|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: a filigarru
|
Fotocamera per paesaggi. Quale?
Vorrei prendere una fotocamera, con queste caratteristiche:
1)faccia bene i paesaggi naturali 2)Buona sulle foto notturne 3)stabilizzatore ottico 3)10x zoom 4)8 MP 5)supporti le memorie SD Budget sotto i 300 €.
![]() |
#2 |
Member
|
up
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() Ha solo 6 megapixel ( si fa per dire ) anche perche' bastano e avanzano , in quanto sono molto puliti ( uno dei sensori montato su di una non reflex con gli iso piu' puliti che ci sia in commercio ) , poi non so che ingrandimenti ritieni di voler stampare , ma al 30x45 dovresti arrivare senza problemi o particolari decadimenti di qualita' . uno zoom 10X che parte dal 28 mm equivalenti ( ottimo per paesaggi ) Non e' stabilizzata pero ' avendo un buon comportamento fino ad iso 400/800 si possono usare tempi di scatto piu' rapidi Adesso si trova a una cantata .. , nell' oridne dei 250 euro altro fattore che dovresti accettare , e' l'acquisto di memorie xd . cmq costo macchina e memoria stai dentro i 300 euro . Per me e' un validdismo compromesso . Se no c'e' la Panasonic Fz8 , sarebbe stabilizzata e monta pure le mem SD , di contro non ha un grandangolo cosi' spinto , parte da 36 anche se poi essendo un 12X arriva a 432mm eq. , il sensore e' abbastanza piu' piccolo e peggiore rispetto a quello della Fuji s6500 , infatti si comporta peggio con l'aumentare degli iso , 7,1 milioni di pixel piu' o meno siamo li. Il prezzo forse e' leggermente superiore , si trova poco sotto i 300 , in molti posti ancora sopra i 300 euro.. pero' non avresti la spesa per la memoria . Ultima differenza di rilievo , la panasonic Fz8 ha batteria al lito di serie, mentre la fuji monta le normali stilo, quindi ci sarebbe da comprare un bel set di 4 stilo NiMH ricaricabili almeno da 2500 mAh . Poi volendo ce ne sarebbero altre , ma si forano i 300euro alla grande, e alla fine non so se avresti un guadagno considerevole in termini di prestazioni ... anzi forse come sensore di certo non miglioreresti , a meno di non prendere una reflex.. Buona scelta ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
E di queste macchine cosa ne pensi:
Kodak EasyShare Z712 Canon PowerShot SX100 Panasonic Lumix DMC-FZ8
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Perchè?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Le ottiche piu' o meno si equivalgono ( Canon, Schneider e Leica ) , ovvio che da 10 o 12 X non puoi aspettarti miracoli . . . e cmq tutte e tre partono da focale 36mm eq . - Sono corpi macchina non tascabili ma tutto sommato abbastanza contenuti nelle dimensioni . La kodak tradizionalmente ha una bella resa dei colori ( merito del soft collaudato ) , Canon sx100 e' appena uscita , non c'e' molta esperienza su di lei , e' senza mirino elettronico rispetto alle altre , Processore Canon DIGIC III molto amato dai Canonisti .. , Panasonic te ne ho gia' parlato , in piu' ti posso dire che a livello di finiture e' curata , e' molto gustosa per il mio tatto , pure come mirino elettronico mi e' piaciuta , il piu' bello in cui abbia guardato fra gli elettronici . MA le sei andate a vedere e toccare con mano ? Le caratteristiche sono importanti certo , ma la fotocamera rimane ed e' solo un mezzo , quindi esistono mezzi piu' o meno equivalenti , o differenti per diversi aspetti , ma le foto che farai dipenderanno al 99,9% da te . Quindi e' bene interessarsi ma non impazzirci dietro piu' del dovuto ![]() delinea 2 o 3 caratterisitiche per te importanti e poi vai a vederle e toccarle, in fine prendi quella che piu' ti piace.. il resto del lavoro sarà merito tuo ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie max900 e Bastian
Tramite dcresource.com ho comparato le macchine. Ho notato la differenti sensibilità ISO di ciascuna macchina. E' sono rispettivamente: Kodak EasyShare Z712 80/100/200/400/800/1600/3200 Canon PowerShot SX100 80/100/200/400/800/1600 Panasonic Lumix DMC-FZ8 100/200/400/800/1250 il fatto che kodak abbia un range più ampio rende le sue foto migliori rispetto alle altre due, in condizioni uguali(tempi di scatto etc.) a uguali ISO? se no, allora queste caratteristiche cosa ci dicono della macchina, di positivo e negativo?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
forse il 400 iso sara' utilizzabile per stampe non superiori all' A4 .. ![]() Di sicuro 800 iso e oltre e' una specie di miraggio e/o specchietto per allodole .. il fatto che venga messo 3200 o 1600 ecc.. non significa che la macchina si debba comportare meglio ad alti iso . Te l'ho detto , l'unica compattona che si comporta bene ad alti iso ( per bene intendo paragonabile alle reflex ) e' la Fuji 6500 , oppure nelle compattine la Fuji f31 . Alcune Canon discrete sono le 630 , 640 e G7 , e sono cmq tutti modelli con sensore 1/1,7" . Se avere alti iso buoni e' la tua priorita' orientati sui questi modelli (fuji6500 o f31 in primis) . ![]() Poi, fermo restando che un sensore piccolo , quindi con una densita' di pixel molto alta , restituisce generalmente una qualita' di immagine peggiore confrontata all'immagine di un sensore piu' grosso a parita' di pixel , a lato di questo discorso se ne potrebbe fare un altro , l'ottica stabilizzata puo ' in qualche modo sopperire a certe situazioni .. non solo di zoommmatone improbabili , ma ad esempio in condizioni di scarsa luce ,dove anziche' alzare gli iso ( e quindi far decadere drasticamente la qualita' dell' immagine ) possiamo fare affidamento ad almeno un paio di stop in piu' , in questo caso utilizzando tempi piu' lenti con minor rischio mosso .. Ad ogni modo se si tratta di esposizioni molto lunghe ( nell'ordine di secondi ) il sensore piccolo comincia a generare rumore molto prima di un sensore "grosso"anche se lo teniamo a 80 iso ... Morale della favola , cerca di capire tecnicamente le cose che ti vengono dette , ma ribadisco il fatto di non impazzire , valle a vedere , prendile in mano e fai la tua scelta senza troppi drammi . Considera che c'e' chi compra la 5D Canon , e poi magari la rivende lo stesso per altri motivi .. della serie la perfezione non esiste , la cosa piu' importante e' avere un mezzo e conoscerlo , sfruttando al massimo le sue potenzialita' e nascondendo il piu' possibile i suoi limiti . In fotografia si sente spesso dire , a se avessi avuto quell' obiettivo ,... oppure se avessi avuto quella macchina ecc... il piu' delle volte sono cose false , perche' in vertia' non e' mai la fotocamera che fa la foto .. ma il fotografo che e' capace di vedere attraverso il mezzo fotografico.. Buona scelta ciauz ![]() Ultima modifica di max9000 : 23-09-2007 alle 16:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie per l'esaustiva spiegazione. Per l'uso che ne devo fare, cioè paesaggi naturali, la luce c'è sempre, le foto al buio saranno una rarita, e inoltre verranno fatte in presenza di luce artificiale(Non vado di notte in piena campagna!!
![]() Fra le fotocamere da me sopracitate la kodak è quella che mi attira di più sopratutto per: 1)zoom ottico 2)l'apertura focale 3)La resa dei colori(ne avete parlato nei post precedenti) cosa ne pensate?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Tra quelle tre credo che la migliore sia la Panasonic FZ8, più che la Canon SX100 potresti valutare una S3 (non so se ancora se ne trovano).
![]() |
#12 |
Member
|
Cosa ha la s3 in più delle altre?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
La Canon S3 e' una buona macchina, per certi versi paragonabile alle altre citate , uno zoom 12x stabilizzato ( come la fz8 e la z712 ) 6 megapixel , ha un accessorio in piu' che puo' venire utile in certe riprese tipo ad es le macro : lo schermino lcd estraibile e ruotabile .
Questo modello non e' stato citato in quanto , sfora i 300 euro da te richiesti .. se si trova ,il prezzo piu' basso si aggira sui 350 euro . Dico se si trova in quanto e' uscito il nuovo modello S5 , che pero' costa sopra i 400 euro ... Valle a vedere , accendile , tienile in mano e giochicchiaci un po' ![]() ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.