|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Domande varie su LCD
in vari Ipermercati e negozi ho osservato (spenti e accesi) vari LCD di varie marche e dimensioni.
Io possiedo un LCD (vedi firma) e ne sono soddisfatto, ma se volessi aumentare la superficie visiva che prendere (..deve avere almeno 4ms se non di meno..)? La domanda me la pongo poichè non mi sono chiari alcuni passaggi tecnici che propongo sottoforma di domande: 1) Con la mia scheda video (X1800XT) gioco a 1280x1024 ora bene;fino a quale dimensione di pannello posso spingermi per giocare fluidamente? 2) ho visto in alcuni monitor accesi di vari PC esposti che con un unico video che girava come demo,alcuni spiattellavano l'immagine distorcendola,altri creavano delle bande nere a Dx e Sx,conservando l'immagine originale;dipende dai monitor o dalle VGA ?? 3) a mia impressione,mi danno più soddisfazione (come superficie visiva) i 19" normali rispetto ai fratelli Wide;per avere uno schermo ben soddisfacente devo guardare i 20" Wide (fisicamente non tanto più grandi dei 19" wide) o i 22" Wide...che ne pensate di questa considerazione?? ho visto anche un 17" WIDE....era microscopico !!!! 4) perchè si fà fatica a trovare in vendita i 19" normali (ormai quasi tutti sono wide...) ???? 5) perchè non esistono gli LCD 20" normali (4:3)????
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Premesso che la tua skeda (che mi pare risalga a 2 anni fa) ha cmq una buona potenza e dovrebbe farcela anche a risoluzioni tipiche 1680x1050 (ma si può sempre giocare a risoluzioni inferiori con leggerissimo degrado della qualità),
Io ti consiglierei di stare su uno wide perchè i giochi vanno sempre più nella direzione di quel formato e sono usati molto anche negli lcd tv che hanno però davvero il formato giusto 16/9, mentre i monitor sono 16/10. Alla luce di tutto questo ti consiglio (almeno per i giochi) o il Samsung 2032Bw od il 2232Bw. Anche per un uso standard ed internet. Escluso il fotoritocco professionale che esige lcd ad angolo ampio con grande fedeltà cromatica (Pva, Mva ed S-Ips). Aggiungo altresì che il tuo BenQ da 17" è non un 4:3 ma un 5:4, come del resto tutti i 19" ed hanno una risol. 1280x1024. Sono quindi dei 16/10 per cui i giochi wide (che sono in 16/9) si vedranno leggermente allungati in verticale. 1) Già risposto. 2) Dipende dal gioco e dal monitor. Un gioco 4:3 su un wide avrà le bande ai lati...viceversa un gioco wide su un 4:3 le avrà sopra e sotto. Come già scritto, su un monitor 16/10 (sono tutti così i wide) si vedranno due piccole bande nere sopra e sotto con un gioco nativo in 16/9. Però in genere la visione di un game su un wide è sicuramente più spettacolare. 3) Questione di gusti. Prendendo un wide s'investe per il futuro. 4) Il mercato va decisamente vs i wide ma dei 19" tradizionali se ne trovano ancora tanti. 5) Ci sono anche 20" 4:3 come il Samsung 204B con risluz. a 1600x1200 ma non sono molto veloci per i games dove, come hai scritto, è bene non andare oltre i 4ms di rt (in gtg) per non vedere le deprecate scie negli fps o guida. Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
oppure, se ti piace il glare, un hp w2207.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.