|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Sistemi di sovralimentazione.
Stasera mi e' venuta la curiosita' di informarmi un po' sui compressori volumetrici, macchine che ho sempre snobbato perche' ritengo meno furbe dei turbocompressori, ed ho imparato, con discerto stupore, che ne esiste anche un tipo a pompa centrifuga.
Al che mi e' venuta l'idea di aprire un thread tecnico, nella speranza che qualcuno che la sappia piu' lunga di me ci illumini sull'argomento, magari anche con qualche analisi sul rendimento comparato dei diversi sistemi, insomma: una cosina fatta come si deve Prima domanda: quanti giri fa un compressore roots? Ed uno centrifugo? Nel caso, come mi aspetto, che il centrifugo facesse molti piu' giri di quello a lobi, non e' peggio dal punto di vista degli assorbimenti?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
il compressore centrifugo ha enormi vantaggi rispetto al roots che consiste nel poter decidere la geometria delle alette (si decide qual'è il suo comportamento) e la facilità di costruzione (sempre rispetto al roots) |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Altra cosa: tempo fa, quando VW presento' il 1.4TSi ho letto, se non ricordo male, che utilizza un compressore a lobi, non sarebbe stato piu' efficiente uno centrifugo?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Il compressore a lobi è una macchina meccanica a capacità fissa (ad ogni giro spinge la stessa massa d'aria a meno dei rendimenti) che si accoppia ad una macchina meccanica a capacità fissa (il pistone del motore sposta sempre la stessa massa d'aria a meno dei rendimenti) Il compressore centrifugo è una macchina fluidodinamica (la massa d'aria spostata non dipende linearmente dal numero di giri). E' evidente che l'accoppiamento del roots con il motore termico è assai più facile e controllabile dell'accoppiamento di una macchina fluidodinamica con una macchina meccanica. Questo soprattutto ai bassi giri dove i compressori centrifughi (accoppiati alla turbina o all'albero) non riescono a raggiungere le pressioni di esercizio. I compressori a lobi sono perfetti per avere una motore "pieno" e "corposo" a bassi-medi giri quando la bassa velocità del motore rende trascurabili le perdite di rendimento volumetrico ed i rendimenti meccanici. Più si sale di giri più queste perdite aumentano e diviene conveniente il turbo che non avendo collegamenti rigidi (accoppiamento fluidodinamico) riesce a fornire pressione in cambio di una piccola contropressione allo scarico
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.