|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
possibile processore bruciato?
ciao ragazzi, ad un mio collega nn funziona + il pc. Lo accende gli esce la classica schermata in cui deve scegliere se riavviare normalmente, mod. provvisoria ecc. qualunque scelta faccia carica , ma poi esce una schermata nera e nn funziona + nulla. il computer ha 1,5 anni, possibile che sia gia bruciato il procio? io pensavo all'hardisk, eventualmente per controllare che sia quest'ultimo basta cambiare l'hd con uno funzionante se il pc parte allora il problema è sicuramente quello giusto?
altre idee? grazie mille ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
prima di sostituire componenti, puoi cominciare a testarli, usa memtest per la ram e powermax per l'hard disk (se maxtor, ma funziona con quasi tutti).
avrai così ottime possibilità di beccare il/i componenti difettosi. saluti.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
installazione di win andata... credo...
formattare |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
powermaz l'ho scaricato ma su floppy nn mi installa nulla. come si utilizza powermax? per le ram come faccio a provarle? trasferendole dal suo pc al mio se le vede significa che funzionano? grazie ciao
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x memtest + o - la stessa procedura, esiste anche una versione che boota da cd. fossi in te, testerei prima la ram e poi il disco fisso. ciao, se hai altri dubbi o ti mancano i software scrivi che te li mando.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
per testare l'hardisk devo però spostarlo su un altro pc giusto? altrimenti come faccio a far partire il floppy se nn funziona il pc?
grazie ancora |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
I programmi per testare i componenti ti creano un floppy disk bootabile, quindi inserisci il floppy e riavvia il pc.
Il fatto che Windows provi a partire esclude diverse ipotesi di guasto hardware, come ti hanno gia' detto i maggiori indiziati sono hard disk e ram. Non escluderei neanche un semplice problema software tipo driver in conflitto o installazione di Windows danneggiata oppure un virus. Se i test alla ram e all'hard disk non segnalano nessun problema, quasi sicuramente una reinstallazione di Windows risolve tutto. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
cosa cavoli si fa a fare partire memtest e powermax da floppy? appena si accende il pc premo canc e poi? ho provato a spostare l'hardisk del pc che nn funzioona sul mio e riesco a vedere i file.
poi l'ho rimesso nell'altro pc ho messo il cd di windows per reinstallarlo ,carica i dati ma poi mi dice di controllare se il disco rigido è alimentato o collegato al pc e quindi nn può continuare l'installazione. cosa devo fare? grazie a tutti ciao |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non devi premere nulla, solo nelle priorità di boot dal bios, impostare come primo boot il floppy (drive A). poi segui le istruzioni a video, nulla di complesso.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
E' l'installazione di windows danneggiata, direi che tutto il resto serve a ben poco
Se non ci sono dati importanti basta rifare l'installazione Anzi, facendo l'installazione di Windows con opzione di recupero, ci sono probabilità di ripristinare la situazione iniziale |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ho provato a reinstallare windows ma carica alcuni dati, e poi mi dice di controllare se l'hd è alimentato/collegato( è un sata ) e nn me lo fa installare
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Servono i driver da caricare in fase di installazione, su floppy
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
come driver dici che questo va bene?
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/...SD2-X/RAID.zip |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
allora ho riprovato, premo f6 windows carica alcuni dati poi premo s carica altri dati e alla fine mi dice: Nessuna unità disco rigido installata nel computer.
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. nn so più cosa fare a farmi dare un cd di windows con gia installato il sp2 può servire a qualcosa o no? hardisk bruciato? grazie ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se il link funzionasse ti potrei rispondere
Che scheda madre è? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
asus p5sd2-x
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Curioso... il sito della Asus si apre con Opera ma non con IE...
I drivers li dovresti trovare anche sul CD fornito con la scheda madre. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
se si blocca dopo il caricamento di windows sicuramente si è incasinato qualcosa nel sistema |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.