|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
[SPOILER] Il finale di SUFFERING
Discutiamo del finale di questo violentissimo gioco, che ne dite?
L'ho appena terminato ma ci sono ancora molte cose che non mi spiego. Innanzitutto, nel finale "buono" si capisce che la famiglia di Torque è stata sterminata da personaggi ignoti (bianchi, dato che si vede distintamente che hanno gli occhi azzurri) e che lui è stato risparmiato solo perchè facesse da capro espiatorio. Inoltre, un giudice ha deciso di riaprire il caso per - presumibilmente - scagionarlo. Ciò che non ho ancora capito è quanto segue: 1. che relazione c'è fra Torque e quello che succede sull'isola di Carnate? Perchè il mostro finale ha il corpo del protagonista mutilato ad appeso come sua propaggine? Che ha di diverso Torque dagli altri "inmates"? 2. Chi è sto dannato dott. Killjoy? E di quale cura sta parlando? 3. Da dove sono usciti tutti i mostri? Dalla mente di Torque o da un posto effettivamente esistente? Voi cosa pensate? Ultima modifica di Grem : 08-08-2004 alle 02:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
1)A quanto ho capito è un posto maledetto dove sono state commesse azioni efferate (horace che uccide la moglie durante una visita, il boia che si suicida, il comandante durante la II guerra mondiale che impazzisce e fa fucilare tre uomini ecc) e che riesce a tirare fuori il peggio dagli uomini e a materializzare la loro paura rabbia violenza ecc.
Torque è semplicemente malato ( il che lo porta ad essere molto violento) oltre ad essere accusato di un terribile crimine. 2)Killjoy era il direttore del manicomio negli anni '30 (se ricordo bene). In un appunto (il pezzo di una diagnosi) c'è scritto che Torque soffre di dissociazione della personalità che quando si manifesta acquista una forza, resistenza ma anche violenza straordinarie e che lui è convinto di trasformarsi in un orribile mostro cosa che naturalmente avviene solo nella sua testa... La cura sarebbe riferita a questo fatto infatti per sconfiggere il mostro finale devi utilizzare la macchina di Killjoy che sarebbe appunto la cura... Se notate infatti gli altri detenuti e i secondini vedono e reagiscono ai mostri ma non battono ciglio quando Torque si "trasforma". 3) i mostri sono la materializzazione del male presente nell'isola e di tutte le violente che vi sono state commesse. (Succede proprio per le carateristiche dell'isola) Il mostro finale sarebbe la personificazione della rabbia di Torque che si materializza a causa delle forze paranormali dell'isola. Io non ho capito da chi è stata uccisa la famiglia e cosa c'entra Cory, ha annegato lui il fratello come dice quest'ultimo nel filmato dopo l'uccisione della creatura? Come, la famiglia è stata uccisa da ignoti? ![]()
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 08-08-2004 alle 11:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: [SPOILER] Il finale di SUFFERING
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: [SPOILER] Il finale di SUFFERING
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma voi siete riursciti a costruire il lanciafiamme?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Io il finale in cui Torque lascia l'isola ma da una botta in testa al secondino che lo viene a prendere in barca che gli dice"a riva ti aspettano per riportarti dentro"
Da quello che sembrava dal mio finale è stato il fratello ad uccidere Cory, a spintonare la madre che muore battendo la testa e poi a buttarsi dalla finestra...credo :/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 08-08-2004 alle 11:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
voi siete riusciti a salvare il secondino nella camera a gas?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
edit
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'uomo sulla barca poi dà la notizia a Torque della riapertura del procedimento disciplinare sul suo caso, lasciando intendere che per lui si dovrebbe aprire la via della libertà. Quote:
Max, non scrivere cento post, fanne uno e magari editalo! ![]() Tornando alle domande: 1. ok, allora sull'isola c'è una sorta di male concentrato che si materializza incarnando le azioni più efferate compiute, quindi il fatto che Torque sia al centro delle attenzioni di questa sorta di entità è dovuto alla sua potenzialità malvagia ed al fatto che lui è un uomo malato, è così che la vedi? 2. Killjoy è a cavallo del bene e del male, o sbaglio? Si muove sul filo del rasoio, perchè da un lato tortura in maniera sadica i suoi pazienti (così come fa anche con Torque) ma dall'altra, alla fine, dà all'uomo la chiave per la salvezza. Cmq il gioco è molto molto ma molto suggestivo. Un gioiellino, a mio parere. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Carnate ( ma anche in "non aprite quella porta" o "Dogville" i primi che mi vengono in mente o molti racconti di S.King ma anche e sopratutto , gradissimo, H.P. Lovecraft) , con il fatto che è un isola sperduta ha presentato queste condizioni, favorisce cioè l'isolamento, la solitudine, l'alienazione. Nella finzione le angoscie, le paure, i sensi di colpa che emergono in queste condizioni si manifestano come mostri che prendono fisicamente forma. Non a caso tutti i personaggi fanno riferimento al luogo in quanto causa loro delle sensazioni ma non come entità direttamente metafisica ma solo indirettamente in quanto, cioè, la suggestione umana indotta dalle condizioni ambientali a maniferstarsi come dicevo nei suoi lati ANCHE più oscuri, lo trasforma. Torque non fà che arrivare alla resa dei conti con la sua parte oscura .Il mostro finale è questa parte oscura che ha preso forma fisica... E' la scoperta del male e il cammino verso la redenzione... Un pò tutti i personaggi principali fanno i conti con questa dualità.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Death Valley CA
|
Allora raga eccomi qua: come finale dopo aver accoppato il mostrone gigante.....(premetto che durante tutto il gioco ho ammazzato tutti i carcerati ecc ecc) credo di averlo terminato nella versione brutale perchè dai video finali che ho visto sono stato io a uccidere TUTTA la mia famiglia
![]() Putroppo il gioco era in inglese e non è che ci capissi molto....
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Max ma il dossier sul penitenziario l'hai visto? Dovrebbe esserci pure sulla versione pc.
![]() Cmq tutto il gioco è intriso di una fortissima denuncia sociale, tenuta abilmente in bilico sul rasoio etico della colpa/punizione, in realtà siamo noi stessi a determinare se poi il mostro prende il sopravvento sulla parte umana o no. Chissà in quanti hanno capito i significati intrinseci del gioco o si sono soffermati solo sull'aspetto più superficialmente ludico. Tra l'altro lo stesso tema della redenzione era presente in Pitch Black (che non c'entra una mazza, lo so), dove Riddick attraverso il suo purgatorio personale trovava la purificazione alla sua colpa. Tema molto interessante, questo, è bello trovare dei giochi con un aspetto così profondo. Ultima modifica di Grem : 08-08-2004 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Io il lanciafiamme non l'ho trovato. Cmq come atsmosfera è molto suggestiva , trasmette peroprio un senso di sofferenza e di disagio... Il finale poi mi è proprio piaciuto, sopratutto la lettera della ex-moglie è commovente...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
Tutte ste chiacchiere e non sei nemmeno riuscito a costruire il lanciafiamme??? ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io l'ho trovato bello e fatto! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.