|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
=== Cassazione: lecito scaricare file protetti ===
ROMA - Anche se c'è il copyright, si può scaricare lo stesso. Purché non si faccia a fini di lucro. Lo ha stabilito la III sezione penale Cassazione con una sentenza destinata a far discutere (è la numero 149/2007) con cui ha accolto il ricorso presentato da due studenti torinesi, condannati in appello ad una pena detentiva, sostituita da un'ammenda, per avere "duplicato abusivamente e distribuito" programmi illecitamente duplicati, giochi per psx, video cd e film, "immagazzinandoli" su un server del tipo Ftp (File transfer protocol) "dal quale potevano essere scaricati da utenti abilitati all'accesso tramite un codice identificativo e relativa password".
Ad uno dei due la sentenza della Corte d'appello del capoluogo piemontese datata 29 marzo 2005 (ora annullata "senza rinvio" dalla Suprema Corte) imputava anche il possesso, presso la propria abitazione, di software destinato "a consentire o facilitare la rimozione dei dispositivi di protezione "facilitare la rimozione dei dispositivi di protezione applicati a programmi per pc. Di fatto, i due studenti, avvalendosi di un computer in funzione presso l'associazione studentesca del Politecnico di Torino, avevano creato, gestito e curato la manutenzione di un archivio on line di dati e programmi, raggiungibile da un normale indirizzo ip, dal quale una "community" di utenti era libera di attingere in cambio, a sua volta, del rilascio di materiale informatico. I reati contestati ai due ricorrenti erano quelli previsti dagli articoli 171 bis e 171 ter della legge sul diritto d'autore, la numero 633/41, sottoposta a tutta una serie di modifiche in anni recenti: nell'ultima formulazione, il primo prevede "la punibilità da sei mesi a tre anni, di chiunque abusivamente duplica, per trarne profitto, programmi per elaboratore o ai medesimi fini importa, distribuisce, vende, detiene a scopo commerciale o imprenditoriale o concede in locazione programmi contenuti in supporti non contrassegnati dalla Siae"; il secondo punisce con la reclusione da uno a quattro anni chi "riproduce, duplica, trasmette o diffonde abusivamente, vende o pone altrimenti in commercio, cede a qualsiasi titolo o importa abusivamente oltre cinquanta copie o esemplari di opere tutelate dal diritto d'autore e da diritti connessi". Ebbene, per la Cassazione in primo luogo è da escludere per i due studenti la configurabilità del reato di duplicazione abusiva, attribuibile non a chi in origine aveva effettuato il download, ma a chi semmai si era salvato il programma dal server per poi farne delle copie. Ma soprattutto "deve essere escluso, nel caso in esame, che la condotta degli autori della violazione sia stata determinata da fini di lucro, emergendo dall'accertamento di merito che gli imputati non avevano tratto alcun vantaggio economico dalla predisposizione del server Ftp". Per "fine di lucro", infatti, "deve intendersi un fine di guadagno economicamente apprezzabile o di incremento patrimoniale da parte dell'autore del fatto, che non può identificarsi con un qualsiasi vantaggio di genere; nè l'incremento patrimoniale può identificarsi con il mero risparmio di spesa derivante dall'uso di copie non autorizzate di programmi o altre opere dell'ingegno, al di fuori dello svolgimento di un'attività economica da parte dell'autore del fatto, anche se di diversa natura, che connoti l'abuso". Anche con riferimento alla detenzione di un programma destinato a rimuovere o ad aggirare dispositivi di protezione "non emerge - avvertono i giudici - dall'accertamento di merito la finalità lucrativa cui sarebbe stata destinata la detenzione e, tanto meno, un eventuale fine di commercio della stessa". (20 gennaio 2007) LINK alla notizia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
altro link:
http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/...lo345168.shtml "Duplicare file non è reato" Cassazione: "Se non c'è fine di lucro" Scaricare dalla Rete file e programmi protetti dalle norme sul diritto d'autore e metterli a disposizione di altri utenti non è reato se da questo tipo di attività non si ricava alcun concreto vantaggio di tipo economico.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
esattamente
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
|
Quote:
Ps: per la cronaca io ho appreso la notizia dal telegiornale. La televisione ha piu potere (inteso come divulgazione di notizie) di un giornale quindi peggio ancora visto che hanno dato la notizia omettendo il fatto che comunque condividere e scaricare e ancora reato. Ultima modifica di ma95al03 : 20-01-2007 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
ho letto la notizia... non ho parole. primo, per la durata del processo (almeno 3 anni!). secondo, per le convinzioni false che hanno instaurato nella gente. terzo, perche' la normativa attuale (a dir poco oscena) e' rimasta quella.
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quindi in poche parole se uno scarica materiale coperto da copyright da software p2p (es. Emule),se viene beccato,viene multato oppure no perchè è legale scaricare senza fini di lucro?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Se è una sentenza di Cassazione a Sezioni unite ha un suo spessore, appena riuscirò a darci una letta approfondita potrò dare la mia impressione.
Per adesso mi astengo.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
*
Ultima modifica di ania : 15-07-2007 alle 02:34. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
kellone la sentenza leggila pure tutta ma prima leggiti le poche righe dell'ultimo trafiletto del correrie della sera.. link è qualche post sopra PER NOI NON CAMBIA NULLA sempre reato penale condividere e multa per il solo scaricamento
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
purtroppo lo si capiva anche dalla notizia nel primo post.
forse chi ne trae vantaggio da questa storia sono i gestori delle community di p2p |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Forse non ho capito bene io, ma a me sembra che la sentenza si riferisca a fatti avvenuti nel '99, quindi prima della famigerata legge "Urbani", che quindi non è applicabile a questo caso specifico.
Se è così, fondamentalmente, la sentenza non ha rilevanza alcuna per l'attuale orientamento della giurisprudenza.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
quasi 8 anni per qualche mp3
non ho parole.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
|
Quì la sentenza completa...
http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=403
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.

)