Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2007, 00:29   #1
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
compro 1 8800gtx o 2 8800gts?

Meglio una 8800gtx o due 8800gts?

La Asus Nvidia Extreme 8800GTX HTDP 768Mb PCI-EXP costa 529,00eu mentre la Asus Nvidia Extreme 8800GTS HTDP 320Mb PCI-EXP costa 275,00euro quindi 2 gts costano 550€ mentre 1 gtx costa 529€. A livello di prestazioni quale configurazione è migliore?

Altra domanda, io voglio poter giocare a 1600x1200 con antialising alto e anisotropo alto senza avere problemi perchè gioco poco ma quando gioco voglio qualità, è necessario avere un 8800gtx o 2 8800gts per giocare con queste impostazioni o basta una sola 8800gts e vado tranquillo?
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 09:56   #2
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
2 x 8800gts320 . Se vuoi risparmiare 1 x 2900xt512.
Old 31-08-2007, 10:11   #3
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
la GTX perchè con lo SLI potresti avere problemi.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 10:42   #4
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nessuno '85 Guarda i messaggi

La Asus Nvidia Extreme 8800GTX HTDP 768Mb PCI-EXP costa 529,00eu mentre la Asus Nvidia Extreme 8800GTS HTDP 320Mb PCI-EXP costa 275,00euro quindi 2 gts costano 550€ mentre 1 gtx costa 529€. A livello di prestazioni quale configurazione è migliore?

Altra domanda, io voglio poter giocare a 1600x1200 con antialising alto e anisotropo alto senza avere problemi perchè gioco poco ma quando gioco voglio qualità, è necessario avere un 8800gtx o 2 8800gts per giocare con queste impostazioni o basta una sola 8800gts e vado tranquillo?
Due 8800GTS in SLI, per il discorso "potresti avere problemi", è la tipica frase generica di chi non ne ha mai posseduto uno. Guarda nella firma che ho pubblicato una guida avanzata.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 11:17   #5
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Due 8800GTS in SLI, per il discorso "potresti avere problemi", è la tipica frase generica di chi non ne ha mai posseduto uno. Guarda nella firma che ho pubblicato una guida avanzata.
guida avanzata per chi ci sa fare

con questa guida TUTTI i giochi funzioneranno in SLI?
Old 31-08-2007, 11:43   #6
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@blade9722
Bella guida, di cui gli utilizzatori di sli non potranno che far tesoro, ma secondo me la guida stessa mette in evidenza i problemi e le difficoltà che si possono incontrare con lo SLI.

Vediamo da subito la necessità di trovare delle combinazioni dei flags performanti (con una scheda singola metti e usi), la necessità di smanettare all'interno del sistema e di file di configurazione (cosa che non è da tutti), alcune problematiche in cui si può incorrere (come la cancellazione del profilo di default per 3dmark di cui fai esempio), il supporto parziale per dx10 (e in generale il supporto che deve essere dato via drivers)...
Insomma, per chi non ha tempo, voglia, capacità di starci dietro, la soluzione a scheda singola è di gran lunga preferibile.

Già più abbordabile sarebbe un approccio automatico, magari un miglioramento di nhancer capace di gestire i file di configurazione in modo trasparente per l'utente, e con i profili già configurati pronti all'uso (continuamente aggiornati da un piccolo staff o da una collaborazione di utenti).
Ma fino ad allora io non esiterei a definire lo sli per molti versi problematico.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 12:14   #7
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@blade9722
Bella guida, di cui gli utilizzatori di sli non potranno che far tesoro, ma secondo me la guida stessa mette in evidenza i problemi e le difficoltà che si possono incontrare con lo SLI.

Vediamo da subito la necessità di trovare delle combinazioni dei flags performanti (con una scheda singola metti e usi), la necessità di smanettare all'interno del sistema e di file di configurazione (cosa che non è da tutti), alcune problematiche in cui si può incorrere (come la cancellazione del profilo di default per 3dmark di cui fai esempio), il supporto parziale per dx10 (e in generale il supporto che deve essere dato via drivers)...
Insomma, per chi non ha tempo, voglia, capacità di starci dietro, la soluzione a scheda singola è di gran lunga preferibile.

Già più abbordabile sarebbe un approccio automatico, magari un miglioramento di nhancer capace di gestire i file di configurazione in modo trasparente per l'utente, e con i profili già configurati pronti all'uso (continuamente aggiornati da un piccolo staff o da una collaborazione di utenti).
Ma fino ad allora io non esiterei a definire lo sli per molti versi problematico.
Guarda che io ho imparato a smanettare nei profili soprattutto per conoscenza personale, ed ho dovuto smanettare pesantemente solo per il benchmark Unigine di cui, essendo poco conosciuto, non é presente un profilo dedicato da parte della Nvidia.

Un utente alle prime armi avrebbe problemi solo con questo benchmark (capirai), invece le seguenti applicazioni:

Fear
Stalker (basta rimettere AFR2 se si hanno problemi con il profilo degli ultimi driver)
Oblivion
Lost Planet DX9
Lost Planet DX10
Call of Juarez DX10 benchmark
3dmark2006
3dmark2005

Non hanno problemi con setup di default. Dal mio punto di vista é una statistica del 90% in quanto non ho testato altre apllicazioni.

Ma il nocciolo della questione é un altro: in questo forum é stato deciso che l'SLI non va mai bene, quindi praticamente tutti lo sconsigliano pur non avendolo mai provato. E' l'approccio ad essere profondamente scorretto, é come se io mi mettessi a dare consigli per la ricetta della peperonata.

E' bene che gli utenti alle prime armi lo sappiano:

Se chiederete in questo forum consigli sull'SLI, vi risponderanno all'unanimitá che non va bene, ma nessuno lo ha mai provato

P.S. questa é una guida avanzata, ma sul sito della Nvidia c'é la guida per neofiti. La mia guida presuppone la conoscenza di quella, ed e da considerarsi una integrazione.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 31-08-2007 alle 12:29.
Old 31-08-2007, 12:17   #8
fdadakjli

io sono anni che ho lo SLi...mai avuti problemi con nulla...tutto va alla perfezione...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 12:19   #9
Mister Tarpone

Quote:
Guarda che io ho imparato a smanettare nei profili soprattutto per conoscenza personale, ed ho dovuto smanettare pesantemente solo per il benchmark Unigine di cui, essendo poco conosciuto, non é presente un profilo dedicato da parte della Nvidia.

Un utente alle prime armi avrebbe problemi solo con questo benchmark (capirai), invece le seguenti applicazioni:

Fear
Stalker (basta rimettere AFR2 se si hanno problemi con il profilo degli ultimi driver)
Oblivion
Lost Planet DX9
Lost Planet DX10
Call of Juarez DX10 benchmark
3dmark2006
3dmark2005

Non hanno problemi con setup di default. Dal mio punto di vista é una statistica del 100% in quanto non ho testato altre apllicazioni.

Ma il nocciolo della questione é un altro: in questo forum é stato deciso che l'SLI non va mai bene, quindi praticamente tutti lo sconsigliano pur non avendolo mai provato. E' l'approccio ad essere profondamente scorretto, é come se io mi mettessi a dare consigli per la ricetta della peperonata.

E' bene che gli utenti alle prime armi lo sappiano:

Se chiederete in questo forum consigli sull'SLI, vi risponderanno all'unanimitá che non va bene, ma nessuno lo ha mai provato
ti quoto... e sono tentato nel prendere una seconda scheda da mettere in sli....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 13:12   #10
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
[...]
Non hanno problemi con setup di default. Dal mio punto di vista é una statistica del 90% in quanto non ho testato altre apllicazioni.
Azz peccato...a vevo sperato si potessero avere miglioramenti tangibili come quello che hai postato anche nelle altre applicazioni

Comunque, in generale, è pur vero che per un prezzo simile e con prestazioni simili, per vari motivi la scheda singola tende ad essere preferibile.

Del resto (scusa se approfitto della tua esperienza diretta ), fino a non molto tempo fa, i bench mostravano che lo sli dava risultati davvero convenienti solo ad alte risoluzioni e con schede di fascia medio-alta (negli altri caso convenica sempre una scheda singola superiore). La cosa è ancora valida o la maggiore diffusione di monitor ad alta risoluzione ha di fatto annullato il problema?

Rimane poi la questione della memoria video, sulla quale ho letto pareri abbastanza discordanti. Anche gli articoli sulle varie modalità sli non sono particolarmente chiari, ed alcuni utenti con sli o crossfire, monitorando la memoria, hanno parlato di un raddoppio quasi effettivo rispetto alla scheda singola, altri invece affermano che nel caso di migliori prestazioni, la memoria va considerata quella della singola scheda (cosa che dovrebbe risultare abbastanza limitante per esempio nel caso della gts320).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 13:45   #11
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Nessuno '85 Guarda i messaggi

io direi 8800gts SLI
Old 31-08-2007, 13:51   #12
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Quote:
Rimane poi la questione della memoria video, sulla quale ho letto pareri abbastanza discordanti. Anche gli articoli sulle varie modalità sli non sono particolarmente chiari, ed alcuni utenti con sli o crossfire, monitorando la memoria, hanno parlato di un raddoppio quasi effettivo rispetto alla scheda singola, altri invece affermano che nel caso di migliori prestazioni, la memoria va considerata quella della singola scheda (cosa che dovrebbe risultare abbastanza limitante per esempio nel caso della gts320).
pure io non ho mai capito chi ha ragione. secondo me dipende dal gioco
Old 31-08-2007, 14:03   #13
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Azz peccato...a vevo sperato si potessero avere miglioramenti tangibili come quello che hai postato anche nelle altre applicazioni

Comunque, in generale, è pur vero che per un prezzo simile e con prestazioni simili, per vari motivi la scheda singola tende ad essere preferibile.

Del resto (scusa se approfitto della tua esperienza diretta ), fino a non molto tempo fa, i bench mostravano che lo sli dava risultati davvero convenienti solo ad alte risoluzioni e con schede di fascia medio-alta (negli altri caso convenica sempre una scheda singola superiore). La cosa è ancora valida o la maggiore diffusione di monitor ad alta risoluzione ha di fatto annullato il problema?

Allora:

due schede in SLI correttamente configurate hanno prestazioni equivalenti ad una singola di prestazioni doppie. Questo non implica che il frame rate raddoppi, dipende da quanto sei CPU limited nella scena.

Tempo fa ho dedicato un topic sull'argomento:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514992

Anche osservando le VGA charts di Tomshardware si puó percepire ció:

http://www23.tomshardware.com/graphi...=722&chart=318

E' evidente come ci sia uno schiacciamento delle performance delle schede di fascia alta:

Nvidia 7900GTX 1612.4
nvidia 8800GTS 640MB 1881.4 (+16%)

Quando sono tutti concordi nel dire che una 8800GTS sia nettamente piú veloce di una 7900GTX.

Mentre in un confronto fra schede di fascia media:

Ati 1650XT 883
Ati X1950 PRO 1243.8 (+40%)

Le differenze sono piú marcate.

Il comportamento é analogo fra configurazioni SLI di fascia alta:

nvidia 8800GTS 640MB 1881.4
nvidia 8800GTS 640MB SLI 2472.9 (+31%)

e di fascia media:

Nvidia 8600GTS 1127.5
Nvidia 8600GTS SLI 1668.4 (48%)

Si conferma la tendenza delle schede singole. Ovviamente per i detrattori lo stesso comportamento viene fatto a ricondurre alla CPU per le schede singole, all'SLI per i multi GPU. Tipico esempio di valutazione superficiale, distorta e tendenziosa.

P.S. Nota sulla VRAM indipendentemente da cosa scrivono i siti o da cosa si legge nei pannellini, in AFR i dati devono essere replicati nelle due schede (il bus di comunicazione PCi-e (4GB/s)é troppo lento da permettere ad una scheda di effettuare il processing direttamente nella VRAM dell'altra, mentre il bridge fra le due (1-2GB/s) serve solo per trasferire i frame buffer) , quindi due schede da 512MB in SLI é come se avessero 512MB e non 1024MB. Non solo: l'applicazione a monte del driver non si accorge nemmeno che si trattano di due schede, lei "vede" una sola scheda da 512MB. Sono i driver che smistano i dati alternando le due schede per i frame pari e quelli dispari.

Ultima modifica di blade9722 : 31-08-2007 alle 14:22.
Old 03-09-2007, 21:59   #14
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
umm bhè io ho sentito due miei amici che hanno schede in sli e dicono che vanno benissimo, un altro mio amico ha una fx7950 X2, l'ho provato ad alta risoluzione con anisotropo e antialising al massimo, dettagli al massimo e su tutti i giochi che ho visto non scatta manco a morire, al massimo scotta perchè scalda come un forno. comunque se dite che da una parte (sli) c'è lo smanettare impostazione e dall'altra (es 7950 X2) c'è il "setta tutto al massimo e lascia sempre così tanto va bene" bhè andrei per la seconda!

sono in dubbio, io vorrei poter giocare a qualsiasi gioco a 1600x1200 sul 20" lcd che compro usato dopodomani con un ottima qualità video, con dettagli e filtri alti, sinceramente non mi preoccupo di fare punti a 3dmark perchè con quelli non si gioca, da quel che mi avete detto lo sli è ideale per grandi risoluzioni, adesso bisogna vedere se 1600x1200 per voi è grande o non lo è (per me grande è da 2048 in su) ma se non è considerata grande risoluzione bhè allora sarei più per la scheda singola.

Sulla questione ram io non ho capito nulla, ma quanta ne serve per prestazioni buone? sulla 7950 X2 c'è 1 gb di ram e non la ferma nessuno, serve davvero?

ma secondo voi ho fatto una cazzata a dare via un crt 22" trinitron 2048x1536 per un lcd 20,1" 1600x1200?

Ultima modifica di Nessuno '85 : 03-09-2007 alle 22:07.
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 21:51   #15
mikinosuper
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
ho visto dei test in cui una 8800 gts batteva due 7900 gtx in sli e possibile??
mikinosuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 22:23   #16
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da mikinosuper Guarda i messaggi
ho visto dei test in cui una 8800 gts batteva due 7900 gtx in sli e possibile??

Boh, una 8800GTS ha prestazioni simili ad una 7950GX2. Due 7900GTX dovrebbero essere più veloci.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian