Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2007, 22:12   #1
firemavi
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
come trovare il guasto

Ciao
Ho lasciato il pc acceso tutto il giorno, arrivo la sera e lo trovo spento, provo a riavviare ma si blocca dopo aver trovato le periferiche, riavvio e si blocca dopo aver trovato la ram, al 3° riavvio non da più segni di vita, nel senso che premuto il pulsante di accensione sento l’hd e le ventole partire, ma lo schermo rimane spento.
Ho provato a cambiare l’hd, a cambiare l’alimentatore, le ram, la vga, ma non ho risolto nulla, a questo punto rimane la scheda madre o il processore…..
Il pc è così composto: Asrock K7S8XE+ , athlon 2000, 512 pc 2700, radeon 9600, alimentatore da 235W e win xp sp2 come s.o.
Il pc ha sempre funzionato bene, secondo voi cosa può essere successo? Qual è il prox passo da compiere?

Ultima modifica di firemavi : 01-09-2007 alle 22:24.
firemavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 08:07   #2
firemavi
Senior Member

Quando provo ad accenderlo le ventole della cpu, vga e hd partono ma lo schermo rimane nero, che segno è? cpu andata?

Ultima modifica di firemavi : 02-09-2007 alle 08:12.
Old 02-09-2007, 08:18   #3
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
ciao, il modo migliore x trovare il guasto che conosco io è davvero da ignorante: consiste nello smontare tutto il pc e provare 1 componente alla volta su un altro pc sicuramente funzionante, di un amico-parente-vicino di casa,etc, fino a trovare la mela marcia. così salta fuori di sicuro. forse esistono anche altri metodi, ma sono troppo ignorante per saperli
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 09:42   #4
firemavi
Senior Member

Forse ho trovato il problema, ho smontato la mobo dal case è ho notato che 7 condensatori sono leggermente gonfiati e 3 di questi sono anche macchiati di marrone...non mi sembra normale
ecco le foto:

http://img519.imageshack.us/my.php?i...8287915uu7.jpg

http://img511.imageshack.us/my.php?i...3244351cb3.jpg

quale potrebbe essere la causa della rottura di questi condensatori?

Ultima modifica di firemavi : 02-09-2007 alle 09:44.
Old 02-09-2007, 09:52   #5
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Condensatori di scarsa qualità che tendono a gonfiarsi con conseguente fuoriuscita dell'elettrolito.
La soluzione è quella di rivolgersi ad un tecnico elettronico per la sostituzione (ma non ti garantisco il funzionamento della mainboard,potrebbe essersi guastato qualche altro componente) oppure cambi main.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 10:38   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
non so quanto gli convenga cercare un'altra mobo per socket a, magari si spendono 35-40€ comprese le spese, e non se li vale.. alla peggio, un celeron 420 e una asrock 4core dual e potrai riciclare tutto quello che hai ora, salvo poi passare ad un core duo e alle ddr2
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:18   #7
firemavi
Senior Member

Il pc mi serve solo per internet, tanta potenza non mi serve, l'athlon 2000 che ho adesso mi basta. Il problema è trovare le schede socket A buone e a buon prezzo...
Old 02-09-2007, 11:29   #8
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Solo sul mercatino o sulla baia,ma è pur sempre materiale vecchio e già usato e potresti riscontrare gli stessi problemi.
Oppure,con un bel giro di mail e telefonate,contattare vari rivenditori e vedere se hanno qualcosa di rimanenza di magazzino a prezzi buoni.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 18:41   #9
firemavi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
non so quanto gli convenga cercare un'altra mobo per socket a, magari si spendono 35-40€ comprese le spese, e non se li vale.. alla peggio, un celeron 420 e una asrock 4core dual e potrai riciclare tutto quello che hai ora, salvo poi passare ad un core duo e alle ddr2
se faccio il passo di lasciare il socket A, vorrei metterci qualcosa di buona qualità generale sempre amd, su cosa mi consigli/ate di andare considerando che non sono stato dietro alle evoluzioni che ci sono state dall'athlon xp in poi..
Considerando che ho un altro pc così composto abit nf7-s con athlon xp 2500, radeon 9800 pro, 1 GB di ram pc3200 e vari hd pata e sata, potrei utilizzare mobo, cpu e ram al posto di quello bruciato e fare un aggiornamento con roba più recente per il 2° pc, continuando ad utilizzare la vga (9800 pro), gli hd pata e sata che ho.
Old 02-09-2007, 22:24   #10
Piripikkio
Senior Member

L'Avatar di Piripikkio

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
Ciao

Forse la soluzione migliore è questa: un celeron 420 e una asrock 4core dual consigliata dall'utente unnilennium.

Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a
Piripikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 23:19   #11
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
il pc basato su nf7-s diventa il pc secondario,di quello che ti rimane dell'altro cannibalizzi e vendi tutto,lasciando monitor case e hd,puntando su una nuova confi AMD di fascia bassa......spendendo circa 300 euro tra ram,ali(discreto,non scrauso),cpu,mobo,dissi e vga base ti sei fatto un pc di tutto rispetto....

p.s.:come vga va bene pure una 6200 TC,oppure direttamente una soluzione con grafica integrata ,magari un bel 690G .....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 08:38   #12
Piripikkio
Senior Member

L'Avatar di Piripikkio

Ciao

Comunque per ricercare un guasto, ho visto in giro delle schede "Scheda Tester e Diagnostica" da inserire in uno slot pci oppure in una porta usb; tramite il display di questa scheda si vedranno dei codici che andranno interpretati con il manuale, e si dovrebbe riuscire ad individuare il guasto.

Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a

Ultima modifica di Piripikkio : 25-07-2010 alle 15:51.
Old 04-09-2007, 12:46   #13
firemavi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piripikkio Guarda i messaggi
Ciao

Comunque per ricercare un guasto, ho visto in giro delle schede "Scheda Tester e Diagnostica" da inserire in uno slot pci oppure in una porta usb; tramite il display di questa scheda si vedranno dei codici che andranno interpretati con il manuale, e si dovrebbe riuscire ad individuare il guasto.

Ciao
dici che sia una cosa utile? l'hai usata?
Old 04-09-2007, 15:39   #14
Piripikkio
Senior Member

L'Avatar di Piripikkio

Quote:
Originariamente inviato da firemavi Guarda i messaggi
dici che sia una cosa utile? l'hai usata?

Ciao

Io personalmente non la ho mai utilizzata, però potrebbe far comodo se non hai tanta esperienza e voglia di sbatterti a capire quale è il problema, forse la utilizzano i negozi di pc quando gli porti il pc da riparare, e credo che con questa fai più in fretta a individuare quale è il problema, inoltre è molto piccola e quindi non occupa tanto spazio, cosa che farebbe una mainboard, utile per provare ad esempio una cpu, piuttosto che delle ram ...

Il costo si dovrebbe aggirare sulla 30ina di euro o qualcosina in più.

Ciao
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian