Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2007, 18:24   #1
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
portatile un po datato

ciao a tutti, lo so che questa domanda la fanno tutti, ma vi assicuro che se ve lo chiedo è perchè voglio un vostro parere. . .qual'è la miglior distribuzione per il mio hardware?. . .allora il mio portatile è un p4 1.6Ghz con 512Mb di ram (266Mhz), vga mobility radeon da 32Mb e 20Gb di hd (12 dei quali per win). . .con questa configurazione windows oserei dire che "scheggia" sia all'avvio che durante l'uitlizzo. . .ma purtroppo non ho ancora trovato una distro linux che mi dia le stesse soddisfazioni, ne ho provate parecchie, (ubuntu e derivate, fedora, suse, pc-bsd ecc) ma nessuna che mi dia la stessa buona impressione (lo so mi faccio schifo anche io mentre lo dico) che mi fa win. . .vorrei sapere se c'è qualcuno con una configurazione simile alla mia che si trova particolarmente bene con una distro. . .le mie "esigenze" si fermano al compilatore gcc e magari un buon editor di testo (tipo kwrite) quindi niente di eccezionale. . .cosa mi consigliate?
Ho concluso affari positivamente con: Kawa, maxb81, pinok, DeicidE, borty, sprec13, Shandar, vtecb4st4rd, WhiteWolf42, feba, Bobosassa, devon_rex, cristianobon70, pingu79, Rospaccio, ces53, messmaker, iridio80, ilayu81, marcasso, imu, gianni165, Nike86, mojito
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 16:05   #2
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

up
Ho concluso affari positivamente con: Kawa, maxb81, pinok, DeicidE, borty, sprec13, Shandar, vtecb4st4rd, WhiteWolf42, feba, Bobosassa, devon_rex, cristianobon70, pingu79, Rospaccio, ces53, messmaker, iridio80, ilayu81, marcasso, imu, gianni165, Nike86, mojito
Old 18-09-2007, 14:54   #3
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

up
Old 18-09-2007, 16:03   #4
wan6
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Puoi provare arch linux, io non l'ho mai provato ma ho sentito molti che sono soddisfatti dalla sua velocità. Poi c'è anche gentoo. Il problema è che entrambe le distro sono piuttosto difficili da installare (soprattutto la seconda )
wan6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 16:20   #5
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Damn small linux, fedora o ubuntu con initng, nano al posto di kwrite e puoi anche fare a meno della grafica
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 18:41   #6
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

Quote:
Originariamente inviato da Innominato Guarda i messaggi
Damn small linux, fedora o ubuntu con initng, nano al posto di kwrite e puoi anche fare a meno della grafica
addirittura niente grafica. . .non esageriamo. . .va bene che è vecchiotto ma ci ho fatto andare anche beryl. . .la arch in effetti non è comodissima. . .che ne pensate di debian?
Old 18-09-2007, 18:55   #7
Innominato
Senior Member

Tu hai chiesto a scheggia, io sono andato sull'estremo.
Il boot non è veloce, un rimedio può essere initng che però non è così diretto da usare. Al limite prova a disabilitare i servizi che non usi all'avvio, ma dopo l'avvio e usando kedit o simili non dovrebbe essere lento su quel pc (non so se noti il mio sistema qui sotto... a me va veloce quanto andava windows, se non di più)
cmq per scrivere io uso anche nano, non è che sia difficile da usare, ctrl+o salvi ctrl+x chiudi... i soliti tasti per scrivere e amen
Old 18-09-2007, 19:46   #8
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

. . .si hai ragione. . .sono io che ho chiesto di farlo scheggiare. . .comunque si hai ragione, vedo che usi xubuntu, come la trovi come distro? a me non è sembrata veloce come dicono, ma è anche vero che l'ho tenuta su tipo due minuti. . .
Old 18-09-2007, 20:38   #9
Innominato
Senior Member

Xubuntu mi pare quasi insignificantemente più veloce di ubuntu e kubuntu, è che mi ero stancato di installare distro e ho lasciato questa. Comunque sulle *buntu trovi molto più aiuto e info che sulle altre, ho provato anche fluxbuntu ma lo cestinata subito, orrore! Molto meglio dsl. Damn small linux è veramente più veloce, soprattutto se caricata in ram con toram, ma non mi piace molto come uso quotidiano.
Ho anche un pc un pò meglio del tuo, sul quale ho xp e fedora con initng, all'avvio è veloce ma non mi sono impegnato tanto a configurarlo, lo uso con xp per alcuni giochi, editare le foto...
Old 18-09-2007, 21:49   #10
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

initng non lo conoscevo, sto dando un occhiata adesso e il principio sembra furbo. . .la damn non credo che sia proprio l'ideale per un uso desktop. . .almeno non nel mio caso che non devo proprio fare il recupero di una macchina vecchia. . .devo adattare una distro in modo da non inchiodarlo. . .come dicevi tu la "lentezza" la si avverte in fase di boot di conseguenza non è tanto il desktop manager che fa la differenza, mi spiego usare xfce o kde non velocizza/rallenta il boot del sistema. . .di conseguenza credo che al di la del tipo di desktop manager usi sia importante scegliere una distribuzione che almeno abbia un discreto supporto. . .ubuntu pero' non la posso proprio. . .sarei tentato di installare debian ma non so quale iso scaricare, ci sono un sacco di dvd. . .e io devo fare un sistema veloce per cui ho parura che non sia la piu indicata. . .
Old 18-09-2007, 21:57   #11
Innominato
Senior Member

La debian pura non l'ho ancora provata, io ho scaricato la iso della net install, per la quale ti scassi un pò all'inizio per capire cosa scaricare ma potrebbe essere proprio l'ideale per il tuo caso.
Old 23-09-2007, 11:10   #12
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

ragazzi mi sto letteralmente innamorando della debian. . .apt-get e synaptic sono tre spanne sopra qualunque altro gestore di pacchetti che abbia mai provato. . .in pochi click si velocizza l'avvio e si installa qualunque cosa. . .è veramente da paura sta etch!!!
Old 24-09-2007, 22:05   #13
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
ottima scelta debian
Old 25-09-2007, 18:39   #14
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

solo che adesso vorrei tanto configurare la pcmcia (ho gia aperto un 3d a proposito ma magari qui ha piu visibilita). . .qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Old 26-09-2007, 14:06   #15
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

wow pcmcia configurata alla grande. . .sta debian mi piace sempre di piu. . .
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian