|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
|
Problemi di stampa su Debian e Ubuntu
Ciao,
dopo i problemi semi-risolti con i driver xorg intel, e dopo aver passato ore ad impostare vnc, amuled, amuleweb, ecc... adesso ho problemi con la stampante, sia su Ubuntu sia su Debian... Vi spiego una cosa alla volta: Ho una rete composta da un muletto a cui in teoria dovrei collegare la stampante, una laserjet 1020. Qui ho installato debian (testing). Ho poi il pc principale con ubuntu gutsy e il portatile di mio padre con ubuntu feisty. Ebbene... con nessuno dei tre PC riesco a stampare: - il portatile e il muletto (quindi debian e feisty) rilevano correttamente la stampante e la segnalano come pronta, ma una volta lanciata la stampa restituiscono "job stopped" e non succede più niente. - gutsy fino a qualche giorno fa stampava correttamente tutto, tranne i PDF (non riesco a capire perchè) mentre ora, credo per colpa di uno dei 100 e passa aggiornamenti di oggi, non stampa più e non apre nemmeno l'interfaccia grafica di cups o di foomatic-gui. su gutsy lanciando foomatic-gui da terminale mi restituisce questo: michele@shuttlexpc:~$ foomatic-gui Unable to read printer database. michele@shuttlexpc:~$ Qualcuno ha già avuto questi problemi? Googlando ho letto di molta gente con il problema del "job stopped" ma non ho trovato soluzioni!
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
hai provato a dare sudo foomatic-gui ? Devi essere root per poter effettuare queste operazioni ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mmm... si avevo provato anche come root.
Nel frattempo però sono riuscito a far partire la stampante sul portatile con feisty, però ho dovuto installare il driver da foo2zjs.rkkda.com e ho seguito passo passo le istruzioni dal sito. Su gutsy e lenny invece con quel procedimento è ancora uguale... Non è cambiata una virgola!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
... Rieccomi
Visto che con Lenny e Gutsy non ero riuscito a stampare, mentre con Feisty si, ho deciso di fare un passo indietro e mettere Debian stable anche sul muletto... ... E in effetti la stampante ha funzionato SUBITO! MA adesso, come si fa a condividere la stampante tra Debian e i due Ubuntu? Ho provato ad accedere a cups da localhost:631 e impostare "pubblica stampante" e "condividi le stampanti pubblicate connesse a questo sistema"; poi ho aggiunto la stampante con l'indirizzo ipp... ma dalla LAN non stampa! Cosa manca?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
WOW... risolto! Non avevo notato l'opzione "rileva stampanti LAN".
Abilitata quella tutto ha funzionato alla grande!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.