la strada da seguire sia questa:
alzare timings
alzare FSB fino all freq desiderata
provare ad abbassare i timings fino a che regge
se non regge alzare V e provare di nuovo

Non dovrebbe essere scontato che se le RAM reggono i timings a quella frequenza in asincrono, li tengano anche in sincrono?

Grazie
Il sincronismo non incide sulle latenze o sulla tensione, se hai delle ram 2-3-2-6 PC3200 a 400 mhz avranno 2-3-2-6 con 2,65V di default in sincrono con la CPU.
Quello che intendi tu si applica in overclock.
Alzando il bus da 200 a 250 mhz (quindi da 400 a 500 mhz di FSB) perchè magari si ha un buon processore che li tiene senza problemi, le ram che ho menzionato si trovano a lavorare con una frequenza (PC4000) più alta rispetto ai valori di default (sempre che siano impostate a 1:1 con la CPU).
E' chiaro che non tutte le ram riescono a mantenere le caratteristiche di funzionamento 2-3-2-6 a 2,65V perchè rischiano di perdere clock e dati causa la velocità di funzionamento troppo elevata fuori specifica.
Si agisce quindi sulla tensione portandola a 2,7-2,8 e più (dipende da quanto tengono i chip delle ram prima di espoldere) cosi chè i transistors dei chip riescano a commutare più velocemente stando dietro ai 250 mhz.
Se non basta la tensione (o anche in parallelo lavorando su tensione e timing) si "rilassano i timing" cioè quei 2-3-2-6 diventano 3-4-4-8 ad esempio, dicendo alla ram che ha più tempo (cioè più cicli di clock rispetto al default) per completare le missioni che le vengono assegnate.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
MSI PRO MP252: un ottimo monitor 24,5'' ...
Blackwell B30A: la GPU che la Cina vuole...
Il trifoldable di Samsung potrebbe non e...
Il gioco più venduto su Xbox &egr...
Rubati i filmati di oltre 2.000 videocam...
Battlefield 6 sarà molto violento...
Fastweb + Vodafone: arriva la prima offe...
Netflix lancia la possibilità di ...
Digital Foundry elogia il livello tecnic...
Roborock alza l'asticella a IFA 2025: H6...
Instagram: arriva finalmente l'app nativ...
Alpha Trion, Ultra Magnus e Orion Pax: i...
15 anni di Amazon: ecco come ottenere su...
Il nuovo progetto IA di Apple potrebbe e...
La nuova interfaccia di Android non &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian