Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 09:19   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/22521.html

Apple si appresta a rendere disponibile al pubblico l'ultimo aggiornamento di mantenimento per Tiger prima del rilascio di Mac OS X 10.5 Leopard

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:01   #2
Willy_Pinguino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
wow... che notiziona!!! non ce lo si aspettava di certo!!!

Scusate, ma considerare questa una news degna di nota mi pare esagerato... max ogni 3 mesi circa esce un aggiornamento di OSX e si sapevagià da tempo che prima di Leopard sarebbe uscita sicuramente una versione 10.4.11 ...
Anzi vi do una pre news... secondo me uscirà anche una 10.4.12... diciamo entro gennaio... e non perchè ci siano problemi o altro, ma semplicemente perchè apple anche in passato ha continuato a supportare le versioni vecchie del suo SO anche dopo l'uscita di versioni più aggiornate (il 10.3.9 uscì dopo l'uscita di tiger e il 10.2.8 uscì dopo l'uscita di panther)...

Ah... su questa pre news non voglio nemmeno l'esclusiva o il copyright... che gentile eh?

Urge un edit

Visto che c'è troppa disinformazione e visto che per la fretta mattiniera ho criticato senza spiegare edito questo post per chiarire.

Ho criticato pesantemente la news perché non ha senso parlare dell'aggiornamento di OSX10.4.11 a quel modo solo perché di news dal mondo apple ce ne sono molte di più e molto più interessanti... una di ieri è l'uscita di logic 8 (prodotto sempre da apple) ma ce ne sono parecchie altre...
Nelle notizie sugli aggiornamenti di windows si dice cosa viene aggiornato e perché, quindi dare la notizia serve a spiegare la natura dell'aggiornamento, si indica il problema e la sua risoluzione. In questa news non si dice nulla... si dice solo che OSX10.4.11 sta per uscire e vengono nominate la metà delle tecnologie software accluse nel SO... a qualcuno serve questa notizia?? secondo me NO!!! di sicuro non serve agli utenti che hanno problemi con il wireless da quando hanno intallato il 10.4.10 (solo per fare un esempio...)

Per quel che riguarda i costi e cosa si paga dei sistemi operativi apple, spero di esporre chiaramente:

Si pagano le Major release, che in apple sono quelle in cui cambia il numero dopo il primo punto, quindi nel caso attuale avremo presto il passaggio da Tiger che e la versione 10.4 a Leopard che e la versione 10.5 . Sono questi gli aggiornamenti che si pagano, e facendo il parallelo con windows e come passare d 98 a millennium a xp a vista... Dall'uscita di Mac OSX 10.1 nel 2001 (il 24 marzo per la precisione... ho ancora la fattura da qualche parte...) sono uscite altre 3 major release e la quarta è prevista per il rilascio entro ottobre di quest'anno.

I numeri che seguono il secondo punto (nel caso di tiger abbiamo i numeri da 10.4.1 a 10.4.10 e in uscita appunto 10.4.11) indicano la versione di mantenimento... facendo un paragone azzardato e come parlare dei service pack di windows... ma l'esempio non regge bene perche i service pack di xp son stati solo 2 e con sostanziali modifiche, mentre gli aggiornamenti di mantenimento di mac OSX sono di piccoli aggiustamenti e correzzioni minori. Queste versioni di mantenimento sono gratuite, che siano passati 1, 2 o 10 anni non cambia nulla, sono gratuite.

Quindi si paga solo se e quando si passa da una major release all'altra, e di solito lo si faper buone ragioni (supporto per nuove tecnologie hardware o software... solo il passaggio da 10.1 a 10.2 è stato obbligato e se non ricordo male gratuito ma non potrei giurarci...)

Vi segnalo che le macchine Apple come tutte le macchine preassemblate e preconfigurate, viene venduta con un sistema operativo installato, il cui costo non viene pagato a parte e che come nel caso di macchina con sistema operativo già installato si ha gratuitamente diritto a tutti gli aggiornamenti di mantenimento della major release preinstallata.
Faccio anche notare che similmente a quanto accaduto con il passaggio da xp a vista, (nel caso di alcuni assemblatori di alto livello), in cui le macchine venivano vendute con xp e veniva accluso un coupon per il passaggio a vista appena fosse stato disponibile, fino ad ora Apple ha garantito l'upgrade alla major release appena uscita di tutti gli utenti che avessero acquistato una macchina apple nei 2-3 mesi precedenti l'uscita di una nuova Major release (al costo di spedizione dei supporti e del costo fisico degli stessi... l'ultima volta erano €39.90 se non ricordo male)

Per chiudere, sono un fan apple e un utente apple dal 1992, da system7 e son passato a OSX stabilmente solo quando è uscito il 10.3 e ho acquistato il mio attuale powerbook.
E mi piace questo sito, quindi critico per spronare ai miglioramenti non per il gusto di denigrare!

E scusate il papiro...

Ultima modifica di Willy_Pinguino : 13-09-2007 alle 22:25. Motivo: chiarimento del commento
Willy_Pinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:23   #3
lcfr
Member

L'Avatar di lcfr

Iscritto dal: Jan 2002
Quanta saccenza Willy_Pinguino...

HU è un sito di informazione: alcune notizie DEVONO essere date comunque (vedi le analisi sugli aggiornamenti mensili di Microsoft rilasciati tramite Windows Update).

Poi, se una news la si conosce già, basta NON leggerla.

Calma e gesso...
lcfr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:27   #4
nixxo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
ma poi l'aggiornamento a panther e' gratuito??
nixxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:31   #5
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
da quando il mio amico ha aggiornato al 10.4.10 la rete non funziona più bene, ad esempio inizia a scaricare un PDF e poi si ferma al 50%, mentre sotto ubuntu gli va... boh? a voi è capitato?
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:44   #6
Irish Dragon
Member

Iscritto dal: Aug 2006
@Willy_Pinguino: credo che questo sito sia frequentato anche da "Mela utenz", quindi non ci vedo alcunché di strano nell'informare anche sugli aggiornamenti di MacOS.

@trapanator: se il tuo amico non ha cambiato le impostazioni per la connessione o l'hardware in uso, potrebbe anche darsi che il problema risieda nella 10.4.10 (che a quanto pare qualche problemino l'ha creato, ma di persona non posso garantirlo dato che io sto con la 10.3.9)... l'ideale è reinstallare e non fare l'aggiornamento o in alternativa, aspettare il famigerato 10.4.11 ^^

Quote:
Originariamente inviato da nixxo Guarda i messaggi
ma poi l'aggiornamento a panther e' gratuito??
A Panther o Leopard, che è la versione imminente?
In ogni caso no, gli aggiornamenti gratuiti sono solo quelli relativi alla versione di MacOS in uso (ad esempio 10.3) e vengono chiamati update, mentre il passaggio da (sempre esempio) 10.3 a 10.4 è a pagamento (massimo 130 euro) e costituisce il cosiddetto upgrade.

Ultima modifica di Irish Dragon : 13-09-2007 alle 10:49.
Irish Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 11:01   #7
ayrtonoc
Member

Iscritto dal: Jun 2006
I driver Airport di 10.4.10 fanno pena. Ho aperto un bug su sito dev di Apple ancora in attesa di soluzione ;-)
ayrtonoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 14:02   #8
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
@Irish Dragon

Scusa ma Tiger non è uscito nel 2005 ? E dopo 2 anni circa si devono pagare altri 130 euro solo per aggiornarlo ? Ma non è un po' salato come conto ?
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 14:12   #9
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
@Irish Dragon

Scusa ma Tiger non è uscito nel 2005 ? E dopo 2 anni circa si devono pagare altri 130 euro solo per aggiornarlo ? Ma non è un po' salato come conto ?
Stai scherzando? Come alla Apple non sono tutti benefattori? Il fatto è che alla fine l'OS viene a costare più del corrispettivo Windows, perchè lo paghi salato con l'acquisto della macchina e se lo aggiorni ad ogni nuova release come si fa con Windows alla fine si spende una cifra maggiore.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 14:29   #10
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
Stai scherzando? Come alla Apple non sono tutti benefattori? Il fatto è che alla fine l'OS viene a costare più del corrispettivo Windows, perchè lo paghi salato con l'acquisto della macchina e se lo aggiorni ad ogni nuova release come si fa con Windows alla fine si spende una cifra maggiore.
Siamo finiti al confronto Windows-Mac: non ne dubitavo.

Per quanto riguarda la notizia: spero che l'aggiornamento di WebCore si traduca con una maggiore efficienza di Safari. Secondo me, è l'unico programma ad aver bisogno di una sistemata.

Ultima modifica di Asterion : 13-09-2007 alle 14:32.
Asterion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 15:03   #11
canislupus
Senior Member

Ci mancherebbe nessun duello Apple-Ms.
Volevo solo far presente che se dopo 2 anni devo pagare 130 euro per passare ad una nuova release (come upgrade) del SO non si può dire di certo che sia molto economico (questo per dire che Vista fa schifo e costa tanto, ma anche Apple non è che scherzi in fatto di costi).
Old 13-09-2007, 15:06   #12
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Volevo solo far presente che se dopo 2 anni devo pagare 130 euro per passare ad una nuova release (come upgrade) del SO non si può dire di certo che sia molto economico (questo per dire che Vista fa schifo e costa tanto, ma anche Apple non è che scherzi in fatto di costi).
E' infatti a questo ragionamento che mi riferisco.
Old 13-09-2007, 16:29   #13
canislupus
Senior Member

Non dico che l'aggiornamento debba essere gratuito (in fondo può anche trattarsi di un SO completamente diverso dal precedente), ma dopo 2 anni dover pagare ogni volta 130 euro inizia a diventare pesantina la questone. Xp è durato tantissimo ed è stato un'anomalia, ma anche 2 anni sono un po' pochini e specie se poi per aggiornare devi pagare certe cifre...
Old 13-09-2007, 16:39   #14
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
Quote:
E' infatti a questo ragionamento che mi riferisco.
Va bene, ragazzi, ma se nominate Windows su un 3d dedicato al Mac, sapete come finisce.

Leopard è un nuovo SO, anche se la base è Tiger.
Nessuno ci regala nulla: Apple è un'azienda che vuole fare soldi e poco altro. I prezzi sono decisi dal mercato, secondo me. Chi ritiene sia conveniente passare a Leopard, lo farà; è possibile riferire la convenienza a diversi parametri: nuove caratteristiche, necessità, costi, ecc., ecc.
Old 13-09-2007, 18:16   #15
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Non dico che l'aggiornamento debba essere gratuito (in fondo può anche trattarsi di un SO completamente diverso dal precedente), ma dopo 2 anni dover pagare ogni volta 130 euro inizia a diventare pesantina la questone. Xp è durato tantissimo ed è stato un'anomalia, ma anche 2 anni sono un po' pochini e specie se poi per aggiornare devi pagare certe cifre...
Il ragionamento fila... ma pensa a software tipo Norton che hanno una scadenza annuale di 50€...
Old 13-09-2007, 19:47   #16
canislupus
Senior Member

Ma lì diabolik ti danno anche un anno di aggiornamenti che altrimenti non potresti avere (se non illegalmente). Poi qui parliamo di un upgrade. In pratica tu 2 anni fa hai pagato il SO (diciamo per intero) e ora paghi 130 euro per l'upgrade !!!
Non stiamo parlando da quello che ho capito del sw retail da poter installare autonomamente. Insomma non mi sembra una spesa da poco ed è giusto ragionarci sopra. Poi chiaro che ognuno sceglie o meno se aggiornare...
Old 13-09-2007, 19:53   #17
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Ma lì diabolik ti danno anche un anno di aggiornamenti che altrimenti non potresti avere (se non illegalmente). Poi qui parliamo di un upgrade. In pratica tu 2 anni fa hai pagato il SO (diciamo per intero) e ora paghi 130 euro per l'upgrade !!!
Non stiamo parlando da quello che ho capito del sw retail da poter installare autonomamente. Insomma non mi sembra una spesa da poco ed è giusto ragionarci sopra. Poi chiaro che ognuno sceglie o meno se aggiornare...
Se non erro il prezzo Retail è identico a quello Aggiornamento.
Old 13-09-2007, 23:56   #18
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
Se non erro il prezzo Retail è identico a quello Aggiornamento.
Esatto. In realtà non esiste una versione aggiornamento. I nuovi SO Apple sono in grado di aggiornare i precedenti e mantenere i dati degli account; oppore, posso eseguire un'installazione ex novo.
Old 14-09-2007, 00:16   #19
canislupus
Senior Member

Quindi direi che è estremamente economico quando lo si usa come SO retail, ma abbastanza sconveniente quando usato come upgrade.
Però se in ogni caso ti danno un SO che potresti anche reinstallare da 0, allora certe considerazioni hanno un altro senso... (meglio di windows che ti fanno strapagare la versione retail non educational...).

P.S. E vediamo su pure adesso qualcuno dice che sono AntiApple a priori...
Old 15-09-2007, 10:09   #20
malakian
Member

L'Avatar di malakian

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov. nord Milano
io ho ben in testa uno spot o una frase di jobs che diceva
"Leopard sarà distribuito in 4 versioni, Home basic, home pro, Ultimate e Businnes tutti ad un prezzo di 79$"

voi dove l'avete sentito il prezzo di 130€?
malakian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian