Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2007, 21:17   #1
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Fumo

Nella vita una delle poche cose che mi spaventa è il tumore .
Io ora ho 24 anni, e dai 18 ai 23 anni ho fumato (quindi 5 anni in totale)
Secondo voi è possibile che questo periodo ,seppur relativamente breve, possa effettivamente mettere a rischio la salute dei polmoni fino a tal punto ?
Quali sono i sintomi nello stadio NON avanzato ?
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 21:18   #2
Vinc86
Member

L'Avatar di Vinc86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
Secondo voi è possibile che questo periodo ,seppur relativamente breve, possa effettivamente mettere a rischio la salute dei polmoni fino a tal punto ?
se mi permetti mi do una sana ed enorme toccata d palle

PSN: Cardellan
Vinc86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 21:20   #3
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Vinc86 Guarda i messaggi
se mi permetti mi do una sana ed enorme toccata d palle

ti capisco.. lo facevo anche io.. ma ho perso un amico pochi giorni fa proprio per questo motivo.. e voglio capire meglio nei confronti di una malattia, che spesso viene sottovalutata, ma è letale come poche.
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 21:29   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
ti capisco.. lo facevo anche io.. ma ho perso un amico pochi giorni fa proprio per questo motivo.. e voglio capire meglio nei confronti di una malattia, che spesso viene sottovalutata, ma è letale come poche.
tranquillo...

gigi sabani è stato stroncato da un infarto... potrebbe non essere il tumore...

purtroppo la vita è una malattia mortale che non lascia scampo...
Old 05-09-2007, 21:31   #5
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Una cosa ce l'hai...

... si chiama ipocondria...

Ste cose te le può dire un medico, non un forum.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 05-09-2007 alle 21:33.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 21:42   #6
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
poi dipenderà anche da quanto fumavi... e in ogni caso ci son casi di alcolizzati+fumatori assidui sanissimi e gente che muore senza aver mai bevuto/fumato...
con questo non voglio dire che io sia pro-fumo eh
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 21:50   #7
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
No
Quote:
Fare domande paranoiche su un forum
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:04   #8
whites

Lo stadio "NON avanzato" non ha sintomi: in quanto ancora in fase iniziale, un eventuale tumore può essere scovato solo con gli esami del caso...
Certamente 5 anni di fumo fanno peggio di 5 anni di non fumo ( ) e di sicuro in questi anni ti sei esposto a un rischio. Spero e credo che questo periodo non sia stato sufficiente a far insorgere un tumore, ma se vuoi tentare la fortuna per altri x anni fai tu...
Se hai dubbi fatti prescrivere qualche esame dal tuo medico.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:10   #9
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Lasciando stare sintomi vari c'è da dire che non esiste una concentrazione minima fissa di fumo passivo/attivo che possa far male. Indi non si può dire ho fumato poco/molto per sviluppare un tumore.

Comunque effettivamente il tumore al polmone è uno dei più aggressivi.
Old 05-09-2007, 22:15   #10
rey.mysterio83
Senior Member

L'Avatar di rey.mysterio83

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak Guarda i messaggi
poi dipenderà anche da quanto fumavi... e in ogni caso ci son casi di alcolizzati+fumatori assidui sanissimi e gente che muore senza aver mai bevuto/fumato...
con questo non voglio dire che io sia pro-fumo eh
non diciamo certe cose x sentito dire..
è anche vero, ma non è cosi..
il 70% delle persone che si ritrova con certe malattie, è gente che in passato fumava o beveva...
basta semplicemente vedere i risultati dei referti ogni anno..
chi beve e fuma molto, E' SOGGETTO!

poi che ci siano casi che pur fumando come turchi non hanno nulla, è un altro caso..

non caschiamo nell'errore di dire che ci fuma e chi no, hanno le stesse probabilità.. non è affatto vero!!
rey.mysterio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:18   #11
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
te gia' stai male cosi', non ci pensare proprio al tumore!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:41   #12
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
puoi fumare quanto ti pare,ma se non sei geneticamente predisposto ad avere il tumore, non lo avrai.
Il tumore dipende in parte da fattori genetici ed in parte da quelli esterni, in poche parole ci vuole culo!
Old 05-09-2007, 23:24   #13
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo Guarda i messaggi
puoi fumare quanto ti pare,ma se non sei geneticamente predisposto ad avere il tumore, non lo avrai.
Il tumore dipende in parte da fattori genetici ed in parte da quelli esterni, in poche parole ci vuole culo!
Il problema è che non puoi sapere se sei predisposto, quindi se non fumi (attivo/passivo) ti togli il problema.
Old 06-09-2007, 00:03   #14
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Il problema è che non puoi sapere se sei predisposto, quindi se non fumi (attivo/passivo) ti togli il problema.
Ma diciamo anche che ci sono tanti altri simpatici regalini che può fare il fumo... bronchite cronica, enfisema, problemi circolatori... anche gli infarti a volte sono collegati al fumo...

Ps. Ho 24 anni e fumo più di un pacco di sigarette al giorno da quando ne avevo 16. Non smetto solo perchè per il momento non ci riesco.
Old 06-09-2007, 00:11   #15
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
ci sono persone predisposte che anceh fumando poco tempo sviluppano il cancro...
come ci sono persone che fumano come dei pazzi e non sviluppano nemmeno una bronchite cronica..

c'è da dire che il fumo è causa di un bordello di malattie..da quelle relativamente menogravi (brinchite)..a quelle più gravi (enfisema, bronchite cronica ecc..)...a quelle mortali (cancroolmone ma non solo..tipo anche polmone, faringe,laringe,bocca, vescica ec..)

è stato calcolato chese un tipo di 35 anni ha fumato 1 pacchetto al giorno da 10 anni nel 13% DEI CASI (quindi è alto) sviluppa il cancro a 75 anni...

si può fare anche un calcolo... moltiplicando il numero di sigarette al giorno per il numero di anni che si è fumato TUTTO DIVISO per 20 (numero di sigarette in 1 pacchetto standard) si arriva ad una unità di misura: il PACKS-YEAR
se si è sopra i 5 packs years si è già a rischio..

altra cosa importante...quando uno smette di fumare SUBITO si ha un miglioramento dell'aspettativa di vita..solo dopo i 65 anni non c'è più nulla dafare (questo guardando i grafici tra %tumore polmone e anni di vita..)

i ltempo che ci vuole per i polmoni x riprendersi dal trauma del fumo è MOOOLTO LUNGO...per un fumatore decennale ci vogliono 10-15 anni... il fumatore non se ne accorge..magari fa sport e nonostante il fumo non si sente affaticato...ma a livello biologico è tutto un bordello..

il fumo è una di quelle cose dove si può veramente dire "LE CAZZATE FATTE IN GIOVENTù UNO LE PAGA ALLA VECCHIAIA" (ah poi considerate che viviamo ormai in mezzo a smog e particelle di chissà che minerale-->rischio aumentato)

quindi smettete ragazzi.. o almeno riducete
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 00:14   #16
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo Guarda i messaggi
Che c'entra, allora questo ci autorizza a dare una (grossa) mano alla sfiga??

Quote:
Falso, il tumore non è una congiuntura astrale, è solo una cellula (UNA SOLA, su miliardi e miliardi) che "impazzisce" e decide di moltiplicarsi all'impazzata e non morire quando dovrebbe. Ci sono condizioni genetiche che predispongono (da vere e proprie sindromi come la Li-Fraumeni a semplici difetti/deficit di qualche proteina), ma non sono indispensabili. Ciò che è costante nel tumore è l'accumulo di danni genetici non letali nella cellula, che si ritrova con un manuale d'istruzioni pieno di errori (almeno 2-3, uno solo non basta MAI, poi dopo se ne accumulano anche altri visto che quasi tutti i tumori sono geneticamente instabili)
Quote:
Lasciando stare sintomi vari c'è da dire che non esiste una concentrazione minima fissa di fumo passivo/attivo che possa far male. Indi non si può dire ho fumato poco/molto per sviluppare un tumore.
Infatti, ma i moderni mezzi dell'epidemiologia e della statistica (sconosciuta in questo forum , dove per sostenere le proprie tesi si citano i casi singoli tipo "c'è quello che ha bevuto tutta la vita e ha campato 100 anni"), ci danno la possibilità di quantificare di quanto lui ha alzato la PROBABILITA' (altro termine sconosciuto, qui sembra che ho prendi il tumore o non lo prendi, o hai l'infarto o non lo hai, o bianco o nero, ad alcuni manca il concetto "Tu adesso hai più probabilità di..." e allora si affida tutto al "culo") di prendere un tumore o una malattia cardiovascolare.

Quote:
Ciao, spero gli avrai guardato dentro il fegato (attraversando con la faccia tipo Ghost ) prima di affermare una cosa del genere Perchè mi spiace ma un alcolizzato sicuramente come minimo ha un fegato steatosico, che poi può diventare cirrosico, che a sua volta ha n volte più possibilità di un fegato normale di sviluppare un carcinoma epatico (=tumore).
Quote:
gigi sabani è stato stroncato da un infarto... potrebbe non essere il tumore...
L'esempio dell'infarto (non so se l'hai fatto apposta) è proprio adeguato visto che fumando si moltiplica la possibilità di averlo rispetto ad una persona normale

E ora passiamo all'autore del thread finalmente:

Quote:
1) statisticamente dovrebbero spaventarti di più le malattie cardiovascolari, visto che sono la prima causa di morte nei paesi sviluppati, comunque il tumore effettivamente ha un impatto emotivo più pesante(perchè lo scopri di colpo, perchè ti possono dire "Ti rimangono tot mesi di vita", perchè può venire ai bambini, ai giovani,ecc) quindi è più temuto

2) "fino a tal punto".....il tumore come ho detto non è niente di trascendentale, se in una cellula (pensa a quanto è piccola, che ci vuole a danneggiarla? Basta un raggio di sole a fare polpette del DNA....figurati fumo caldo e schifezze varie ) si accumulano sufficienti danni al DNA può avere quella che si dice "trasformazione neoplastica", che ovviamente ha varie fasi, stadi, gradi ecc. Ovviamente, visto che non siamo tutti crivellati da tumori multipli, ci sono fior di "sistemi di sicurezza" per evitare ciò, ma se il sistema fallisce....

3) "stadio NON avanzato".....lasciando perdere le definizioni precise di stadi (staging o stadiazione), diciamo innanzitutto che purtroppo un tumore finchè non è arrivato già ad UN MILIARDO di cellule non è, salvo casi eccezionali, rilevabile dai medici e ancor più tardi diventa rilevabile da te a livello di sintomi (vabbè dipende poi). E' ovvio che prima si riconosce e meglio è, ma ecco non ti aspettare che se c'è ti dia per forza dei sintomi da subito. Comunque conoscere e "studiarsi" il proprio corpo è importante (pensiamo all'autopalpazione che le donne praticano per il tumore alla mammella), perciò ti dico che per esempio (ma non voglio alimentare l'ipocondria di nessuno eh) un qualcosa che potrebbe farti insospettire (e quindi andare dal medico, come sempre) potrebbero essere dei linfonodi superficiali ingrossati ma NON dolenti, che ben inteso possono anche essere dovuti ad altre cose eh...

4) in definitiva fumando (suppongo medio-pesantemente altrimenti non avresti nemmeno chiesto per una sigaretta al sabato) in questi 5 anni a quali rischi ti sei esposto? Allora, ricordando che parliamo di probabilità (e in questo senso forse anche la tua domanda è un po' mal posta), senza sapere altro ti posso dire che:
- hai alzato un po' la probabilità di avere un tumore (ma chi di noi non la alza? io per esempio mangio troppa carne rossa certo il fumo ha un'azione più deleteria a 360gradi, hai fatto proprio bene a smettere)
- hai dato una piccola spinta all'invecchiamento dei tessuti (radicali liberi a go go)
- hai dato una discreta spinta all'ARTERIOSCLEROSI (sempre per colpa dei radicali liberi)
- hai in generale aumentato la possibilità di avere malattie cardiovascolari (chiaro che per quantificare tutte queste spinte bisognerebbe sapere quanto hai fumati e come stai messo come predisposizione)
- in definitiva, non mi stancherò mai di ripeterlo, quando accendete una sigaretta abbiate più paura dell'INFARTO oltre che del tumore

ps: se vuoi "recuperare" un po' (in fondo sei ancora giovane e non è successo nulla di grave o irreparabile, ti ho solo parlato schiettamente in termini probabilistici) ricorda di fare sempre buona scorta di ANTIOSSIDANTI, questa è la top ten dei cibi che li contengono:

1. BACCHE
2. BROCCOLI
3. POMODORI
4. UVA ROSSA
5. AGLIO
6. SPINACI
7. TÈ VERDE
8. SOIA
9. CAROTE
10. GRANO

Ti proteggeranno dai radicali liberi (vero e proprio jolly della patologia....praticamente fanno danni da tutte le parti e causano le più svariate patologie).

Ultima modifica di gianly1985 : 06-09-2007 alle 00:23.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 00:45   #17
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!

compay segundo fumava e beveva rum dalla tenera eà di nove anni e guardate che bello che era!
scherzi a parte, ci sono persone che hanno condotto una vita sanissima e si sono ammalate altre invece hanno condotto "una vita esagerata" e non hanno avuto problemi di questo tipo!
Old 06-09-2007, 01:25   #18
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
scherzi a parte, ci sono persone che hanno condotto una vita sanissima e si sono ammalate altre invece hanno condotto "una vita esagerata" e non hanno avuto problemi di questo tipo!
E questo cosa dimostra? Potresti quantificare gli individui appartenenti al primo e al secondo gruppo? Che modello matematico hai usato per studiare la forza della correlazione tra fattore di rischio e malattia? Hai effettuato uno studio prospettico, per coorte o retrospettivo? Grazie se risponderai
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 01:51   #19
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Il fumo non causa solo tumori, ovvio diciamo che aumenta la potenzialità di aerne, ma tendenzialmente il tumore (sfortunatamente ) è una malattia è che spesso viene per casi genetici, ovvio dargli una mano con il fumo alcol e altro (soprattutto ora che viviamo in un mondo piuttosto inquinato) non è una cosa saggia.
Il discorso è che il suo svilupparsi e la sua prevenzione ancora non è stata provata per certo, come è sicuro che per quanto la tecnologia e la scienza medica sia andata avanti ancora non ci sono cure ben sperimentate (qui potrei attaccarmi a un discorso e fare della stupenda polemica, ma eviterò poichè non porterebbe a nulla).
L'unica cosa che ti posso dire è : vai da un medico e fatti prescrivere delle analisi (che poi intendiamoci sarebbe buona cosa se lo facesse anche chi non è fumatore poichè spesso si sottovaluta la salute e le analisi di routine che si dovrebbero fare).
Old 06-09-2007, 10:34   #20
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
E questo cosa dimostra? Potresti quantificare gli individui appartenenti al primo e al secondo gruppo? Che modello matematico hai usato per studiare la forza della correlazione tra fattore di rischio e malattia? Hai effettuato uno studio prospettico, per coorte o retrospettivo? Grazie se risponderai
quantità? studi? modelli matematici? no no, ho solo riportato esempi di casi che tutti conoscono.
quante volte si è sentito dire "gli è venuto un tumore ai polmoni e non ha mai toccato una sigaretta!" oppure "con tutto quello che si fuma è un miracolo se sta ancora camminando!".
ovvio che non voglio dimostrare niente visto che, se non sbaglio, ancora non si conoscono tutti i fattori che portano alla malattia.
che il fumo possa essere, anzi sia, uno fra i tanti fattori scatenanti non c'è dubbio....bisogna stabilire però in quale percentuale e qui penso siamo ancora in alto mare!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian