|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
Fumo
Nella vita una delle poche cose che mi spaventa è il tumore .
Io ora ho 24 anni, e dai 18 ai 23 anni ho fumato (quindi 5 anni in totale) Secondo voi è possibile che questo periodo ,seppur relativamente breve, possa effettivamente mettere a rischio la salute dei polmoni fino a tal punto ? Quali sono i sintomi nello stadio NON avanzato ? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
ti capisco.. lo facevo anche io.. ma ho perso un amico pochi giorni fa proprio per questo motivo.. e voglio capire meglio nei confronti di una malattia, che spesso viene sottovalutata, ma è letale come poche.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
gigi sabani è stato stroncato da un infarto... potrebbe non essere il tumore... purtroppo la vita è una malattia mortale che non lascia scampo... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Una cosa ce l'hai...
... si chiama ipocondria... ![]() Ste cose te le può dire un medico, non un forum.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 05-09-2007 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
poi dipenderà anche da quanto fumavi... e in ogni caso ci son casi di alcolizzati+fumatori assidui sanissimi e gente che muore senza aver mai bevuto/fumato...
con questo non voglio dire che io sia pro-fumo eh
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Fare domande paranoiche su un forum
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Lo stadio "NON avanzato" non ha sintomi: in quanto ancora in fase iniziale, un eventuale tumore può essere scovato solo con gli esami del caso...
Certamente 5 anni di fumo fanno peggio di 5 anni di non fumo ( Se hai dubbi fatti prescrivere qualche esame dal tuo medico. |
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Comunque effettivamente il tumore al polmone è uno dei più aggressivi.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
è anche vero, ma non è cosi.. il 70% delle persone che si ritrova con certe malattie, è gente che in passato fumava o beveva... basta semplicemente vedere i risultati dei referti ogni anno.. chi beve e fuma molto, E' SOGGETTO! poi che ci siano casi che pur fumando come turchi non hanno nulla, è un altro caso.. non caschiamo nell'errore di dire che ci fuma e chi no, hanno le stesse probabilità.. non è affatto vero!! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
puoi fumare quanto ti pare,ma se non sei geneticamente predisposto ad avere il tumore, non lo avrai.
Il tumore dipende in parte da fattori genetici ed in parte da quelli esterni, in poche parole ci vuole culo!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Il problema è che non puoi sapere se sei predisposto, quindi se non fumi (attivo/passivo) ti togli il problema.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Ps. Ho 24 anni e fumo più di un pacco di sigarette al giorno da quando ne avevo 16. Non smetto solo perchè per il momento non ci riesco. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ci sono persone predisposte che anceh fumando poco tempo sviluppano il cancro...
come ci sono persone che fumano come dei pazzi e non sviluppano nemmeno una bronchite cronica.. c'è da dire che il fumo è causa di un bordello di malattie..da quelle relativamente menogravi (brinchite)..a quelle più gravi (enfisema, bronchite cronica ecc..)...a quelle mortali (cancro è stato calcolato chese un tipo di 35 anni ha fumato 1 pacchetto al giorno da 10 anni nel 13% DEI CASI (quindi è alto) sviluppa il cancro a 75 anni... si può fare anche un calcolo... moltiplicando il numero di sigarette al giorno per il numero di anni che si è fumato TUTTO DIVISO per 20 (numero di sigarette in 1 pacchetto standard) si arriva ad una unità di misura: il PACKS-YEAR se si è sopra i 5 packs years si è già a rischio.. altra cosa importante...quando uno smette di fumare SUBITO si ha un miglioramento dell'aspettativa di vita..solo dopo i 65 anni non c'è più nulla dafare (questo guardando i grafici tra %tumore polmone e anni di vita..) i ltempo che ci vuole per i polmoni x riprendersi dal trauma del fumo è MOOOLTO LUNGO...per un fumatore decennale ci vogliono 10-15 anni... il fumatore non se ne accorge..magari fa sport e nonostante il fumo non si sente affaticato...ma a livello biologico è tutto un bordello.. il fumo è una di quelle cose dove si può veramente dire "LE CAZZATE FATTE IN GIOVENTù UNO LE PAGA ALLA VECCHIAIA" (ah poi considerate che viviamo ormai in mezzo a smog e particelle di chissà che minerale-->rischio aumentato) quindi smettete ragazzi.. |
|
|
|
|
|
#16 | ||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
tipo "c'è quello che ha bevuto tutta la vita e ha campato 100 anni"), ci danno la possibilità di quantificare di quanto lui ha alzato la PROBABILITA' (altro termine sconosciuto, qui sembra che ho prendi il tumore o non lo prendi, o hai l'infarto o non lo hai, o bianco o nero, ad alcuni manca il concetto "Tu adesso hai più probabilità di..." e allora si affida tutto al "culo") di prendere un tumore o una malattia cardiovascolare.Quote:
Perchè mi spiace ma un alcolizzato sicuramente come minimo ha un fegato steatosico, che poi può diventare cirrosico, che a sua volta ha n volte più possibilità di un fegato normale di sviluppare un carcinoma epatico (=tumore).Quote:
E ora passiamo all'autore del thread finalmente: Quote:
2) "fino a tal punto".....il tumore come ho detto non è niente di trascendentale, se in una cellula (pensa a quanto è piccola, che ci vuole a danneggiarla? Basta un raggio di sole a fare polpette del DNA....figurati fumo caldo e schifezze varie ) si accumulano sufficienti danni al DNA può avere quella che si dice "trasformazione neoplastica", che ovviamente ha varie fasi, stadi, gradi ecc. Ovviamente, visto che non siamo tutti crivellati da tumori multipli, ci sono fior di "sistemi di sicurezza" per evitare ciò, ma se il sistema fallisce....3) "stadio NON avanzato".....lasciando perdere le definizioni precise di stadi (staging o stadiazione), diciamo innanzitutto che purtroppo un tumore finchè non è arrivato già ad UN MILIARDO di cellule non è, salvo casi eccezionali, rilevabile dai medici e ancor più tardi diventa rilevabile da te a livello di sintomi (vabbè dipende poi). E' ovvio che prima si riconosce e meglio è, ma ecco non ti aspettare che se c'è ti dia per forza dei sintomi da subito. Comunque conoscere e "studiarsi" il proprio corpo è importante (pensiamo all'autopalpazione che le donne praticano per il tumore alla mammella), perciò ti dico che per esempio (ma non voglio alimentare l'ipocondria di nessuno eh) un qualcosa che potrebbe farti insospettire (e quindi andare dal medico, come sempre) potrebbero essere dei linfonodi superficiali ingrossati ma NON dolenti, che ben inteso possono anche essere dovuti ad altre cose eh... 4) in definitiva fumando (suppongo medio-pesantemente altrimenti non avresti nemmeno chiesto per una sigaretta al sabato) in questi 5 anni a quali rischi ti sei esposto? Allora, ricordando che parliamo di probabilità (e in questo senso forse anche la tua domanda è un po' mal posta), senza sapere altro ti posso dire che: - hai alzato un po' la probabilità di avere un tumore (ma chi di noi non la alza? io per esempio mangio troppa carne rossa - hai dato una piccola spinta all'invecchiamento dei tessuti (radicali liberi a go go) - hai dato una discreta spinta all'ARTERIOSCLEROSI (sempre per colpa dei radicali liberi) - hai in generale aumentato la possibilità di avere malattie cardiovascolari (chiaro che per quantificare tutte queste spinte bisognerebbe sapere quanto hai fumati e come stai messo come predisposizione) - in definitiva, non mi stancherò mai di ripeterlo, quando accendete una sigaretta abbiate più paura dell'INFARTO oltre che del tumore ps: se vuoi "recuperare" un po' (in fondo sei ancora giovane e non è successo nulla di grave o irreparabile, ti ho solo parlato schiettamente in termini probabilistici) ricorda di fare sempre buona scorta di ANTIOSSIDANTI, questa è la top ten dei cibi che li contengono: 1. BACCHE 2. BROCCOLI 3. POMODORI 4. UVA ROSSA 5. AGLIO 6. SPINACI 7. TÈ VERDE 8. SOIA 9. CAROTE 10. GRANO Ti proteggeranno dai radicali liberi (vero e proprio jolly della patologia....praticamente fanno danni da tutte le parti e causano le più svariate patologie). Ultima modifica di gianly1985 : 06-09-2007 alle 00:23. |
||||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
![]() compay segundo fumava e beveva rum dalla tenera eà di nove anni e guardate che bello che era! scherzi a parte, ci sono persone che hanno condotto una vita sanissima e si sono ammalate altre invece hanno condotto "una vita esagerata" e non hanno avuto problemi di questo tipo!
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Il fumo non causa solo tumori, ovvio diciamo che aumenta la potenzialità di aerne, ma tendenzialmente il tumore (sfortunatamente ) è una malattia è che spesso viene per casi genetici, ovvio dargli una mano con il fumo alcol e altro (soprattutto ora che viviamo in un mondo piuttosto inquinato) non è una cosa saggia.
Il discorso è che il suo svilupparsi e la sua prevenzione ancora non è stata provata per certo, come è sicuro che per quanto la tecnologia e la scienza medica sia andata avanti ancora non ci sono cure ben sperimentate (qui potrei attaccarmi a un discorso e fare della stupenda polemica, ma eviterò poichè non porterebbe a nulla). L'unica cosa che ti posso dire è : vai da un medico e fatti prescrivere delle analisi (che poi intendiamoci sarebbe buona cosa se lo facesse anche chi non è fumatore poichè spesso si sottovaluta la salute e le analisi di routine che si dovrebbero fare).
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
quante volte si è sentito dire "gli è venuto un tumore ai polmoni e non ha mai toccato una sigaretta!" oppure "con tutto quello che si fuma è un miracolo se sta ancora camminando!". ovvio che non voglio dimostrare niente visto che, se non sbaglio, ancora non si conoscono tutti i fattori che portano alla malattia. che il fumo possa essere, anzi sia, uno fra i tanti fattori scatenanti non c'è dubbio....bisogna stabilire però in quale percentuale e qui penso siamo ancora in alto mare!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.