|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
[UBUNTU 8.04]Dubbi HD già partizionato...
Ciao a tutti!
Spero possiate darmi una mano a sciogliere qualche dubbio sull'installazione di linux. Ho deciso di mettere Ubuntu 8.04. Al momento della prima installazione di win xp ho partizionato l'hd (un Western Digital Caviar da 320 GB, anche se poi mi dice che, non formattato, ne ha 305...)così come segue: C: 20 GB, NTFS su cui sta win xp; E: 20 GB, non formattato su cui pensavo di mettere ubuntu; F: 5 GB, non formattato che vorrei usare per provare altre distro linux; G: 254 GB, NTFS su cui ho riversato i miei dati e qualche programma. Avrei potuto installare ubuntu con wubi da win, ma ho letto che le prestazioni ne risentono sensibilmente e quindi ho optato per un'installazione "normale". Dopo svariate letture ho iniziato ad avere qualche dubbio che la mia scelta iniziale di dividere l'hd fosse la mossa giusta. Cioè, a quanto ho capito, durante l'installazione le partizioni C:, E: etc. non vengono viste così ma dovrei indicare lo spazio in cui installare il nuovo s.o. esattamente per GB. Questo ovviamente potrebbe portare, in caso di un mio errore, alla parziale sovrascrittura dei dati su C: o, cosa ben peggiore, di quelli su G:. Andando poi su Pannello di controllo> Strumenti di amministrazione> Gestione computer> Gestione disco vedo che C: è partizione primaria, E:, F: e G: unità logiche di una partizione estesa che dovrebbe far parte sempre della partizione primaria. Pensavo che xp le avesse partizionate tutte come primarie ma, delle 4 ottenibili, ne ha sfruttato solo una: questo mi darà problemi come letto da qualche parte? Meglio reinstallare tutto (win compreso) lasciando un hd unico e facendo in modo che, in seconda battuta, ubuntu si crei la sua senza predisporgliene una ad hoc? Meglio installare linux con ext3 oppure ormai con NTFS non ci sono problemi (prestazioni incluse)? Ed infine: i dati su G: (NTFS) possono essere letti da ubuntu o devo formattare l'hd dati con FAT32(che, a dire la verità, mi ispira poco)? Il mio sistema: CPU: amd x2 4600+; MoBo: K10N78FullHD-hSLI R3.0; Ram: 2x2 GB Team Elite (mi consigliate comunque una partizione di swap?); HD: Western Digital Caviar 320 GB; Scheda video: nVidia 9600GT. So che sono stato un pò lungo, ma è la prima installazione di linux e vorrei evitare disastri. ![]() In attesa di risposte e/o suggerimenti, anche su questioni che magari ho tralasciato, vi ringrazio in anticipo. Ciao. Ultima modifica di zesto : 10-06-2008 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ciao!
Anzitutto grazie per la risposta. Mi stavo già preparando psicologicamente ad un mega formattone che invece, a quanto pare, mi potrò risparmiare... ![]() Ok, gira meglio su partizone logica, ma riguardo al tipo di file system cosa mi consiglieresti? L'ext3 o ntfs? Supportando entrabi la funzione di journaling dovrebbero essere abbastanza sicuri, ma volevo capire quali differenze ci siano in termini di prestazioni (assolute) e anche di compatibilità (soprattutto verso i dati che risiedono in un hd formattato con ntfs, nel mio caso G:, dove ho messo tutti i documenti, mp3 etc...). Infine, con 4GB di ram mi consiglieresti di fare comunque una partizione di swap? E se si, me lo chiederà ubuntu durante l'installazione o glielo devo far fare io? ![]() Ancora grazie. Ciao. Ultima modifica di zesto : 11-06-2008 alle 15:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|