Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2007, 09:21   #1
Benjo
Senior Member

L'Avatar di Benjo

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Monti di Licciana
Airport Express e Extreme

Sono alle prime armi con il Mac e quindi vi chiedo un pò di aiuto:

ho un router Mikrotik, 3 pc e un airport Express. Vorrei fare il wi-fi in casa ma non sono sicuro che l'airport Express sia sufficiente. In pratica se il cavo di rete Rj45 che esce dal router lo inserisco nell'airport Express riesco a collegare tutti i pc (in wi-fi) per poter navigare contemporaneamente su tutti?
Grazie 1000
Old 24-09-2007, 13:21   #2
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Ma si certo che puoi...non so più quanto supporta l'airport express ma non credo meno di une decina di utenti collegati in wi-fi. Prova a vedere nelle istruzioni o nella sezione supporto del sito Apple....
Old 24-09-2007, 15:35   #3
Benjo
Senior Member

L'Avatar di Benjo

grazie 1000

domani mattina ci provo subito.
Old 24-09-2007, 16:24   #4
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
fermo!!

se ti serve solo per internet prendi un router wifi serio, con antenne visibili e niente frivolezze!

se ti dicono che non sono certi della compatibilità con mac, fregatene! il mio hanno detto che era only vista e lo uso su mac, xp e linux!! cosi come mi collego a router di amici
Old 24-09-2007, 19:06   #5
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Ma una prova può farla visto che ce l'ha già no? Non mi sembra vada così male la airport express....
Old 24-09-2007, 19:10   #6
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

si trovano ruter/hub equivalenti a prezzi inferiori e qualità superiore...mi dispiace dirlo ma è il classico oggetto da apple-tonno (senza offesa, ovvio)
Old 24-09-2007, 20:45   #7
jpiero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
si trovano ruter/hub equivalenti a prezzi inferiori e qualità superiore...mi dispiace dirlo ma è il classico oggetto da apple-tonno (senza offesa, ovvio)
Perchè devi dire di qualità superiore, scusa? La hai ti ha dato problemi?

E' un router wireless 54Mbs, fa quello che deve fare il router. Funziona da dio e in più ha l'AirTunes che è solo una cosa in più. Se ti chiedi perchè è così piccolo è facile: ha una solo una porta ethernet.

Per quanto mi riguarda non perde il segnale, ha anche la porta usb per la stampante, è piccola occupa lo spazio che occupano gli alimentatori degli altri router, non ha antenne ed esteticamente è più carina di tanti altri cassettoni che ti ci metti in casa.

Sono gusti, ma non spariamo sentenze ad occhio o per sentito dire.

Sul classico oggetto-tonno non discuto neanche...Tutto senza offesa

MacBook 1.83 Ghz 2GB Ram, 160GB HD
jpiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 20:54   #8
jpiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benjo Guarda i messaggi
Sono alle prime armi con il Mac e quindi vi chiedo un pò di aiuto:

ho un router Mikrotik, 3 pc e un airport Express. Vorrei fare il wi-fi in casa ma non sono sicuro che l'airport Express sia sufficiente. In pratica se il cavo di rete Rj45 che esce dal router lo inserisco nell'airport Express riesco a collegare tutti i pc (in wi-fi) per poter navigare contemporaneamente su tutti?
Grazie 1000
Per rispondere al topic, perchè pensi che non sia sufficiente?
Va benissimo, non so quale sia il limite, ma sicuramente non 3. Io ho:

4 Mac/pc (3 se non c'è una delle mie coinquiline e in media 2 sono connessi sempre)
1 Nokia 9300i Communicator (accesso una tantum)
1 Wii (always on line)
1 PSP (accesso una tantum alternativamente al nokia)
1 iPaq (acceso con Skype)

In media 4 componenti sono sempre connesse.
Poi il fatto che occupi lo stesso spazio dell'alimentatore del Mac è veramente comoda.

P.S Adesso ho la Airport Extreme, però fino a poco fa avevo la express del mio collega provata per 1 mese e mezzo, dopo il quale ho deciso comunque di prendere la Extreme...il Nas mi ha sempre fatto gola.

Old 24-09-2007, 21:03   #9
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da jpiero Guarda i messaggi
Perchè devi dire di qualità superiore, scusa? La hai ti ha dato problemi?

E' un router wireless 54Mbs, fa quello che deve fare il router. Funziona da dio e in più ha l'AirTunes che è solo una cosa in più. Se ti chiedi perchè è così piccolo è facile: ha una solo una porta ethernet.

Per quanto mi riguarda non perde il segnale, ha anche la porta usb per la stampante, è piccola occupa lo spazio che occupano gli alimentatori degli altri router, non ha antenne ed esteticamente è più carina di tanti altri cassettoni che ti ci metti in casa.

Sono gusti, ma non spariamo sentenze ad occhio o per sentito dire.

Sul classico oggetto-tonno non discuto neanche...Tutto senza offesa
il fatto che è molto più estetica rispetto ad un qualsiasi altro router è assodato, ma 100€ per un oggetto che, si ha funzioni come airtunes e la porta usb che ce l'hanno anche altri ma ci puoi attaccare anche un hd, lascia molte zone morte e a 15 metri ti da una di segnale mi pare troppo...senza offesa
Old 24-09-2007, 21:10   #10
Benjo
Senior Member

L'Avatar di Benjo

Quote:
Per rispondere al topic, perchè pensi che non sia sufficiente?
Va benissimo, non so quale sia il limite, ma sicuramente non 3. Io ho:

4 Mac/pc (3 se non c'è una delle mie coinquiline e in media 2 sono connessi sempre)
1 Nokia 9300i Communicator (accesso una tantum)
1 Wii (always on line)
1 PSP (accesso una tantum alternativamente al nokia)
1 iPaq (acceso con Skype)

In media 4 componenti sono sempre connesse.
Poi il fatto che occupi lo stesso spazio dell'alimentatore del Mac è veramente comoda.

P.S Adesso ho la Airport Extreme, però fino a poco fa avevo la express del mio collega provata per 1 mese e mezzo, dopo il quale ho deciso comunque di prendere la Extreme...il Nas mi ha sempre fatto gola.

il mio problema era solo capire se l'airport Express potevo attaccarlo al mio router Mikrotik per poterlo utilizzare come access point e mandare il wi-fi in tutte le stanze. Tanto ho solo 3 pc e non credo che sia un problema.....

Grazie
Old 24-09-2007, 21:16   #11
jpiero
Senior Member

Quote:
il fatto che è molto più estetica rispetto ad un qualsiasi altro router è assodato, ma 100€ per un oggetto che, si ha funzioni come airtunes e la porta usb che ce l'hanno anche altri ma ci puoi attaccare anche un hd, lascia molte zone morte e a 15 metri ti da una di segnale mi pare troppo...senza offesa
Ciao lollo, ho cercato qualche altro router che avesse la funzionalità di airtunes , ma non lo trovo.

Varie ricerche su kelkoo nella sezione wireless, fino a 110€ neanche ha prodotto risultati, ma potrei non essere stato capace. Mi dici quale router intendi tu che costa meno e ha le stesse funzionalità?

Zone morte mai avute e nemmeno problemi sulla distanza in casa.

Old 24-09-2007, 21:18   #12
jpiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benjo Guarda i messaggi
il mio problema era solo capire se l'airport Express potevo attaccarlo al mio router Mikrotik per poterlo utilizzare come access point e mandare il wi-fi in tutte le stanze. Tanto ho solo 3 pc e non credo che sia un problema.....

Grazie
Ok capito male, sorry. Io lo avevo attaccato al router di fastweb, ma non penso che tu possa avere problemi. Però non posso esserne sicuro al 100%

Old 24-09-2007, 21:29   #13
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Ciao lollo, ho cercato qualche altro router che avesse la funzionalità di airtunes , ma non lo trovo.

Varie ricerche su kelkoo nella sezione wireless, fino a 110€ neanche ha prodotto risultati, ma potrei non essere stato capace. Mi dici quale router intendi tu che costa meno e ha le stesse funzionalità?

Zone morte mai avute e nemmeno problemi sulla distanza in casa.
airtunes ho scritto ch è una funzione innovativa e utile, ma l'usb è normale
Old 24-09-2007, 22:40   #14
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
ma è possibile mettere un hub usb e collegare sia hd che stampante in rete???ma una volta in rete posso controllare dal mb l'imac??e poi cosa combia dall'extreme oltre al fatto che costa 80 euro in meno??grazie
libano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 22:46   #15
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

l'extreme ha due ethernet mi pare, per il resto si, puoi collegare sia stampante che hd e controllarli dal mac, però per entrare nell'imac c'è da configurare parametri vari vedi:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690

NB.

le base airport hanno una sola usb, io mi riferivo a prodotti analoghi
Old 24-09-2007, 22:46   #16
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

airport express supporta solo stampanti in rete non HD (a meno di non collegare un hd ethernet alla porta ethernet (c'è vero...? )

La airport extreme attualmente supporta anche il protocollo 802.11n, può collegare HD e stampanti tutto assieme, ha 3 ethernet e ha una copertura (almeno per me è così) veramente pazzesca...altri dettagli tecnici non te li so dire, ce l'ho da poco e non sono un esperto (ci ho messo 2 mesi per aprire le porte, ed era facile ma non sapevo come fare.... )
Old 24-09-2007, 22:52   #17
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Quote:
Originariamente inviato da CuccCri Guarda i messaggi
airport express supporta solo stampanti in rete non HD (a meno di non collegare un hd ethernet alla porta ethernet (c'è vero...? )

La airport extreme attualmente supporta anche il protocollo 802.11n, può collegare HD e stampanti tutto assieme, ha 3 ethernet e ha una copertura (almeno per me è così) veramente pazzesca...altri dettagli tecnici non te li so dire, ce l'ho da poco e non sono un esperto (ci ho messo 2 mesi per aprire le porte, ed era facile ma non sapevo come fare.... )
quindi per hd e stampante insieme solo la extreme va bene???
Old 24-09-2007, 22:54   #18
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

hanno una sola porta usb entrambe quindi stamoante su entrambe e hd solo su extreme, comunque ci sono router/hub più economici che hanno due o più usb per stampante e hdd
Old 24-09-2007, 22:57   #19
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Quote:
hanno una sola porta usb entrambe quindi stamoante su entrambe e hd solo su extreme, comunque ci sono router/hub più economici che hanno due o più usb per stampante e hdd
mi dici quali sono??io vorrei fare una rete con 1mb,1imac e 1 pc windows xp in cui condivido stampante e hd...deve avere il wifii....grazie lollo
Old 24-09-2007, 23:00   #20
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

guarda, io ho un sitecom wl-173, che però non ha porte usb, però ho visto la variante con 2 porte usb che supportano hd e stampante, hanno 5 porte ethernet e la possibilità di cambiare antenna con una più potente

questo:sitecom wl-176

non sarà bello come una base airport però costa di meno è funge meglio secondo me

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Google chiude nel 2026 il Dark Web Repor...
Divinity 3 sfrutterà un nuovo mot...
Addio allo storico fondatore: Sucker Pun...
Non è quello di Cloudflare il dis...
GlobalBuildingAtlas: la prima mappa 3D d...
I 10 peggiori videogiochi del 2025: il p...
Dead Island 3 in sviluppo: tutto lo stud...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian