|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
NON RIESCO AD INSTALLARE XP: problema stranissimo.
Ad un mio amico sta succedendo la seguente cosa:
Vuole reinstallare WINXP quindi seleziona il boot da CD e fa partire il setup classico ma arrivato appena prima del punto in cui si deve selezionare la partizione in cui installare il S.O. e quindi formattarla, non riesce ad eseguire la formattazione perke gli viene dato un messaggio del tipo "nessuna unità disco fisso presente" e quindi si arresta l'installazione. Inizilamente credevo fosse un problema di HDD ed allora ho fatto quanto segue: ho preso l'HDD del mio amico e lho meso come HD secondario nel mio PC riuscendolo a formattare tranquillamente. L'HDD così formattato lho rimontato nel PC del mio amico, ho fatto ripartire l'installazione di winXP ma mi appare ancora il messaggio secondo cui non è montata alcuna unità di disco fisso. Allora ho fatto un'altra prova. Ho preso il mio HDD che funziona sicuramente , lho messo nel PC del mio amico, ho avviato l'installazione di WInXP e ANCORA UNA VOLTA mi dice che non è montata alcuna unità di disco fisso. Deduco quindi che l'HDD del mio amico non è la causa del problema e inoltre , prima di formattarlo, aveva installato XP che funzionava, anche se male, ma funzionava quindi l'HDD, in ambiente WIN funziona e viene visto ma stranamente all'avvio dell'installazione no. Ho provato ad installare con CD diversi di Xp ma il problema permane. Comincio a pensare che potrebbe essere la scheda madre a sto punto. Che ne pensate?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
prima di pensare alla scheda madre controlla 2 cose:
1) che il molex che lo alimenta (se è un ide) faccia contatto bene (al limite prova a scambiare i molex fra il cd e l'hdd) 2) prova a sostituire il cavo
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Non è che è un HD Sata e che quindi ti ci vuole il floppyno con i drivers del controller?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
se è un sata i connettori sono diversi dai molex classici degli ide... che connettore hai usato per collegarlo? la piattina (o rounded) degli ide oppure il connettore fatto a "L" dei sata? parlo del cavo dati naturalmente
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
solo quelli ad L ci vanno per i dati...almeno in questo qui della Maxtor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
cavo SATA 1 e 2, e relativa alimentazione se diversa dalla standard cavo EIDE così si fa a spiegare ^^
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Scusate se scrivo qui ma non posso aprire topic...sono un noob, anche io ho un problema di installazione di xp pro academic edition, ho gia cambiato sistema operativo piu volte nel tempo ma l'ultima volta che ho provato a farlo non mi ricoonosceva piu il cd di boot, cioe mi dice "searching for boot record from cd dvd.. ok" ma poi non succede niente, l'unica volta che si è deciso ad andare avanti si è bloccato durante l'installazione sciorinando un quantità infinita di file che mancavano dal supporto. cmq le volte successive di nuovo si è rifiutato di partire, ho gia provato con altre copie di win xp...stessa storia... il bello è che Me me lo installa alla perfezione...mha...se potete datemi un consiglio...grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La scheda madre era vecchia e non supportava i Sata. Cmq grazie mille per le INFO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
|
ankio ho avuto problemi identici con il pentium II 400(problemi di roby) solo che ho risolto cambiando cavo dati
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.