|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
come trovare il guasto
Ciao
Ho lasciato il pc acceso tutto il giorno, arrivo la sera e lo trovo spento, provo a riavviare ma si blocca dopo aver trovato le periferiche, riavvio e si blocca dopo aver trovato la ram, al 3° riavvio non da più segni di vita, nel senso che premuto il pulsante di accensione sento l’hd e le ventole partire, ma lo schermo rimane spento. Ho provato a cambiare l’hd, a cambiare l’alimentatore, le ram, la vga, ma non ho risolto nulla, a questo punto rimane la scheda madre o il processore….. Il pc è così composto: Asrock K7S8XE+ , athlon 2000, 512 pc 2700, radeon 9600, alimentatore da 235W e win xp sp2 come s.o. Il pc ha sempre funzionato bene, secondo voi cosa può essere successo? Qual è il prox passo da compiere? Ultima modifica di firemavi : 01-09-2007 alle 22:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Quando provo ad accenderlo le ventole della cpu, vga e hd partono ma lo schermo rimane nero, che segno è? cpu andata?
Ultima modifica di firemavi : 02-09-2007 alle 08:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
ciao, il modo migliore x trovare il guasto che conosco io è davvero da ignorante: consiste nello smontare tutto il pc e provare 1 componente alla volta su un altro pc sicuramente funzionante, di un amico-parente-vicino di casa,etc, fino a trovare la mela marcia. così salta fuori di sicuro. forse esistono anche altri metodi, ma sono troppo ignorante per saperli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Forse ho trovato il problema, ho smontato la mobo dal case è ho notato che 7 condensatori sono leggermente gonfiati e 3 di questi sono anche macchiati di marrone...non mi sembra normale
![]() ecco le foto: http://img519.imageshack.us/my.php?i...8287915uu7.jpg http://img511.imageshack.us/my.php?i...3244351cb3.jpg quale potrebbe essere la causa della rottura di questi condensatori? Ultima modifica di firemavi : 02-09-2007 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Condensatori di scarsa qualità che tendono a gonfiarsi con conseguente fuoriuscita dell'elettrolito.
La soluzione è quella di rivolgersi ad un tecnico elettronico per la sostituzione (ma non ti garantisco il funzionamento della mainboard,potrebbe essersi guastato qualche altro componente) oppure cambi main.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
non so quanto gli convenga cercare un'altra mobo per socket a, magari si spendono 35-40€ comprese le spese, e non se li vale.. alla peggio, un celeron 420 e una asrock 4core dual e potrai riciclare tutto quello che hai ora, salvo poi passare ad un core duo e alle ddr2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il pc mi serve solo per internet, tanta potenza non mi serve, l'athlon 2000 che ho adesso mi basta. Il problema è trovare le schede socket A buone e a buon prezzo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Solo sul mercatino o sulla baia,ma è pur sempre materiale vecchio e già usato e potresti riscontrare gli stessi problemi.
Oppure,con un bel giro di mail e telefonate,contattare vari rivenditori e vedere se hanno qualcosa di rimanenza di magazzino a prezzi buoni.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Considerando che ho un altro pc così composto abit nf7-s con athlon xp 2500, radeon 9800 pro, 1 GB di ram pc3200 e vari hd pata e sata, potrei utilizzare mobo, cpu e ram al posto di quello bruciato e fare un aggiornamento con roba più recente per il 2° pc, continuando ad utilizzare la vga (9800 pro), gli hd pata e sata che ho. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Forse la soluzione migliore è questa: un celeron 420 e una asrock 4core dual consigliata dall'utente unnilennium. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
il pc basato su nf7-s diventa il pc secondario,di quello che ti rimane dell'altro cannibalizzi e vendi tutto,lasciando monitor case e hd,puntando su una nuova confi AMD di fascia bassa......spendendo circa 300 euro tra ram,ali(discreto,non scrauso),cpu,mobo,dissi e vga base ti sei fatto un pc di tutto rispetto....
p.s.:come vga va bene pure una 6200 TC,oppure direttamente una soluzione con grafica integrata ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao
Comunque per ricercare un guasto, ho visto in giro delle schede "Scheda Tester e Diagnostica" da inserire in uno slot pci oppure in una porta usb; tramite il display di questa scheda si vedranno dei codici che andranno interpretati con il manuale, e si dovrebbe riuscire ad individuare il guasto. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a Ultima modifica di Piripikkio : 25-07-2010 alle 15:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao Io personalmente non la ho mai utilizzata, però potrebbe far comodo se non hai tanta esperienza e voglia di sbatterti a capire quale è il problema, forse la utilizzano i negozi di pc quando gli porti il pc da riparare, e credo che con questa fai più in fretta a individuare quale è il problema, inoltre è molto piccola e quindi non occupa tanto spazio, cosa che farebbe una mainboard, utile per provare ad esempio una cpu, piuttosto che delle ram ... Il costo si dovrebbe aggirare sulla 30ina di euro o qualcosina in più. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.