|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ancora samba ma porc!
allora in questi giorni sto reinstallando Kubuntu su un pc qui in ufficio in sostituzione di un altro obsoleto
ora devo configurare samba e per non fare c###ate ho seguito gli stessi passi che avevo gia' fatto per un'altra installazione (perfettamente funzionante): ---------- Cosa devi fare sulla macchina linux: 1 - prima di cominciare posso consigliarti una cosa? spiana samba, swat e annessi così riparti da un sistema pulito; 2 - configura correttamente i parametri di rete, esempio: DHCP: no oppure manuale IP: 192.168.0.1 netmask: 255.255.255.0 #dev'essere diverso da quello con cui accedi alla rete 3 - installa samba: sudo apt-get install samba (installa samba) sudo apt-get install smbfs (installa il samba file system) 4 - avvia samba in modo tale che configuri i suoi files ecc. Per far partire | fermare | riavviare | ricaricare il servizio samba il comando è il seguente: # sudo /etc/init.d/samba (start | stop | restart | reload) 5 - ferma samba in modo da poter modificare con calma il file di configurazione 6 - apri con un editor testuale (io uso nano) il file di configurazione smb.conf con il comando: sudo nano /etc/samba/smb.conf 7 - questo è il mio smb.conf (il testo dopo # sono i miei commenti): [global] #sezione che definisce i parametri base di samba workgroup = WORK #deve essere lo stesso per tutte le macchine in rete netbios name = UFFICIO-011 #il nome con cui vuoi che compaia in rete la macchina linux security = SHARE #per accedere alla rete senza bisogno di loggarsi con id e password [winshare] #la cartella che vuoi condividere sulla macchina linux path = /home/psimem/winshare #ovviamente il percorso della cartella che vuoi condividere guest ok = yes #per accedere alla cartella in modalità guest cioè senza id e password read only = no #perchè i file siano modificabili da chi vi accede 8 - questo è un file smb.conf molto terra-terra ma per me è più che sufficiente per quello che devo fare; 9 - bene ora puoi far ripartire samba; ---------- Cosa devi fare sulla macchina win: 1 - setta il nome computer che vuoi ed il gruppo di lavoro uguale a quello impostato nel smb.conf sulla macchina linux; per fare ciò click destro su Risorse_del_computer, poi vai alla scheda Nome_computer; inserisci i valori e se necessario riavvia; esempio: workgroup = WORK nome pc = UFFICIO-021 2 - configura correttamente i parametri di rete, esempio: DHCP: no oppure manuale IP: 192.168.0.2 netmask: 255.255.255.0 3 - ora vai su Risorse_di_rete -> Tutta_la_rete -> Rete_di_Microsoft_Windows e qui potrai vedere entrambi i pc in rete; se hai seguito l'esempio dovrebbero comparire: UFFICIO-021 #pc winxp UFFICIO-011 #pc linux 4 - se entri in UFFICIO-011 vedrai la cartella condivisa "winshare" nella quale potrai scrivere/cancellare/leggere i files che vuoi tutto ok tranne che da linux vedo il pcwin ma non le cartelle messe in condivisione ![]() e' tutto il pomeriggio che cerco di risolvere ma mi venisse un accidenti se riesco a risolvere ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
allora: risolto potete chiudere
la morale: mai fare le cose di fretta ed in multithread ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.