|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
|
Trapianto CPU
Ciao a tutti. Ho un sistema con win XP e Debian.
Per ora mi informo solo per curiosità. Qualche pazzo ha mai provato a sostituire la cpu senza formattare e reinstallare tutto (Linux e Windows)? Quali problemi potrebbero emergere secondo voi? Ciao! ps: non credo che farò questo test... e declino ogni responsabilità sui disastri che farete per soddisfare la curiosità emersa da questa domanda.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
io sinceramente non ho provato (ogni volta che cambio processore lo monto e poi subito dopo aver acceso il computer formatto) cmq secondo me potrebbe dare instabilità e funzionare male( crash improvvisi..ecc)...comunque sicuramente non ti esploderà il computer
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
io ero tentato di farlo per non formattare di nuovo....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Da quando in qua cambiando solo cpu si deve formattare? Se vuoi perdere tempo puoi anche farlo ma non serve assolutamente. Ciao
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Occhio ai rigetti...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
io l'avevo fatto da duron 1200 a athlon xp 2000+ senza formattare e fungeva
ora appena mi arriva il 4200+ X2 k sostituira il 3700+ vedro se riformattare
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ma di quale rigetto parli? Non sei mica in un ospedale, ripeto cambiando solo cpu non serve assolutamente formattare. Ciao
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
E che mi dici dei drivers? E del kernel di linux?
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
I drivers per una cpu? Ma sei su marte? Ciao
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
be...veramente ci sono passare da un single a un dual senza formattare che secondo me puo provocare delle instabilità del sistema...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Guarda ti hanno risposto prima se passi da un single core a un dual core devi solo verificare che il bios supporti il nuovo processore e se così non fosse devi aggiornarlo all'ultima release qualora ti permettesse l'upgrade, altrimenti non puoi sostituire la cpu. I drivers per le cpu sono nei tuoi sogni, semplicemente non esistono.Ciao
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti do ragione nella prima parte....(errore mio scusami non ho letto tutti i thread..scusami ancora ecco: [IMG] [/IMG]
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Guarda lascia stare, quella è una schermata standard di windows che per quanto riguarda le cpu è inutilizzabile perchè non esistono drivers per tale hardware. comunque se proprio vuoi toglierti il dubbio vai nella sezione download del sito e controlla. Ciao
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
va bene...nn volevo andarti contro..scusami ma sicome guardando in gestione periferiche ho visto driver del processore ..credevo che li avesse...facciamo cosi chiudiamola li..e scusa ancora ..ciao
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Hai un modo di rivolgerti a dir poco fastidioso. Lo so che non esistono i drivers per cpu. Quando installi un sistema operativo, in alcuni casi, questo si autospecializza per la cpu che trova in fase di installazione. Non essendo molto informato su tutto (sennò mica avrei aperto questo thread) intendo cercare di capire se windows si "specializzi" in fase di avvio anziché di installazione semplicemente riconoscendo la CPU. Vorrei proprio vedere se, con un sock7, passassi da intel a cyrix! Per me salta tutto, o appunto come dicono tutti, passando da single a dual core. Se qualcosa non funziona significa che la cpu non è completamente "astratta" dal sistema operativo e che quindi esistono dei "drivers" intesi nel loro significato meno noto, cioè quello di interfaccia pilota di un device hardware.
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Non che questo dimostri gran che, ma almeno si nota che qualcosa di speciale viene caricato per la cpu installata... e di sicuro questa non è l'unica.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Si possono avere problemi solo con processori AMD, visto che necessitano:
1) dei driver per la funzionalità Cool & Quiet 2) della modifica della gestione ACPI da single a dual core Per i processori Intel non ci sono problemi se si passa da single core con Hyper Threading a Dual/Quad core in quantoi sono già ACPI multicore e non necessitano di driver specifici per attivare lo Speed Step (sono inclusi in Windows). Saluti.
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Visto che continuate levatevi la soddisfazione e andate sul link download di hw upgrade e scaricate i fantomatici drivers per le cpu. Oppure in un sito tecnologico come questo non li mettono? Comunque rispondo a tono a chi continua imperterrito a volere avere ragione quando a torto su tutta la linea. Ciao
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
non esistono driver per CPU....
formattare è necessario solo e quando si cambia scheda madre e relativo chipset
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.