Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2008, 21:33   #1
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
[UBUNTU 8.04]Dubbi HD già partizionato...

Ciao a tutti!

Spero possiate darmi una mano a sciogliere qualche dubbio sull'installazione di linux. Ho deciso di mettere Ubuntu 8.04. Al momento della prima installazione di win xp ho partizionato l'hd (un Western Digital Caviar da 320 GB, anche se poi mi dice che, non formattato, ne ha 305...)così come segue:

C: 20 GB, NTFS su cui sta win xp;
E: 20 GB, non formattato su cui pensavo di mettere ubuntu;
F: 5 GB, non formattato che vorrei usare per provare altre distro linux;
G: 254 GB, NTFS su cui ho riversato i miei dati e qualche programma.

Avrei potuto installare ubuntu con wubi da win, ma ho letto che le prestazioni ne risentono sensibilmente e quindi ho optato per un'installazione "normale".

Dopo svariate letture ho iniziato ad avere qualche dubbio che la mia scelta iniziale di dividere l'hd fosse la mossa giusta. Cioè, a quanto ho capito, durante l'installazione le partizioni C:, E: etc. non vengono viste così ma dovrei indicare lo spazio in cui installare il nuovo s.o. esattamente per GB.
Questo ovviamente potrebbe portare, in caso di un mio errore, alla parziale sovrascrittura dei dati su C: o, cosa ben peggiore, di quelli su G:.

Andando poi su Pannello di controllo> Strumenti di amministrazione> Gestione computer> Gestione disco vedo che C: è partizione primaria, E:, F: e G: unità logiche di una partizione estesa che dovrebbe far parte sempre della partizione primaria. Pensavo che xp le avesse partizionate tutte come primarie ma, delle 4 ottenibili, ne ha sfruttato solo una: questo mi darà problemi come letto da qualche parte? Meglio reinstallare tutto (win compreso) lasciando un hd unico e facendo in modo che, in seconda battuta, ubuntu si crei la sua senza predisporgliene una ad hoc?
Meglio installare linux con ext3 oppure ormai con NTFS non ci sono problemi (prestazioni incluse)?
Ed infine: i dati su G: (NTFS) possono essere letti da ubuntu o devo formattare l'hd dati con FAT32(che, a dire la verità, mi ispira poco)?

Il mio sistema:

CPU: amd x2 4600+;
MoBo: K10N78FullHD-hSLI R3.0;
Ram: 2x2 GB Team Elite (mi consigliate comunque una partizione di swap?);
HD: Western Digital Caviar 320 GB;
Scheda video: nVidia 9600GT.

So che sono stato un pò lungo, ma è la prima installazione di linux e vorrei evitare disastri.
In attesa di risposte e/o suggerimenti, anche su questioni che magari ho tralasciato, vi ringrazio in anticipo.

Ciao.

Ultima modifica di zesto : 10-06-2008 alle 21:40.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 05:00   #2
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
Dopo svariate letture ho iniziato ad avere qualche dubbio che la mia scelta iniziale di dividere l'hd fosse la mossa giusta. Cioè, a quanto ho capito, durante l'installazione le partizioni C:, E: etc. non vengono viste così ma dovrei indicare lo spazio in cui installare il nuovo s.o. esattamente per GB.
Questo ovviamente potrebbe portare, in caso di un mio errore, alla parziale sovrascrittura dei dati su C: o, cosa ben peggiore, di quelli su G:.
Hai frainteso, hai fatto la scelta giusta, durante l'installazione di Linux le varie partizioni disponibili verranno elencate non in base alle lettere assegnate da Win, ma in base alle loro caratteristiche (dimensione e filesystem). Non puoi fare confusione tra i 20 Gb già formattati in Ntfs con Win ed i 20 Gb non allocati dove metterai Linux.
Quote:
Andando poi su Pannello di controllo> Strumenti di amministrazione> Gestione computer> Gestione disco vedo che C: è partizione primaria, E:, F: e G: unità logiche di una partizione estesa che dovrebbe far parte sempre della partizione primaria.
Anche qui hai fatto la scelta giusta. Linux si installa bene in partizione logica, quindi nessun problema. Inoltre non è possibile fare più di 4 partizioni primarie, quindi conviene riservarsi questa opzione per eventuale installazione di Vista (per es.)
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 15:42   #3
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
Ciao!

Anzitutto grazie per la risposta. Mi stavo già preparando psicologicamente ad un mega formattone che invece, a quanto pare, mi potrò risparmiare...

Ok, gira meglio su partizone logica, ma riguardo al tipo di file system cosa mi consiglieresti? L'ext3 o ntfs? Supportando entrabi la funzione di journaling dovrebbero essere abbastanza sicuri, ma volevo capire quali differenze ci siano in termini di prestazioni (assolute) e anche di compatibilità (soprattutto verso i dati che risiedono in un hd formattato con ntfs, nel mio caso G:, dove ho messo tutti i documenti, mp3 etc...).
Infine, con 4GB di ram mi consiglieresti di fare comunque una partizione di swap? E se si, me lo chiederà ubuntu durante l'installazione o glielo devo far fare io?

Ancora grazie.
Ciao.

Ultima modifica di zesto : 11-06-2008 alle 15:45.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 18:39   #4
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Non puoi scegliere ntfs, Linux non ci si installa anche se ci legge e scrive, quindi ext3. La swap non ti servirebbe, ma per precauzione falla proforma di 500 Mb.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 07:14   #5
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
Ciao!

Grazie per aver chiarito anche questi ultimi dubbi. Ora non resta che masterizzare la ISO e installare.
A buon rendere, spero...

Ciao.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Troy Baker lavora a un progetto tutto su...
Motorola Edge 60 Neo è il compatt...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Intel vuole cambiare: overclocking anche...
Anche PlayStation introduce la verifica ...
Samsung ed Sk hynix, i bonus per gli ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v